Sviluppiamo le tue capacità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Presentazione dellofferta formativa
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Area: la gestione dei progetti complessi
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Virtual Learning Environments (i. e
Il ruolo delle Risorse Umane
II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
LE RAGIONI DI UNA NUOVA PROTOSTORIA PROGETTO PARRHESIA – LUGLIO.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Corso di Comunicazione d’impresa
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Offering.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L’Amministrazione Finanziaria
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Corso di formazione per Dirigenti
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
IISS“Ettore Bolisani”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Sviluppiamo le tue capacità AREE DI COMPETENZA Sviluppiamo le tue capacità

Kibernetes Formazione Kibernetes lavora a fianco degli enti locali aiutandole nell'individuazione e progettazione di interventi formativi ed organizza corsi e seminari sui temi di maggiore interesse. Gli appuntamenti formativi si contraddistinguono per la qualità dei docenti, l’efficacia delle metodologie formative e la cura dei materiali didattici. Un’attività di successo che deriva anche dal patrimonio di conoscenze, risorse e strumenti che il Gruppo Kibernetes può vantare in ambito pubblico e privato: • i migliori esperti del settore; • uno spiccato orientamento all’innovazione; • una quotidiana attenzione alle richieste dei clienti. Imparare è un'esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein

Sviluppo manageriale Communication skills People Empowerment Project Management Change Management Public Speaking Lean Management Problem solving e Decision Making Organizzazione Time Management Processi Meeting Management Coaching manageriale Motivazione e focalizzazione Dirigere, motivare, comunicare degli obiettivi Gestione delle Risorse Umane Pensiero creativo La nuova comunicazione negli enti locali: metodi e strumenti di e-government Gestione dei conflitti People Management L’ufficio di segreteria Leadership L’accoglienza in un’organizzazione orientata al servizio Knowledge management

Sviluppo dei collaboratori Team Building Development center Team Working Business coaching Gestione del tempo e dello stress Il cuore del coaching Comunicazione efficace e gestione La comunicazione nel coaching dei conflitti Il profilo e la diagnosi condivisa Proattività, cambiamento, empowerment Il sostegno allo sviluppo Il feedback come strumento di crescita L’allenamento all’azione Assessment center

Sviluppo competenze amministrative Il nuovo procedimento amministrativo dopo la riforma attuata con la Legge n. 69/09 Il nuovo albo elettronico degli Enti Locali (art. 32 della Legge n. 69/09) La redazione degli atti amministrativi alla luce della riforma della Legge 69/09 Le notificazioni: le principali novità legislative Corso per Amministratori degli Enti Locali - Corso Base Inquadramento generale della normativa a tutela della privacy e il diritto di accesso agli atti Corso per Amministratori degli Enti Locali - Corso Avanzato Studio e applicazione della Legge negli Enti locali: nozioni di diritto amministrativo e diritto costituzionale Il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture alla luce delle ultime novità legislative introdotte Diritto amministrativo Il Documento Unico di Regolarità Contributiva: aspetti normativi e problematiche concrete Diritto costituzionale La stipula degli atti pubblici e delle scritture private autenticate L’attività contrattuale minore degli Enti Pubblici Contratti nell’Ente Locale Codice della strada Modalità di affidamento di appalti di forniture di beni e servizi in ambito culturale nel nuovo Codice dei contratti La gestione del contenzioso negli Enti Locali Gestione e recupero crediti nella P.A. Le figure innovative del Dlgs. n. 163: accordo quadro, dialogo competitivo e le nuove strategie di acquisto della PA I processi di sponsorizzazione

Sviluppo competenze fiscali L’applicazione dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) secondo i più aggiornati pronunciamenti europei e della Corte di Cassazione; Come affrontare i contenziosi con l’amministrazione finanziaria: limiti, diritti e doveri connessi alle attività di accertamento e controllo; Il recupero di risorse finanziarie sul patrimonio immobiliare degli Enti Locali usando la leva della fiscalità IVA; Le novità Irpef introdotte dalla Legge Finanziaria e le novità per i sostituti d’imposta; I margini di manovrabilità delle diverse leve fiscali degli Enti locali, sulla base di una più approfondita conoscenza della distribuzione delle attività sul territorio; I trattamenti fiscali delle diverse tipologie di contributi erogati da un’Amministrazione comunale; I rimborsi spese a dipendenti e professionisti esterni alla luce delle ultime normative; L’Isee: metodologie pratiche per assicurare l’accesso ai servizi comunali rispettando il principio di imparzialità e di giustizia; L’IRAP come opportunità di risparmio corrente sui servizi nella spesa dei comuni;

Sviluppo competenze contabili Debiti e crediti degli Enti Locali: nuovi obblighi di trasparenza, vincoli di legge, strategie di limitazione dell’esposizione, i controlli formali e il riordino previsto dal nuovo ordinamento contabile; La gestione degli investimenti: le fonti di finanziamento e le strategie fiscali di alleggerimento dei costi; Le società partecipate degli Enti locali e i nuovi obblighi di consolidamento dei conti; I nuovi Principi contabili per gli Enti Locali a confronto con gli attuali e la loro corretta e necessaria applicazione; Gestire l’accesso o la rimodulazione dell’indebitamento con una strategia che integri diversi canali, trasparenza, partecipazione ed economicità; Il passaggio dalla conciliazione economico finanziaria a una contabilità obbligatoria di tipo economico patrimoniale; La gestione integrata del patrimonio: disciplina amministrativa, obblighi contabili, inventariazione e valorizzazione; rendicontazioni e valorizzazione; Il Nuovo Ordinamento contabile per gli Enti locali: fasi di avvio, scadenze, obblighi particolari, rischi e possibilità, una strategia per superare il cambiamento; La programmazione connessa ai bilanci alla luce della più recente normativa e dei nuovi obblighi di trasparenza;

Sviluppo area Tributi Locali e Attività Produttive Area attività produttive Il Testo unico sulle espropriazioni di pubblica utilità Lo sportello unico per le attività produttive e lo sportello unico per l’edilizia La riforma delle riscossioni e l’impatto sulla gestione dei tributi locali L’attività di promozione dello sviluppo economico che può esercitare l’Ente Locale La gestione dell’Ici in tutte le sue fasi: gestione, riscossione, contenzioso Il marketing territoriale Corso di formazione e aggiornamento in materia di tributi locali Commercio su aree pubbliche, in sede fissa ed itinerante Ingiunzione fi scale e riscossione coattiva Commercio ed Esercizi Pubblici finalizzato al controllo degli agriturismi

Sviluppo Area Ambiente, urbanistica e sicurezza Il Testo unico sulle espropriazioni di pubblica utilità Manutenzione del verde pubblico Progettazione strade, rotatorie e barriere di sicurezza I beni pubblici: beni demaniali e beni patrimoniali La sicurezza nei cantieri Project financing e le novità introdotte dal terzo decreto correttivo Il codice dell’ambiente Problematiche inerenti all’ERP Perequazione urbanistica Corso per addetti al pronto soccorso L’urbanistica partecipata Corso di approfondimento per responsabili ed addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione Il piano casa L’housing sociale La sicurezza nei luoghi di lavoro Strumenti volontari per l’ambiente: un modello operativo, Agenda 21 Locale - simulazione Forum La Gestione Ambientale negli Enti Locali Le competenze ambientali dell’Ente Locale Abusivismo edilizio e ambientale La valutazione ambientale di politiche, piani e programmi

Normative e Sicurezza D.Lgs 81/2008 Informativa Antincendio Primo Soccorso RLS Dirigenti e Preposti

Sviluppo competenze informatiche Microsoft Office 2007/2010 (modulo base/avanzato) Programmatore Access Programmatore Oracle Web Master Web Designer Web Programmer Grafica 3D Disegnatore CAD (ECDL CAD) Strumenti per il Project Management Microsoft Office Project 2010

Metodologie didattiche Le trasformazioni che avvengono ogni giorno nel mondo del lavoro ci avvicinano sempre di più ad attività professionali caratterizzate da un elevato contenuto tecnologico. Tuttavia, negli ultimi anni, il valore delle organizzazioni è costituito sempre di più nella valorizzazione delle proprie risorse umane. Le risorse professionali, per contribuire a rendere competitiva la propria azienda, devono saper migliorare la propria efficienza organizzativa, saper gestire nuove opportunità ed elaborare e implementare strategie che consentano di crescere in mercati sempre più difficili e complessi. Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla. Chuang Tzu Experiential Learning Business & Executive Coaching E-learning

E-learning Le logiche dell'apprendimento oggi si trasformano attraverso la tecnologia open source di Moodle, piattaforma virtuale che permette di gestire progetti di formazione online integrandoli con elementi di Enterprise social network.   Kibernetes mette a disposizione dei suoi clienti K-Lab per offrire una visione completa di gestione della formazione, supportando l’erogazione secondo diverse metodologie: Autoapprendimento: K-Lab è conforme agli standard di riferimento dell'e-learning e propone una modalità di accesso ai dei contenuti estremamente facilitata e rapida; Blended: K-Lab mette a disposizione una home page del corso che si caratterizza per la suddivisione dei moduli didattici, per la distinzione delle attività in obbligatori e di approfondimento, per la presenza di molti servizi di comunità; Aula: K-Lab propone una specifica pagina corso che consente non solo di accedere alla pianificazione del corso, ma anche di visionare i programmi, i curricula dei docenti,  i materiali di supporto alla lezione. In questa modalità è possibile anche gestire le attività di project work. Moodle ben si adatta alle esigenze aziendali, rispondendo ai requisiti di:   Solidità e stabilità Sicurezza dei dati e controllo degli accessi Flessibilità dell'architettura Aderenza agli standard Riutilizzo del materiale didattico Meta-tagging Motore di ricerca Esportazione e stampa Personalizzazione grafica Comunità di supporto e localizzazione