Primo Levi Approfondimento di: Treccani Simone, Martinelli Elena
Vita 1944 deportato ad Auschwitz 1945 Ritorno in patria 1947 Pubblicazione di “Se questo è un uomo” 1962 Pubblicazione di “La tregua” 1987 Morte 1919 Nasce a Torino in una famiglia di origini ebraiche 1937 Si iscrive all’università 1938 Leggi razziali 1941 Laurea 1943 Arrestato e deportato a Fossoli
Se questo è un uomo Shema’(ascolta) Romanzo autobiografico con il quale Levi vuole testimoniare le atrocità dei campi di sterminio Shema’(ascolta) Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome senza più forza di ricordare vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d'inverno. Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa andando per via, coricandovi, alzandovi. Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca, i vostri nati torcano il viso da voi.
Metafora con l’inferno dantesco Caratteristiche del libro Temi Descrizione della vita nei lager Demolizione dell’uomo Stile letterario Realistico - descrittivo Narrazione sintetica ed esauriente Metafora con l’inferno dantesco Viaggio verso il lager Arbeit macht frei L’infermeria (Ka-Be) Dottor Panwitz
La Tregua Pubblicato nel 1946 “la Tregua” parla del viaggio di ritorno dell’autore da Auschwitz. Poesia Sognavamo nelle notti feroci Sogni densi e violenti Sognati con anima e corpo: tornare; mangiare; raccontare. Finché suonava breve sommesso Il comando dell’alba; ‘’Wstawać’’; E si spezzava in petto il cuore. Ora abbiamo ritrovato la casa, il nostro ventre è sazio. Abbiamo finito di raccontare. È tempo. Presto udremo ancora Il comando straniero: ‘’Wstawać’’.
Elementi di continuità Linguaggio Sentimento religioso Descrizione delle morti di alcuni personaggi
Elementi di differenza Paesaggio fisico ed ambiente sociale Percezione del tempo Sentimento che sostiene Levi