OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone, Palazzolo s/O
NORMATIVA VIGENTE Legge 59 art 21 sullautonomia delle istituzioni scolastiche ( 1997) e D.P.R. 275 applicativo della Legge 59 ( 1999) Sperimentazione dellautonomia dal 1998 al 2001 Leggi sullObbligo di Istruzione ( 9/1999), Diritto – dovere allistruzione – formazione, ( 53/ 2003), Nuovo Obbligo di Istruzione e Formazione ( 2006) Legge 144 sullObbligo Formativo art e D.P.R. N. 257/ 2000
PROGETTO VALORI DELLA DEMOCRAZIA NELLA SCUOLA
FINALITA: SCAMBIO DI ESPERIENZA DIDATTICA TRA SCUOLE PARTNER EUROPEE TEMATICA CANTRALE: LA SCUOLA COME AMBIENTE DI APPRENDIMENTO DEI DOVERI E DEI DIRITTI DI CITTADINNAZA SCUOLE PARTNER: ITALIA, AUSTRIA, ROMANIA
NEL PROGETTO SONO STATI IMPLICATI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE: 36 INSEGNANATI DEI GRUPPI DI PROGETTO DA 200 A 250 ALUNNI OGNI ANNO IL PERSONALE AMMINISTRATIVO ( LE SEGRETERIE, I TECNICI E I COLLABORATIRI) IMPLICATO NELLORGANIZZAZIONE E NELLA REALIZZAZIONE DELLE VARIE AZIONI GENITORI, RAPPRESENTANTI DELLE INSTITUZIONI E DEGLI ENTI LOCALI DI TUTTE LE SCUOLE PARTNER
CHE COSA HA SIGNIFICATO PER IL NOSTRO ISTITUTO? APERTURA VERSO LA COMUNITA LOCALE, VERSO IL TERRITORIO A LIVELLO PROVINCIALE, REGIONALE, NAZIONALE ED EUROPEO CAMBIAMENTI METODOLOGICI: AFFRONTARE IL PROCESSO DIDATTICO PARTENDO DALLE ESPERIENZE VISSUTE CAMBIAMENTI NELLA CULTURA ORGANIZZATIVA DELLISTITUTO
CHE COSA HA RESO POSSIBILE IL CAMBIAMENTO ? UN GRANDE NUMERO DI DOCENTI HA PRESO PARTE AGLI INCONTRI ANNUALI DI PROGETTO PIU DI 300 ALUNNI HANNO VISITATO VIENNA, PRAGA, ROMA CITTA SCELTE COME METE DEL PROGETTO LE VISITE DEI PROFESSORI E DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PARTNER A PALAZZOLO HANNO CONTRIBUITO ALLA VALORIZZAZIONE DEL PROPRIO TERRITORIO
INNOVAZIONE DIDATTICA OPERATIVA LAVORI DI GRUPPO IL DOCENTE DIVENTA PARTE DEL PROCESSO EDUCATIVO PARTECIPAZIONE DEI GENITORI E DELLA COMUNITA LOCALE ALLE ATTIVITA DELLA SCUOLA PARTECIPAZIONE DLLA SCUOLA AGLI EVENTI DELLA COMUNITA LOCALE
BENEFICI FACILITA NEL PERCEPIRE LUNITA DEL SAPERE GRAZIE AL TAGLIO INTERDISCIPLINATE DELLE ATTIVITA ESTENSIONE DELLA RELAZIONE EDUCATIVA ANCHE FUORI DALLAMBIENTE SCOLASTICO LAPERTURA DELLA SCUOLA VERSO LA COMUNITA APRE LA PORTA VERSO LE SUE RISORSE EDUCATIVE
VALORI PROMOSSI E COMPORTAMENTI INDOTTI ATTRAVERO IL PROGETTO 1. RAFFORZAMENTO DELLA FIDUCIA RECIPROCA PRATICANDO LA LEALTA 2. AFFERMAZIONE DEL RISPETTO RECIPROCO ATTRAVERSO LA PRATICA DELLA TOLERANZA 3. PROMOZIONE DI COMPORTAMENTI RESPONSABILI DI CURA, CONSIDERAZIONE, AMABILITA, COMPASSIONE VERSO GLI ALTRI
VALORI PROMOSSI E COMPORTAMENTI INDOTTI ATTRAVERO IL PROGETTO 4. RAFFORZAMENTO DEL SENSO DELLA GIUSTIZIA CON COMPORTAMENTI IMPRONTATI ALLIMPARZIALITA, ALLEQUITA E ALLA COERENZA 5. PROMOZIONE,, TRA LE VIRTÙ CIVICHE, DELLA PROTEZIONE DELLAMBIENTE E DEL RISPETTO DELLA LEGALITÀ
SVILUPPO DELLISTITUZIONE SCOLASTICA La nostra scuola è diventata un sistema aperto che interagisce con lesterno e si adatta rapidamente al cambiamento Effetti benefici secondari indotti dalla partecipazione al progetto di tutte le componenenti: dal gruppo dirigenziale al personale nel suo complesso.
CHE COSA E STATO FATTO IN SEGUITO ? PROPOSTI ALTRI PROGETTI EUROPEI (Il cibo nel terzo millenio, Una scuola aperta allEuropa e La didattica dello sviluppo sostenibile) SVILUPPATI PROGETTI DISTITUTO SULLA BASE DELLESPERIENZA ACUMULATA MANTENUTA LAPERTURA VERSO LESTERNO PER FAR VIVERE IN MODO CONCRETO LA DIMENSIONE EUROPEA DELLEDUCAZIONE
PROGETTO UNA SCUOLA APERTA ALLEUROPA DEL DOMANI ( ) FINALITÀ: CONOSCERE LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE TEMATICHE: STORIA DELLUNIONE EUROPEA, RUOLO DELLE ISTITUZIONI, DIRETTIVE EUROPEE METODOLOGIA: VISITE DI PROGETTO ALLE SEDI ISTITUZIONALI EUROPEE, COLLABORAZIONE CON LE RAPPRESENTANZE ITALIANE DELLU.E., ADESIONE A PROGETTI ISTITUZIONALI SUL TEMA, CONCORSI INTERNI ED ESTERNI, VISITE A GRANDI MOSTRE E A MUSEI
Agli adolescenti di oggi, cittadini di domani, servono dei punti di riferiemnto, serve una bussola per orientarsi… … attraverso il confronto, praticato da posizioni di parità, gli adulti trovano questi punti di riferimento e possono trasmetterli ai giovani FAR VIVERE I VALORI DELLA DEMOCRAZIA NELLA SCUOLA AIUTA LINTEGRAZIONE DEI NOSTRI STUDENTI NELLA COMUNITÀ IN CUI VIVONO E CONTRIBUISCE ALLINTEGRAZIONE FUTURA IN UNA COMUNITÀ PIÙ ESTESA E CON MAGGIORI VINCOLI: LUNIONE EUROPEA