I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

Lavoro realizzato da Vichi Sara
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
La mia famiglia.
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
La struttura del testo narrativo
Intervista al “genio della porta accanto”
Laboratorio delle emozioni
Scuola primaria C. Goldoni
Storia di un emigrante del ‘53
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
UNA SFIDA DIVINA.
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Gli elementi fondamentali
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Vlad III, nato nel 1431 in Transilvania a Sighisoara, fu voivoda cioè Principe di Valacchia. Figlio di Vlad II Dracul, il quale apparteneva ad un ordine.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
ANDREUCCIO DA PERUGIA.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Un bambino domanda al padre
NARRARE : raccontare fatti reali o fantastici; descrivere
Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk
Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Il prestito.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
L'amore premuroso del Padre
Progetto: Un Episodio della Vita di Mia Nonna
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Routine.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Un bambino domanda al padre
Baiano Maria Grazia IV Sez. G La centralità del testo e la didattica Profssa Riccio Baiano Maria Grazia IV Sez. G Laboratorio di espressione artistica.
Il grullo CLASSE IVA.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
DIO ti sfida!.
Le cose che ho imparato nella vita
Cosa penserebbe di te la persona che ha progettato, concepito e realizzato questo…
I diversi generi letterari
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
La favola e noi.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un padre si arrabbiò molto con sua figlia di sei anni, per la perdita di un oggetto al quale lui teneva.
Lo chiediamo ad una missionaria…
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
“NOI” e la famiglia!.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Parte Prima. Cap Anais Jurado.
Routine
10° incontro.
Recensione di Sabrina Serravalle.  Barbara è una ragazzina di 14 anni; i suoi sono divorziati, e suo fratello Claudio si è trasferito in America per.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Un bambino domanda al padre :
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Presentazione del libro
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE Lorenzo Cuni: è il protagonista della storia, lui è un ragazzo come tutti agli altri ragazzi della età; voler sempre essere considerato, non lasciato fuori e trovarsi in un gruppo lo fa costruire una bugia. Infatti lui si trova a vivere l’età dell’adolescenza, con tutti i suoi problemi e relazioni con gli amici. E’ un tipo timido, molto chiuso. Ha disturbi relativi alla socializzazione, tanto da essere seguito da uno psicologo. Ama la solitudine, e le uniche persone con cui riesce ad avere un buon rapporto sono la madre Arianna, il padre e la nonna Laura. Olivia Cuni: sorellastra di Lorenzo, ha un ruolo abbastanza importante anche se all’inizio della storia, da’ l’impressione di essere un’estranea ma la sua posizione all’interno del romanzo varia continuamente. Olivia Cuni viene descritta direttamente dal narratore, con una descrizione appropriata all’importanza della ragazza all’interno della narrazione. Olivia Cuni è una bellissima ragazza di ventitré anni, ed è un altro protagonista di questa storia. Prima che Lorenzo la rivedesse in cantina, aveva tantissimi capelli ricci e biondi che le ricadevano sulla schiena, gli occhi grigi ed era tutta spruzzata di lentiggini. Ma quando Lorenzo rivede Olivia dopo tre anni, è molto dimagrita e le sono usciti fuori gli zigomi squadrati. Ha il volto tirato e stanco, e i suoi capelli biondi se li è tagliati corti. E’una tossico dipendente e per procurarsi la droga chiedeva i soldi al padre. Secondari • Arianna è la madre di Lorenzo. È protettiva nei confronti di suo figlio. Si preoccupa per Lorenzo perché è un ragazzo che ama la solitudine, tanto da farlo seguire da uno psicologo perché pensa che non sia normale che un ragazzo di quattordici anni non voglia socializzare con i suoi coetanei. Lavora presso una galleria d’arte, è presa dal lavoro, rientra a casa sempre verso la sera. • Il padre di Lorenzo è un avvocato. Ha avuto una relazione precedente a quella con Arianna. Da questa relazione è nata Olivia, la sorellastra di Lorenzo. • La nonna Laura, è una persona a cui Lorenzo è molto affezionato.  

L’AMBIENTAZIONE Il primo e l’ultimo capitolo del romanzo sono ambientati nella città friulana di Cividale del Friuli, mentre l’intera parte del romanzo è ambientata a Roma, eccetto per un piccolo flashback in cui Lorenzo racconta di aver incontrato la sorellastra Olivia a Capri. La maggior parte del romanzo si svolge nella cantina del palazzo dove Lorenzo si nasconde dalla sua famiglia. Nel racconto i luoghi, per lo più chiusi, sono importanti e condizionano molto le azioni dei personaggi, soprattutto del protagonista.

I TEMI E GLI SPUNTI INTERESSANTI CHE HAI TROVATO NEL ROMANZO La relazione tra Lorenzo e sua sorellastra Olivia. La sua solitudine Il rapporto con la famiglia I suoi sentimenti La riappacificazione (IO E TE)