Mamma voglio scrivere…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
LA SCUOLA E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
Le parti del discorso logico e informatico
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
La scrittura Componente ortografica.
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
Proposte didattiche per la Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
L’INVENTA FILASTROCCHE
Restituzione questionario
Antonio Sarò bravo e bello..
Io e la matematica.
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Direzione Didattica Giovanni Paolo II Plesso Ulmi A.S. 2007/2008.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Incontro Esperienza di continuità
Un gioco con il dado Classe terza
Scuola Primaria S. Angelo
Lavori delle classi seconde
Come si festeggia alla scuola “Gigli”?
Io sono con voi!.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
a cura di Mariangela Gallo
Per valutare la dislessia…
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
LA FRASE.
DISLESSIA.
La comunicazione.
Sulle Tracce del Passato
“La scuola fa bene a tutti” 2° incontro: le basi teoriche 15/12/2014
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
LABORATORIO METAFONOLOGICO
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE
La Scuola fa bene a tutti: stadi di sviluppo del linguaggio scritto obiettivi di potenziamento Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
I DIRITTI DEI BAMBINI.
I M P A R O G I O C A N D O LE SILLABE E LE PAROLE.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
I DIECI COMANDAMENTI.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
«io speriamo che me la cavo»…..
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Mamma voglio scrivere… PREGRAFISMO Mamma voglio scrivere… La naturalezza del processo tra scuola e famiglia

L’evoluzione della scrittura dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria

Indifferenziazione tra disegno e scrittura: il cerchietto vuol dire la scritta mamma livello 0

Iniziale differenziazione: I liv.

Differenziazione tra disegno e scrittura Differenziazione tra disegno e scrittura. Acquisizione ordine lineare: II livello

Fase sillabica: III livello corrispondenza sillaba grafema

GIOCHI E ATTIVITA’ DA CONDIVIDERE CON LA SCUOLA GIOCO DELL’OCA TOMBOLA BATTAGLIA NAVALE LISTE DELLA SPESA LISTE COMPLEANNI COLLABORAZIONE A CASA RIORDINO E CLASSIFICAZIONE GIOCHI E LIBRI SEGUIRE UNA RICETTA SCRIVERE UNA CARTOLINA RICEVERE UNA LETTERA

Fase sillabica alfabetica: corrispondenza sillaba-grafema fonema-grafema IV liv.

E ora le scoperte dei bambini.... Come si scrive cinque maestra? Guarda il calendario... lì lo trovi... Nooo...come queste (indica la scrittura che ha già fatto )‏ Ahh! Questa si che è una scoperta: i numeri si possono anche scrivere così come le lettere...e secondo te come si potrebbe fare? Eh io non so la cu ....si dice ciiin - quu -e

....realizzando un cartello per giocare a fare la scuola a casa Conosci una parola con quel suono? MMM....si cuore E sapresti scriverla ? Si si ecco.....cu -o...ecco cu Allora come si fa? Ecco così (una compagna che ascoltava tutto scrive) ....guarda....ci - cue e si legge cin-cue

Faccio un regalo per mamma

Fase alfabetica: corrispondenza grafema-fonema e assenza competenza ortografica: V liv.

Fase ortografica: riconoscimento di alcune difficoltà ortografiche: VI liv.

Ecco come appare ai piccoli la scrittura…….. ………….Come a noi grandi appare questo sistema di segni misteriosi ………..    

Provate a tradurre i nomi qui di seguito……..        