TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
L’evoluzione dei monitor
TAVOLA ROTONDA Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze? Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze?
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
LA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
% Share spettatori pacchetti SKY
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
IO E LA TV BREVE INDAGINE SULLUSO DELLA TELEVISIONE S.M.S.V.LOCCHI - GORIZIA A.S classe 2C.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
PIEMONTE. RADIO CITY Sito Web: Radio. Radio City è la radio locale più ascoltata ad Alessandria e provincia,
Sfruttamento diritti principali
La stampa italiana Buongiorno. Mi chiamo… e vorrei presentarVi la stampa italiana.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Il ministro Gasparri presenta… Lultima truffa Italiana: IL DIGITALE TERRESTRE.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
meno costosa perché viene utilizzato un solo trasmettitore radio posto su un satellite in grado di coprire interi continenti, e più efficiente in quanto.
Telecom Italia Media. 2 Un po di storia recente Telecom Italia Media nasce nel 2003 dalla scissione del Gruppo Seat Pagine Gialle Fanno parte di TI Media,
Analisi dei mezzi e target
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Scuola media “L.Coletti” Treviso
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
Secondo John Candry i bambini non sono da rimproverare per il tempo passato davanti alla tv. Non è colpa loro se da quest’ultima ricevono informazioni.
DIRITTI CALCISTICI: Provvedimento: marzo giugno 2006.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Lo sviluppo della televisione in Italia A cura di Lorenzo Pistocchi Anno scolastico
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Osservazioni finali della sperimentazione OSCOM RICERCA CONDOTTA CON LE ASSOCIAZIONI SSL INFANTE / BLOOMSBURY.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
La rivoluzione comunicativa delle tv locali
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
Interferenze Lte 800 MHz Un impianto a norma e il servizio Helpinterferenze come soluzione al problema 2 febbraio 2016 Smart Building Roadshow.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
COME PROCEDERE 1 Simona D’Amico 28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

TELEFILM

I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito. Partiamo da questo dato per impostare una piccola ricerca, che come di consueto dovrà ricorrere a fonti orali (interviste) e documentali di vario tipo (libri, internet, vecchie, mediateche...). NEL PASSATO. Scavando nei ricordi degli adulti (e nelle altre fonti citate prima) creiamo una hit parade virtuale dei 10 telefilm del passato più conosciuti, visti ed apprezzati. Giusto per fare alcuni esempi, non dovrebbe essere difficile trovare qualche tipo di informazione riguardo a telefilm storici come ad esempio: Starsky&Hutch, Charlies Angels, Happy days, Chips, X-Files, Il mio amico Arnold etc. La ricerca, cartacea o multimediale, deve essere corredata da immagini, considerazioni dei ragazzi circa i generi preferiti, confrontati con serie più recenti. Aspetti di approfondimento interessanti potrebbero essere: > quali di questi telefilm conoscevi? > quali ti risulta siano trasmessi ancora oggi? > riusciamo a ricostruire lo schema narrativo di alcuni dei più famosi? (Si pensi ad esempio alla modalità di ricerca del colpevole in Colombo od alla caratterizzazione di alcuni personaggi, come il Fonzie di Happy days...)

PROPOSTA DI LAVORO 1 - LA TV SI FA IN DUE. O meglio, in 6, e poi 10 e poi ancora in 100. Infatti, se da un punto di vista tecnologico la maggiore novità è per il nostro Paese lavvento del colore nelle trasmissioni tv, per quanto riguarda il panorama delle emittenti televisive si assiste nel decennio alla nascita delle stazioni private, fenomeno che diverrà estremamente rilevante nel corso degli anni 80. Lanciata dalla primordiale Telebiella, la proposta privata di televisione in Italia diverrà, almeno a livello nazionale, quasi esclusivo appannaggio dei canali Mediaset, allora marcati Fininvest. Ancora oggi infatti il duello via etere in molti salotti italiani vede in sostanza contrapposte la pubblica RAI (Rai1, Rai2, Rai3) alla privata Mediaset (Rete4, Canale5 ed Italia1), pur con qualche astro nascente, come ad esempio La7. In anni più recenti ha fatto la sua comparsa la tv satellitare, che ha allargato la possibilità di scelta dei telespettatori; con una parabola ed un decoder collegati allo schermo di casa è ora possibile ad esempio seguire le trasmissioni di Paesi esteri o, pagando, assistere ad incontri sportivi o film in prima visione. Dallunico canale nazionale Rai, rigorosamente in bianco e nero, degli anni 50, abbiamo oggi raggiunto lera della tv interattiva ad alta definizione. COSA CÈ IN TV? Lattuale offerta di televisione, grazie alle centinaia di canali disponibili tra etere, digitale terrestre e satellite è davvero sterminata. Affidiamo ad ogni alunno il compito di annotare il palinsesto pomeridiano (quindi in fascia protetta) di un canale televisivo a scelta. I risultati della ricerca. Un testo od un grafico realizzato collettivamente raccoglierà i risultati del lavoro svolto dai ragazzi; la discussione potrebbe essere favorita da spunti di questo tipo: > Cè una tipologia prevalente di programmi in questa fascia oraria?

NEL PRESENTE. Una proposta analoga, affidata ad un altro gruppo di studenti, riguarderà la programmazione attuale. In considerazione della minor fatica nel ricercare dati ed informazioni non dovrebbe comportare difficoltà particolari realizzare un hit parade illustrata su cartellone, basata sulle preferenze dei ragazzi. LE NOSTRE SERIE TV. Ovviamente, in rapporto alletà ed agli interessi dei ragazzi, il percorso potrebbe essere orientato ad esempio sui cartoni animati. Titolo, personaggi, trame... immagine