Il regalo del vento Tramontano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

GESÙ È IL PANE DELLA VITA
QUANTE COSE AVREI DA DIRE A QUEGLI OCCHIONI GRANDI QUANTE COSE DI QUEL MONDO CHE TI STA DAVANTI
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Petuzzo Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 1 A.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Parola di Vita Luglio 2009.
LA VITA.
Un pensiero per la mamma
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
Dialogando con il Padre nostro.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Materiali didattici (D7)
Fra moglie e marito By Bluette.
IL MATRIMONIO.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Routine.
Siamo tutti capitano Le bambine E I bambini della Classe 3A Scuola primaria Olmo perugia.
Il grullo CLASSE IVA.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
IL PESCIOLINO D’ORO.
DUE AMICI… DI COLORE.
- Padre, ho peccato. Sono andato con una donna di vita facile. El prete gli chiede: - Sei tu, no? Giovannino. - Si, padre, sono io.
Chiesa Neo-Apostolica in Italia
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
20°incontro 22 marzo 2012.
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
nel gruppo ci sono gli artisti
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Messaggio di tenerezza.
Il pesciolino d’oro.
 - Padre, ho peccato. Sono andato con una donna di vita facile. E il prete gli chiede:  - Sei tu, no? Giovannino.  - Si, padre, sono io.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Presenta Accendi l’audio,please! Avanzamento automatico.
4 9 5 Numerina
Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.
W la mamma I bambini della III^ A.
Routine
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
Barzellette.
Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca. Signore, salvaci! Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede? Gesù.
I DIECI COMANDAMENTI.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Per scoprire l’anno della misericordia!
L’hai fatto a me! Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”- Mt25,40 1.
Transcript della presentazione:

Il regalo del vento Tramontano Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Il regalo del vento Tramontano Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 5 A/B Scuola Primaria Incisa in Val d’Arno

Personaggi Geppone Vento Tramontano Rosina Moglie del vento Gigante Priore

Questa fiaba, animali e persone, Parla del buon contadino Geppone Ridotto alla fame, ma fortunato Per ciò che il vento a lui ha donato.

DISEGNO DELLA CASA CON AIA

MOGLIE MIA, IL VENTO HA DISTRUTTO TUTTO IL NOSTRO RACCOLTO. COME FAREMO A PAGARE IL PRIORE? VAI A CHIEDERE AIUTO AL VENTO TRAMONTANO.

Lo scaltro contadino, per Rosina ed i suoi figlioletti, S’ avvia alla casa del re dei cieli e tetti, La moglie lo avvisa : il vento ora è assente , Ma tornerà prima di buio, sicuramente. CORO 2

DISEGNO DELLA GROTTA DEL VENTO CON MOGLIE DEL VENTO

TIENI QUESTA SCATOLINA D’ARGENTO … OGNI VOLTA CHE L’ APRIRAI AVRAI CIBO A VOLONTÁ! HAI DISTRUTTO IL MIO RACCOLTO. COME FARÒ A SFAMARE LA MIA FAMIGLIA?

Geppone soddisfatto apre il cofanettino CORO 3 Geppone soddisfatto apre il cofanettino E ne escono pane , prosciutto e vino. Torna trionfante dai figli e da Rosina : E tutti quanti esultano la sera e la mattina.

UAOOO! CHE FAME !!! FINALMENTE SI MANGIA !!!!! MMM….. CHE BUONO !!

QUESTA SCATOLINA CHE CI HA DATO IL VENTO TRAMONTANO! COME FATE DOBBIAMO RINGRAZIARE QUESTA SCATOLINA CHE CI HA DATO IL VENTO TRAMONTANO! COME FATE AD AVERE TANTE COSE BUONE DA MANGIARE?

IO SONO IL PADRONE E ME LA PRENDO! POVERA ME !!! COSA DIRÒ A GEPPONE?!! IO SONO IL PADRONE E ME LA PRENDO!

IL PRIORE MI HA PRESO LA SCATOLINA …. TORNERO’ DAL VENTO TRAMONTANO A CHIEDERE AIUTO …

Il nostro eroe Geppone Chiede aiuto al vento Che gli risponde col suo vocione A far pasticci , sei un vero portento !

PRENDI QUESTA SCATOLINA D’ORO E FANNE BUON USO! GRAZIE !

AHI! CHE DOLORE … OHI! OHI! CHE BOTTE!

VAI DAL PRIORE CON QUESTA SCATOLINA D’ ORO. SAI CHE COSA FARE … VA BENE.

Rosina va dal priore cattivo E per quello d’ argento produttivo Gli offre il suo dorato cofanetto ... Accetta il cambio il priore , poveretto ...

DAMMI CODESTA SCATOLINA D’ORO E RIPRENDITI QUESTA D’ARGENTO . GRAZIE E ARRIVEDERCI.

AHI! CHE DOLORE …

BENISSIMO!!!!! SONO SCAPPATI TUTTI E ... COME STRILLAVANO … ALLORA , COM’ È ANDATA ROSINA ?

E brava Rosina e bravo Geppone Che avete punito quel gran cattivone. Adesso tornate dai figli in campagna Godete godete la vostra cuccagna !

Fine

Gli Autori Kelvin Marco Ledio Alice Chiara P. Virginia Alessandro B. Giulia P. Giulio Edoardo Alessandro S. Elena Matteo C. Mattia Giulia M. Cristina Lucrezia Manuel Niki Diletta Maria Teresa Enrico Matteo B. Sophia Carlotta Aurora Chiara P. Agnese Maya Giulia T. Costanza Azzurra Nicola Anna Mirko Angelica Lorenzo M. Frank Lorenzo V. Zoe Ginevra Gli Autori