Self paced reading paradigm Corollario Paradigmi Sperimentali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

di Unità di Apprendimento
La storia di re Artù e la spada nella roccia
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
L’APPRENDIMENTO.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Neurocognizione e Linguaggio: Introduzione allo Studio delle Patologie Linguistiche AFASIA (Utrecht e Verona)
Gaetano Fiorin Università di Verona & Università di Utrecht
17/02/2009Traduzione Specialistica Giapponese A.A. 2008/09 1 Introduzione alla lettura rapida del giapponese.
Capitolo 10.
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
A. GIUNTA/Progetto ALICE 2000
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
PADRONANZA LINGUISTICA
LExtensive Reading (la lettura per il piacere di leggere) in una lingua straniera richiede, a chi sta imparando, di leggere molti libri che siano facile.
Preposizioni avverbiali
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Miki hetem gaetano francesco
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Bernstein Basil, Class, Codes and Control, London 1971; Social Class, Language and Communication (con Walter Landis y Dorothy Henderson, 1970); Selection.
Che fatica questa grammatica!
CON LE FARFALLE A SCUOLA
ANALISI DELL’ESPERIENZA
Nuove indicazioni per il curriculum Ipotesi di lavoro dalla 3 elementare alla 3 media Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali.
AMORE FAMILIARE A PUNTI. Nel mondo dellamore tra coniugi cè solo una regola: Fai felice la tua sposa!
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
REPORT DEL LAVORO DI GRUPPO TUTOR: DONATO DE SILVESTRI ASL al liceo.
L’ Imperfetto.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Prospettiva teorica Tecniche di indagine Tipo di dati utilizzati.
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
Le reti che hanno modificato il mondo aziendale. La rivoluzione di Internet Internet ha rivoluzionato il mondo del computer e delle comunicazioni ma soprattutto.
IL VERBO a cura del'ins.te Vita Eliana Genna nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Rapporto di coppia a punti Nel mondo dell’amore c’è una sola regola: Fai felice la tua compagna! A questo riguardo viene qui preso in considerazione.
Frase grammaticale?logica?
Una storia da ricordare di don Gino SE NON PARTE SCHIACCIARE F5 e poi il mouse.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 19 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Questa è la 1° diapo Questo è il testo portato in 1° piano nella home; lo posso fare grande quanto voglio, lo posso sovrapporre alla figura e in tal caso.
I PRONOMI RELATIVI.
Sistemi basati su conoscenza
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
Stai per saggiare la maggia con la ma iuscola... Sto pe entranto dentro i tu cevvello.
COS’E’ UN PROBLEMA?.
Stai per saggiare la maggia con la ma iuscola... Sto pe entranto dentro i tu cevvello.
La lezione per competenze
E non solo scuola… Nella prima parte del primo quadrimestre, abbiamo ospitato in classe Maria Giovanna, una corsista FILS che è venuta da noi per fare.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Laboratorio di Osservazione Scientifica OSCOM Federico II Napoli Giochiamo al piccolo Naturalista!
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
L’ Imperfetto.
A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia uno/si beve molto a tavola b)In estate uno/si va spesso al mare. Il “si” impersonale è una costruzione.
Fundamentals of Human Interaction Design Progetto Kinect: Alessandro Micaglio, Luigi Danilo Vasco, Simone Straccia.
Mirta Vernice Università Milano-Bicocca
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Comprensione frasale: Modelli interattivi e constraints-based
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Il metodo Singapore nella risoluzione di Problemi assegnati ai Giochi Matematici Claudio Marchesano.
FUORI FUOCO.
Per me Expo è… Architettura Matteo Bertasio III°C.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita.
Spoken disfluency Una ricerca del 2014.
Transcript della presentazione:

Self paced reading paradigm Corollario Paradigmi Sperimentali

Self paced reading In italiano: lettura autosomministrata. Assunto di base: una frase difficile richiede un maggior tempo di elaborazione. Paradigma bar-pressing: il partecipante legge una parola alla volta, e schiaccia la barra spaziatrice per passare alla successiva. Una parola alla volta sullo schermo.

Il tempo di lettura per ogni singola parola riflette il carico di elaborazione di struttura e di contenuto della frase: – Slow down a ridosso dei clause boundaries.

Lettura autosomministrata

IL / GATTO / GIOCA / CON / LA / PALLA

XX XXXXX XXXXX XX XX XXXXX

IL XXXXX XXXXX XX XX XXXXX

XX GATTO XXXXX XX XX XXXXX

XX XXXXX GIOCA XX XX XXXXX

XX XXXXX XXXXX CON XX XXXXX

XX XXXXX XXXXX XX LA XXXXX

XX XXXXX XXXXX XX XX PALLA

Carminati, 2002; a.Quando Vanessa ha visitato Giovanna in ospedale, lei le ha portato un mazzo di fiori. 1b.Quando Vanessa ha visitato Giovanna in ospedale, Ø le ha portato un mazzo di fiori. 1c.Quando Vanessa ha visitato Giovanna in ospedale, lei era già fuori pericolo. 1d.Quando Vanessa ha visitato Giovanna in ospedale, Ø era già fuori pericolo.

Carminati, 2002; 2005 Esperimento Self paced reading Position of Antecedent Strategy (PAS): In contesti anaforici osserva che: Pronomi nulli sono assegnati a un antecedente in Spec IP (in genere, il soggetto). Pronomi espliciti sono assegnati (di solito) a un antecedente non-soggetto.

Self Paced Reading Quando ____ ____ ____ ___ ___ ____ ___ ___ ____

Self Paced Reading ____Vanessa ____ ____ ___ ___ ____ ___ ___ ____

Self Paced Reading ____ ____ ha ____ ___ ___ ____ ___ ___ ____

Self Paced Reading ____ ____ ____visitato ___ ___ ____ ___ ___ ____ ___

Self Paced Reading ____ ____ ____ ___ Giovanna ____ ___ ___ ____ ___

Self Paced Reading ____ ____ ____ ___ ___ in____ ___ ___ ____ ___

Self Paced Reading ____ ____ ____ ___ ___ ____ospedale___ ___ ____