La coppia dopo la nascita del figlio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIALOGARE CON I FIGLI.
Advertisements

QUELLE DUE.
Verso le altezze della mistica paolina
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Cosa vuol dire “educare”?
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Giochiamo con PowerPoint
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Amore mio ....
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Dedicato all'amica FATIMA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
21° incontro.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Pensando alla gravidanza..
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Quando l’amore non fa miracoli
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Dio ha posto la sua dimora…
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Dialogo e conflittualità nella coppia
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Amore cibernetico.
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Routine
R O B.
Preghiamo La via CRUCIS.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Ho imparato dalla vita.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

La coppia dopo la nascita del figlio Dott.ssa Laura Bernardi Psicologa bernardipsico@gmail.com 3290842506

“Ho 38 anni, sono sposato e sto attraversando un periodo molto difficile. A marzo abbiamo avuto il nostro primo bambino, Luca. Sono felice di essere diventato papà, mia moglie stravede per il bambino ma noi due ci siamo persi di vista. Faccio fatica ad ammetterlo anche con me stesso: da quando è nato il piccolo noi due, come coppia, non esistiamo più. Lei allatta ancora. Dopo il parto abbiamo avuto sì e no tre rapporti, molto deludenti. Ha secchezza, ma soprattutto non ha più voglia. Ero un marito soddisfatto. Lo sono ancora? No. Questa è la verità. Luca lo abbiamo voluto, dopo sei anni di matrimonio in cui ci siamo molto divertiti insieme: sport, amici, viaggi… Tutto finito. Comincio a sognare di tornare single. Mi sento in colpa e nello stesso tempo mi sento in gabbia. http://www.alessandragraziottin.it/pdf/articoli.php?ART_TYPE=AOGGI&EW_FATHER=1890

Pensare il “dopo” esercizio difficile Aspettative: (in riferimento al testo della lettera) a) AIUTO! Non ce la farò mai. b) A me non capiterà mai, c) a me capiterà..ma non così (..e come? Ha senso pensarci?) Fasciarsi la testa prima del tempo, Certo bisogna poter contare sulla volontà dell’altro di cercare con me una soluzione quando ci sarà difficoltà, disagio, malessere, rabbia perché so, per certo, che non sarà sempre tutto magico..

Pensare il “dopo” esercizio difficile Rita, l’aiuto del compagno http://netstorage.ilfattoquotidiano.it.edgesuite.ne t/tpdv/capitolo_4/06.files/+RITA_2_L'aiuto_del_m io_com.mp4 Isabella, credo che lui fosse più disperato di me http://netstorage.ilfattoquotidiano.it.edgesuite.ne t/tpdv/capitolo_4/08.files/+ISABELLA_6_marito_- _cil_ch.mp4

Cosa cambia, per chi cambia.. Uomo Donna _

Lui e Lei Loredana, i ruoli da superare http://netstorage.ilfattoquotidiano.it.edgesuite.net/t pdv/capitolo_5/03.files/+LOREDANA_3__i_ruoli_ da_sup.mp4 Due amori a confronto http://netstorage.ilfattoquotidiano.it.edgesuite.net/t pdv/capitolo_5/06.files/+LOREDANA_1_amori_a_ confron.mp4

Cosa cambia, per chi cambia.. COMUNICAZIONE CON L’ALTRO INTIMITA’, SESSUALITA’ TEMPO PER: SE’, IL PARTNER, GLI AMICI.. STANCHEZZA FISICA E PSICOLOGICA LOGISTICA FAMIGLIARE: I TEMPI, I MEZZI, LE SCELTE..

Pensare il “dopo” esercizio difficile Capiterà anche a noi in modi che ancora non conosciamo Ciò che conta non sono i giudizi su cosa e come l’altro fa, vive, sente le cose.. ma..come possiamo attivarci, rimboccarci le maniche per l’altro, per il bimbo/a , per la famiglia, per me stesso, perché io possa ancora sentirmi “soddisfatto/a” della mia vita non “come prima” ma IN MODO NUOVO. Per essere in due uniti, compagna e compagna, ci vuole “volontà”, per essere in tre, uniti 1+1+1, ci vuole ancora più volontà!

Noi coppia.. Un aspetto positivo Un aspetto negativo

Noi coppia.. Una risorsa: quando siamo insieme Riusciamo a.. Siamo capaci di.. Ci sentiamo.. ..

Noi coppia.. Non “funzioniamo” quando.. “Funzioniamo” quando… Perché?

COMUNICANDO “non hai visto che ero in difficoltà, avevo bisogno di aiuto, era evidente! Quando allatto mi fa male il seno, lo devo fare lo stesso anche se sto male..ma, a volte vorrei mollare tutto e tu non te ne accorgi!” …i suoi messaggi inespressi, silenzi eloquenti, sottili allusioni, abili sottintesi non vengono assolutamente captati: deve imparare a parlare apertamente (e ci vuole tutta la vita, per impararlo);

non lanciare giudizi sulla persona, ma criticare il fatto sbagliato in sé: “per favore adesso stai tu con Mattia? Sono stanca e ho bisogno di riposare” “Sono stanca, distrutta, ho fatto tutto io..potevo rilassarmi perché tu eri a casa, invece ti sei preso tempo per te stesso, io non ho mai questa opportunità”

ricordarsi chi non sopporta il conflitto e quindi se sfugge, non è necessariamente perché “ha la coda di paglia”, ma solo perché non sa gestire la situazione dal punto di vista emotivo;

..molto, molto spesso dovrà chiedersi: «Cosa sta cercando di farmi capire, dicendomi questo?», soprattutto quando a un certo punto il partner non gli dice più niente!

..imparare a non emettere (o meglio a sparare) giudizi finché si è arrabbiati, perché chi è arrabbiato non ha mai una visione obiettiva dei fatti, e diventa inevitabile ferirsi a vicenda inutilmente. Possono bastare 20-30 minuti per calmarsi un po’ e riprendere la discussione più sereni. Bisogna che quello meno agitato dei due trovi il coraggio di dire «Per ora è meglio lasciar perdere, però non lasciamo cadere la cosa: ne parleremo più tardi».

Ho notato nella mia relazione col partner differenze di stile comunicativo? Quali? Ho notato fra noi due, differenze in ciò che riteniamo più importante per il bambino? Ci è mai capitato che uno fraintendesse profondamente qualcosa che l’altro gli aveva detto? Cosa ci ha aiutato a capirci? Quali sono le cause dei nostri litigi? Chi inizia? Come reagisce l’altro? Cosa ci aiuta a uscire dal momento di conflitto? Cosa penso quando mi sento dire che coi figli «perderò la mia libertà»? Come reagisco quando sento la tipica frase: « eh, quando l’amore finisce, non c’è più niente da fare, è finito… » ?

Risorse. Le famiglie di origine: Ci facciamo aiutare? Come? http://netstorage.ilfattoquotidiano.it.edgesuite.net/tpdv/capitolo_5/01.file s/+GIUSI_3__mia_madre_e_le_al.mp4 I servizi sul territorio, quali sono? Ci andrei? http://vimeo.com/62287779 Gli amici? Chi ha già vissuto la mia stessa esperienza? http://netstorage.ilfattoquotidiano.it.edgesuite.net/tpdv/capitolo_5/05.file s/+GIUSI_4_quelli_che_non_cap.mp4