LA SUCCESSIONE DELLE DOMANDE Lordine deve, innanzitutto, essere ragionevole per il rispondente. Ordinare le domande considerando: 1. landamento dellattenzione.

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LA SUCCESSIONE DELLE DOMANDE Lordine deve, innanzitutto, essere ragionevole per il rispondente. Ordinare le domande considerando: 1. landamento dellattenzione 2. gli obiettivi dellintervista - selezione dei soggetti (domande filtro) - acquisizione informazioni pertinenti

Teorie sulla sequenza ottima A. Fattuali soggettive delicate B. Atteggiamenti/opinioni fattuali delicate C. Facili e impersonali cruciali D. In ordine cronologico Allinterno dei blocchi dal generale al particolare o viceversa? dallevento più vicino al più lontano o viceversa? ordine dei quesiti nelle batterie Dal generale al particolare o viceversa? A IMBUTO: domanda generale G domanda specifica S A IMBUTO ROVESCIATO: S G

EFFETTI CONTESTUALI Si hanno effetti contestuali di risposta quando la persona intervistata rimane influenzata dal contenuto della domanda/e (e riposte) precedente/i effetti di significato dalla collocazione della domanda nel questionario (area/sotto-area) effetti sequenziali/dordine EFFETTI DORDINE DELLA DOMANDA Lordine delle domande (consecutive) può dare luogo a effetti di: contrasto: risposta data ad una domanda D è in direzione opposta alla risposta data ad una domanda precedente P in misura significativamente superiore a quello che altrimenti si verificherebbe assimilazione: risposta data a D è nella stessa direzione alla risposta data a P in misura significativamente superiore a quello che altrimenti si verificherebbe

Tali effetti possono essere nellordine del 20% (medio) di spostamento. Ex. 1 - Quanto sei felice del tuo matrimonio? (specifica) - Quanto sei felice della tua vita? (generale) SGeffetto assimilazione GS nessun effetto Ex. 2 - Quanto sono bravi i guidatori giovani? (specifica) - Quanto sono bravi i guidatori? (generale) SGeffetto contrasto GS nessun effetto

Effetti imputabili a processi psicologici per comprendere e rispondere alla domanda: tipologia di informazioni attive al momento della risposta euristiche effetto priming (effetto dovuto ad uninformazione attivata pertinente per rispondere a domanda successiva) effetto ancoraggio/standard di riferimento desiderabilità sociale/coerenza Le variabili che influiscono sugli effetti dordine delle domande riguardano: A. Grado di generalità delle domande: Domande specifiche (S) e generali (G) S G: gli intervistati terranno conto dellaccordo/disaccordo espresso per S, vengono utilizzate informazioni attive (regola della non ridondanza)

Ex. a) effetto di contrasto (IT 1979, Stati Uniti) D1-S) Lei è favorevole o contraria alla possibilità di interrompere la gravidanza in caso di malformazioni? D2-G) Pensa che dovrebbe essere permesso ad una donna incinta di abortire se è sposata e non desidera avere più bambini? S maggior parte degli individui risposta: si consenso del 12% per G rispetto al grado di consenso registrato se veniva posta solo G, nessuna variazione per S Stessi risultati in analoghe indagini split-ballot

PERCHE? Gli intervistati rispondono a G attivando varie tipi di informazioni pertinenti (ex. i casi di malformazione) se G segue S, per le norme conversazionali (non ridondanza) le informazioni già attivate non vengono ripetute e quindi sono sottratte (escluse) per rispondere a G effetto contrasto In generale gli effetti dordine sono > se latteggiamento/opinione delle persone verso loggetto indagato è complesso o ambivalente. b) effetto di assimilazione D1-S) Ti ritieni soddisfatto del tuo rapporto di coppia? D2-G) Sei soddisfatto di come ti sta andando la vita in questo periodo? S G alta assimilazione G S nessun effetto

c) S domande difficili G interesse, generale, per la politica S (difficile) quale proposta di legge è stata presentata dal partito X settimana scorsa? Se G S proporzione più elevata di risposte assiduo interesse rispetto a S G anche con domande buffer (attivato effetto fallimento/insuccesso assimilazione). Ex. G vantaggi/svantaggi della tecnologia posta allinizio (G1) e alla fine (G2) del blocco di domande S riguardanti aree tecnologiche specifiche diverse e a cui rispondono solo coloro che hanno conoscenze effetto assimilazione solo per coloro che hanno risposto alle domande S (G2 >G1)

OSSERVAZIONI 1.Le coppie di domande caratterizzate da uno stesso grado di specificità possono essere anchesse soggette ad effetti dordine (di direzione diversa in base al compito). 2. Numero di domande S che precedono la domanda G: se le informazioni attivate dalle varie domande S contribuiscono a definire il giudizio successivo di una domanda G, non si dovrebbero avere effetti dordine in quanto le informazioni affini attive sono numerose. B. Salienza/ampiezza: se D1 attiva una informazione saliente/ampia per D2 effetti dordine. Se D1 riguarda informazioni appartenenti ad ambiti categoriali (o più ristretti) rispetto a D2 = mancanza effetti dordine.

C. Consapevolezza informazioni già attivate: se la persona è consapevole delle informazioni già date in D1 può eliminarle nella formulazione della risposta in D2. A-G-S (G < punteggio) effetto assimilazione (giudizi + negativi) A-S-G (S > punteggi) effetto contrasto G-S-A (G> punteggio) anziché A-G-S Ex. Impatto di uno scandalo politico sullatteggiamento verso la classe politica. - Conoscenza dello scandalo (A) - Giudizio su 3 politici non coinvolti nello scandalo (S) - Giudizio generale su politici (G)

Ex. Valutazione del comportamento di un assistente universitario che passa il compito ad un amico. 4 condizioni sperimentali in base al grado di attivazione e di consapevolezza dellinformazione accessibile. 1. Esperimento (2 gruppi): giudicare altezza note musicali frammiste a parole a) sinonimi di gentile b) sinonimo di disonesto 2. Metà di ogni gruppo dovevano ricordare il compito laltra metà no. 3. Domanda sul comportamento Inconsapevoli: giudizi molto più positivi se compito con gentile rispetto al gruppo con parola disonesto assimilazione Consapevoli: giudizi più positivi se compito con paroledisoneste contrasto

D. Umore del momento ed effetti sulle domande che implicano uno sforzo cognitivo: 1° Hp: facilitazione del recupero in memoria di informazioni in linea con lo stato danimo congiunturale 2° Hp: impatto diretto dello stato danimo congiunturale. Il soggetto assume lumore del momento come un indicatore valido per valutare il suo stato generale (benessere, felicità, ecc.)

Ex. Condizioni metereologiche, umore e giudizio sul proprio gradi di felicità (G). I° esperimento: giornate piovose > infelici che nelle giornate di sole. II° esperimento: 2 gruppi, 1° indirettamente indotto ad attribuire il proprio umore al tempo, al 2° direttamente la domanda G. la manipolazione avrebbe reso i soggetti consapevoli dellinfluenza del tempo sul loro umore solo nel 2° gruppo correlazione tra pioggia/giudizio negativo e sole/giudizio positivo. La manipolazione ha effetto su G ma non sullumore in sé.

E. Competenze (expertise): possesso di competenze in uno specifico dominio senza effetti di ordine rispetto a chi non ne ha. F. Contesto comunicativo: se D1 e D2 sono percepite come indipendenti, assenza effetti di ordine Ex. Benessere di coppia e in generale. Domande introdotte da una affermazione del tipo: Adesso vorremmo chiederle circa due aree della sua vita che possono essere importanti per il benessere complessivo delle persone no effetto priming linformazione data in S viene esclusa per rispondere a G G. Natura, ampiezza e posizione del buffer: la collocazione delle domande di argomento diverso in una sequenza di più domande S connesse ad una domanda G può causare/non causare effetti di ordine

H. Direzione del confronto: effetti dordine contrapposti a seconda che i confronti siano direzionati dal presente al passato (o al futuro) o dal passato al presente (cambia ciò che avviene assunto come standard di confronto) Ex. 4 gruppi con i seguenti compiti 1. riportare 3 eventi recenti piacevoli 2. riportare 3 eventi recenti spiacevoli 3. riportare 3 eventi passati piacevoli 4. riportare 3 eventi passati spiacevoli Quindi domanda G per tutti sulla propria felicità nella vita. Gruppo 1 >felicità di gruppo 2 Gruppo 4 >felicità di gruppo 3.

I. Modalità di somministrazione: effetti contestuali di significato nel questionario autocompilato (possibili correzioni di risposte già date) ed effetti sequenziali nelle IT e IFF se linformazione accessibile S riguarda le propri condizioni presenti essa viene inclusa nella categoria bersaglio influenza G nella stessa direzione (assimilazione). se riguarda il passato viene utilizzata come ancoraggio /standard di confronto (contrasto)