CONFUCIANESIMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Confucianesimo.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Umanesimo e Rinascimento
Confucianesimo & Taoismo.
IL RUOLO DELLE DONNE.
LE DOMANDE DELLA VITA E LA RELIGIONE
La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.
Classe 5 a Scuola primaria di Gossolengo BUDDISMO GIACOMO ARIANNA GAIA.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Civiltà fluviali.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Confuncianesimo.
I martiri Una testimonianza di fede.
TAOISMO.
La cultura delle Pòleis
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
SHINTOISMO DAVIDE BONATO E MATTEO CICHELLERO
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
FEDE E ARMONIA Lode a te, eterno vincitore della morte, che dispensi longevità, forza e potere... che sei onnipresente e sostieni il mondo, te, che liberi.
IL CONFUCIANESIMO.
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
Che cosa significa evangelizzare?
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Epoca di origine. Il Taoismo si dice in cinese sia Tao – chia, sia Tao – chiao. Tao: ordine, armonia. Tao – chia indica la scuola taoista che segue gli.
Taoismo.
LE RELIGIONI DELL’ESTREMO ORIENTE
Confucianesimo.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
Religione e sistema scolastico cinese.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
L’uomo, le grandi domande e Dio
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Il giorno del Figlio dell'uomo.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu,
6° incontro.
12.00.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
BUDDHISMO
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi nel 2000 a.C. in Mesoamerica, dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura,
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

CONFUCIANESIMO

STORIA, ORIGINI E FONDATORE Il confucianesimo è una dottrina che vuole migliorare la comunità umana, l’intento di Confucio era quello di riordinare una società corrotta per vivere in armonia secondo la volontà del cielo. Il confucianesimo nasce in Cina, non è stato creato da Confucio, ma egli ha dato un nuovo riassetto ed è la figura più rappresentativa del confucianesimo.

Il confucianesimo è una religione che dispone dei tre elementi: - DIVINITA’ - FEDE - CULTO Il confucianesimo è diffuso in: Corea del sud, Giappone, Vietnam e in Thailandia.

Dei e Divinità Dei e Spiriti erano tantissimi: protettori della casa, del suolo, dei monti, dei fiumi e degli spiriti. Per esempio spirito viaggiatore che è un soffio che attraversa la vita e la morte e che muta l’universo. Alcune delle divinità erano state persone realmente viventi, morte tragicamente, infatti queste anime erano credute vagare furiosa senza meta, le famiglie dei defunti rinnovavano i legami riunendosi presso la tomba dei loro cari. Molto importante è il rito funebre dove il defunto si trasforma in antenato. All’epoca in cui il confucianesimo divenne religione di stato, esisteva un tempio di Confucio. Le sale in cui venivano onorati Confucio e i suoi discepoli venivano chiamati we mao ovvero tempi della letteratura.

CREDENZE FONDAMENTALI Il confucianesimo può essere collocato fra le dottrine del Ju Shih di entrata nel mondo: - Si preoccupava della politica, preferisce interessarsi del mondo nell’intento di migliorarlo, perché la corruzione e tutti i disordini impediscono la pace dello spirito. Il confuciano deve realizzare la virtù e la morale attraverso un lavoro paziente. Il confucianesimo è una saggezza di vita che fa dell’etica la sua essenza. Il confucianesimo fu sempre caratterizzato da un forte senso della gerarchia perché da essa dipendeva l’applicazione del decreto del Cielo.

IL CULTO Il confucianesimo ha subito pochi cambiamenti. Confucio non parlava di questioni che non avevano una portata pratica. Inoltre era convinto che soltanto i più ricchi e i più stupidi non erano capaci di trarre profitto dall’istruzione. Il confucianesimo prevede il culto degli antenati che ammette la sopravvivenza nell’aldilà di un’eternità spirituale.

RITI E LUOGHI DI CULTO Ci sono i sacrifici per i monti, fiumi, alcune offerte per gli animali perché tutti contribuiscono al benessere dell’uomo. Nel confucianesimo non esiste una vera e propria mozione di sacerdote e neppure una cassa sacerdotale; l’imperatore era l’unico sacrificatore celebrante. Esistono i monaci colti che interpretano i testi sacri e si dedicano a comporre i caratteri d’arte suprema.

TEMPIO DI CONFUCIO: egli insegnava la poesia e i riti nel suo cortile, i templi confucianesimi non sono solo luoghi di venerazione di lui, ma sono sopratutto scuole dove si tramanda l’amore di Confucio verso la conoscenza.

Persone sacre Confucio venne venerato subito dopo la sua morte, 479 a.C. egli nasce da una nobile famiglia ma trascorre un’infanzia povera. Studia e s’istruisce, lavora presso i potenti nella speranza di portare l’ordine e il benessere del popolo. Lavorò presso il duca Wei Pove lo consultò per i problemi militari. Ma Confucio gli spiegò che bisognava migliorare le virtù e i principi morali non bisognava usare le armi.

Cortile della casa di Confucio

TOMBA DI CONFUCIO NATO IL 29 SETTEMBRE DEL 551 a.C. MORTO NEL 479 a.C.

TESTI SACRI I libri fondamentali del confucianesimo vengono divisi in libri canonici e libri classici. I libri canonici sono 5: - il libro delle mutazioni: segni in cielo e sulla terra. - il libro degli annali: storia delle prime dinastie. - il libro delle odi: 305 cantici. - primavere e autunni: storia del regno di Lu, regno di una dinastia. il libro dei riti I libri classici sono 4 -i dialoghi -la Grande scienza -il giusto mezzo -il libro di Mencio.

Le festività religiose La festa del Capodanno cinese è tra le più importanti del ciclo annuale. Rappresenta un’imitazione del ciclo compiuto sulla Terra. Questa festa inizia dal 2637 a.C. è importante la raffigurazione del drago che rappresenta un essere benefico e raffigura le costellazioni. La cerimonia dell’ascensione delle scale perché fa riferimento ai 12 rami terrieri (mesi), è una delle più grandi feste importanti, pittoresche è accompagnata da riti di offerta e purificazione. La festa di Primavera è la più importante si festeggia le prime 2 settimane del nuovo anno. Questa festa termina con la Festa delle lanterne.

La festa del Capodanno cinese

L’ASCENSIONE DELLE SCALE

LA FESTA DELLE LANTERNE

II riti funebri prevedono particolari attenzioni per il defunto (casa di carta destinata ad essere bruciata)

Idee della Vita, della Sofferenza, della Morte e dell’Aldilà Confucio sosteneva che non si può sapere cos’è la morte se non si conosce veramente la vita, non si può sapere come si servono gli dei se non si sa servire gli uomini. Confucio sosteneva che la sua vita fra una preghiera continua, ha dovuto aspettare fino a 50 anni per comprendere il decreto del cielo e lo ha conosciuto attraverso la meditazione e l’azione, il decreto dona l’essenza dell’uomo e anche alla natura. Egli propone un amore universale fondato sull’equità per essere in armonia con l’Universo, Confucio nasce nel regno di Lu (551-479 a.C.).

Confucio non ha conosciuto la solitudine o la persecuzione Confucio non ha conosciuto la solitudine o la persecuzione. Ha suscitato l’ammirazione di numerosi allievi per la dolcezza del suo carattere, il suo senso della misura, la sua dignità affabile, la vastità della sua cultura e la sua calma interiore.

I SIMBOLI DEL CONFUCIANESIMO L’acqua: giustizia cipressi: resistenza gru: longevità I SIMBOLI DEL CONFUCIANESIMO cavallo: servizio fiori di peonia: ricchezza monti: virtù

Alimentazione (usanze) Nel confucianesimo si sostiene che il cibo non deve essere né fonte di piacere né fonte di vizio ma solo di energia necessaria per mantenere in forze il proprio corpo. La frutta è quasi assente, limitatissima assunzione di carne e pochissimi dolci, come bevande invece troviamo una quantità elevata di tè mentre il latte è consumato raramente. Bisogna attenersi alla filosofia del confucianesimo, fare movimento per non impigrirsi, ma è necessario riposarsi quando ci si accorge di aver raggiunto il limite delle forze.

Gerarchia sociale secondo il confucianesimo Secondo la dottrina confuciana, la famiglia era il nucleo più importante. Per Confucio gli uomini nascono uguali e con gli stessi diritti. La gerarchia sociale può migliorare la propria condizione grazie allo studio e alla valorizzazione del proprio talento e delle proprie abitudini. Questo concetto valeva anche per l’imperatore doveva dare l’esempio positivo per i suoi sudditi. Il figlio deve rispettare il padre e sostenerlo nella vecchiaia, invece il padre deve assicurare protezione e aiuto nella formazione.

Il libro “il Confucianesimo” di Tchao Yun-Koen FONTI Il libro “il Confucianesimo” di Tchao Yun-Koen wikipedia Google immagini