steps.eun.org Rapporto di ricerca sullimpatto delle TIC nelle scuole primarie Aspetti chiave: limpatto sui discenti Anja Balanskat Traduzione Donatella Nucci
steps.eun.org Finalità della ricerca STEPS Comparare le strategie Analizzare limpatto su Identificare Offrire prove TIC nelle scuole primarie nei 27 UE + IS, NO, LI - lapprendimento dei discenti -gli Insegnanti e la didattica -i piani di sviluppo e le strategie gli ostacoli e le condizioni favorevoli su cui basare raccomandazioni
steps.eun.org Metodologia /1: Griglia di analisi
steps.eun.org Approccio e methodologia /2: Molteplici prospettive Birmingham UK Indagine tra gli insegnanti 18,000 interviste 60 rapporti di ricerca, 22 Paesi Indagine sulle politiche 30 Corrispondenti Indagine nelle scuole 255 risposte 25 studi di caso, 13 Paesi
steps.eun.org Approccio e metodologia /3: 30 schede Paese Common format Ricerche condotte a livello nazionale Esempi di buona prassi Studi di caso LearnInd Analisi per Paese Tic nelle scuole Politiche educative
steps.eun.org Risultati Sweden
steps.eun.org Analisi quantitativa I bambini hanno migliori possibilità di acesso alla tecnologia Quasi tutte le scuole primarie usano I computer Le infrastrutture variano tra paesi, e allinterno del singolo paese Dotazione di LIM oscilla tra alcune a una per ogni scuola - 88+% in ogni paese hanno accesso a Internet - 8 computer con collegamento Internet per 100 alunni - 8 Paesi hanno più di 14 computers per 100 alunni - 72% delle scuole primarie ha accesso a Internet a BL - in 20 Paesi più di 2/3 delle scuole primarie hanno BL - da 3.1 a 32 computer per 100 alunni - Le scuole primarie più piccole sono svantaggiate.
steps.eun.org Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture o le competenze digitali degli insegnanti Interventi/ progetti specifici che riguardano lintero sistema Il livello di controllo varia: top-down/bottom-up Le preoccupazioni riguardano maggiormente la sicurezza in Internet - Raramente I contenuti, nuovi approcci pedagogici o la dirigenza
steps.eun.org Systema /2: Le responsabilità possono non essere chiare TIC sono di solito -Parte della politica educativa in generale - Una politica specifica relativa allistruzione dellobbligo - Ma non una politica specifica della scuola primaria Pochi riferimenti alle TIC nei sistemi educativi e-mature Puo non essere chiaro chi è responsabile per le TIC
steps.eun.org Impatto sugli insegnanti /1: Gli insegnanti usano le TIC e sono ottimisti 3 insegnanti su 4 usano le TIC Diversi approcci pedagogici supportati dalle TIC Gli ambienti di apprendimento di tipo costruttivista sfruttano le TIC al meglio Gli insegnanti di alcuni paesi sono più ottimisti rispetto alle TIC Cè un 21% di scettici Bassa correlazione tra le dotazioni, utilizzo e abilità e livello di ottimismo nei confronti delle TIC
steps.eun.org Percentuale di insegnanti che usano il computer in classe (2006)
steps.eun.org Impatto sugli insegnanti /2: Le TIC sono poco utilizzate per fini pedagogici Mancanza di una visione pedagogica Nuovi approcci pedagogici sono possibili solo se le TIC sono integrate nella diattica disciplinare Usate per scopi amministrativi, organizzativi e gestionali Finland: collaborative learning
steps.eun.org Impatto sugli insegnanti /3: Motivazione e competenze digitali e pedagogiche Spain: on-site training Miglioramento della motivazione e della didattica LIdeale = un poco alla volta, formazione a scuola, e con il minimo disturbo Scarsa formazione TIC per I nuovi insegnanti Ai corsi manca una dimensione pratica Scarso supporto tecnico/pedagogico
steps.eun.org Country clusters (2006) In testa Entusiasti Inibiti Misti Ultimi
steps.eun.org Broadband: 2009
steps.eun.org Impatto sulle scuole /2: Lintegrazione delle TIC in tutte le dimensioni della scuola e la dirigenza hanno una grande importanza Integrazione = chiave del cambiamento nelle pratiche didattiche Il sostegno del Dirigente scolastico è cruciale Uso di PC dentro la classe e non nei laboratori Portugal: whole-school approaches
steps.eun.org Sistema /2: Le competenze digitali sono parte del curricolo della scuola primariaria Competenze digitali allinterno del curricolo nei 22 Paesi Integrate allinterno delle singole discipline (in 15 Paesi) Materia separata (in 11 Paesi)
steps.eun.org Impatto sui discenti /1: Cononoscenze, abilità e competenze Gli insegnanti non hanno dubbi: Lo sviluppo di abilità e competenze è facilitato dalla TIC Le TiC aiutano I bambini a capire meglio Le TIC permettono di soddisfare meglio le necessità individuali Differenze tra luso delle TIC a casa e a scuola
steps.eun.org Impatto sui discenti /1: Uso a casa e a scuola Frequenza di utilizzo Tipo di attività Ai discenti mancano certe abilità
steps.eun.org Impatto sui discenti /1: Il ruolo della scuola Riequilibrare le ineguaglianze Fare emergere il potenziale di ogni discente Apprendimento per scoperta e per ricerca piuttosto che esercizi fortemente strutturati Modello: Accompanied or promoted independence (Feil, DE 2004)
steps.eun.org Impatto sui discenti /1: Gruppi di controllo Miglioramento dei livelli di abilità di studenti in aree povere e svantaggiate (HU) Impatto positivo sullo sviluppo di competenze di base (elearning Nordic) Miglioramenti in matematica, scienze e Inglese per il Key stage 1 (in modo particolare le bambine) (UK)
steps.eun.org Impatto sui discenti 1/: Gruppi di controllo I risultati nelle verifiche di matematica e scienze migliorano con luso delle LIM (UK) I libri digitali illustrati sviluppano le competenze linguistiche (NL) Non viene rilevata alcuna differenza nelle verifiche (SK)
steps.eun.org Impatto su discenti /2 : Motivazione, sicurezza e partecipazione nellapprendimento Più motivati e attenti Atteggiamento positivo e partecipazione Impatto sulle dinamiche di gruppo e sullapprendimento collaborativo Superamento di una scarsa motivazione, della diversità sociale e del disimpegno I discenti partecipano più attivamente I combiti basati sulla ricerca motivano gli alunni Lapprendimento avviene a scuola e fuori della scuola Coinvolgimento dei genitori
steps.eun.org Impatto sui discenti /3: Una valutazione personalizzata e di precisione Un feedback puntuale sul rendimento Valore degli ambienti virtuali per progredire nell apprendimento I risultati sono registrati nel portfolio
steps.eun.org Impatto sui discenti: Condizioni favorevoli Ambiente di apprendimento costruttivista ricco di nuove tecnologie Contenuti vari e ricchi dal punto di vista multimediale Un uso appropriato e coerente del software in funzione degli obiettivi curricolari
steps.eun.org Impact on learners: Condizioni favorevoli « In certe matere maggiore è lesperienza degli insegnanti con le LIM maggiore è la probabilità di ottenere buoni risultati » « Il maggiore impatto avviene quando gli alunni hanno lopportunità di utilizzare le LIM da soli o in piccoli gruppi piuttosto che in un tipo dinsegnamento frontale»
steps.eun.org Conclusioni In alcune aree levidenza è più forte (p.e. la formazione degli insegnanti) che in altre (p.e scuole) Potenziale delle TIC Risultati attesi, risultati effettivivi Impatto percepito – impatto misurato Focus sugli input (risorse, attrezzature) Piuttosto che sulluso, meno sui risultati del sistema o sullimpatto
steps.eun.org Raccomandazioni Più formazione, diversificata e certificata, per gli insegnanti, valorizzazione delle pratiche innovative (change leaders) Le politiche per le TIC devono essere integrate alinterno Di tutte le politiche educative Garantire laccesso ad Attrezzature e risorse di qualità Sfruttare le competenze digitali già acquisite dai discenti, e cercare di Eliminare il digital divide. Rafforzare luso pedagogico delle TIC; Sviluppare allinterno della scuola una cultura di condivisione della conoscenza Sfruttare il potenziale delle TIC come un catalizzatore di cambiamento E per il raggiungimento di altri obiettivi educativi. Utilizzare vari metodi per misurare e valutare limpatto delle TIC Spostare il focus della ricerca Sul discente e sulla scuola Intesa come learning organisation Attuare un sistema di monitoraggio continuo e a lungo termine sullimpatto delle TIC nella scuola POLITICHE EDUCATIVE SCUOLERICERCA