Mamma voglio scrivere… PREGRAFISMO Mamma voglio scrivere… La naturalezza del processo tra scuola e famiglia
L’evoluzione della scrittura dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria
Indifferenziazione tra disegno e scrittura: il cerchietto vuol dire la scritta mamma livello 0
Iniziale differenziazione: I liv.
Differenziazione tra disegno e scrittura Differenziazione tra disegno e scrittura. Acquisizione ordine lineare: II livello
Fase sillabica: III livello corrispondenza sillaba grafema
GIOCHI E ATTIVITA’ DA CONDIVIDERE CON LA SCUOLA GIOCO DELL’OCA TOMBOLA BATTAGLIA NAVALE LISTE DELLA SPESA LISTE COMPLEANNI COLLABORAZIONE A CASA RIORDINO E CLASSIFICAZIONE GIOCHI E LIBRI SEGUIRE UNA RICETTA SCRIVERE UNA CARTOLINA RICEVERE UNA LETTERA
Fase sillabica alfabetica: corrispondenza sillaba-grafema fonema-grafema IV liv.
E ora le scoperte dei bambini.... Come si scrive cinque maestra? Guarda il calendario... lì lo trovi... Nooo...come queste (indica la scrittura che ha già fatto ) Ahh! Questa si che è una scoperta: i numeri si possono anche scrivere così come le lettere...e secondo te come si potrebbe fare? Eh io non so la cu ....si dice ciiin - quu -e
....realizzando un cartello per giocare a fare la scuola a casa Conosci una parola con quel suono? MMM....si cuore E sapresti scriverla ? Si si ecco.....cu -o...ecco cu Allora come si fa? Ecco così (una compagna che ascoltava tutto scrive) ....guarda....ci - cue e si legge cin-cue
Faccio un regalo per mamma
Fase alfabetica: corrispondenza grafema-fonema e assenza competenza ortografica: V liv.
Fase ortografica: riconoscimento di alcune difficoltà ortografiche: VI liv.
Ecco come appare ai piccoli la scrittura…….. ………….Come a noi grandi appare questo sistema di segni misteriosi ………..
Provate a tradurre i nomi qui di seguito……..