LE POTENZE Scoprire e verificare proprietà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTEGRAZIONE NUMERICA
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Le grandezze e la loro misura
Divisioni a 2 cifre 72 : 15 =.
4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
SCALA INTERVALLO / A RAPPORTO
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
Potenze nell’insieme N
L’algebra e la scomposizione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Matematica scienze storia geografia ”
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
4 x 5 = 20 MULTIPLO DIVISORI e 5 sono divisori di 20
LE POTENZE IN ALGEBRA BASE POSITIVA = RISULTATO POSITIVO
esponente del radicando
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
NUMERI RELATIVI.
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
POTENZE modificato da iprof.
Alla scoperta di una regolarità…
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
1 Y Modello di regressione semplice Supponiamo che una variabile Y sia funzione lineare di unaltra variabile X, con parametri incogniti 1 e 2 che vogliamo.
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
I numeri interi relativi
I NUMERI IMMAGINARI X2 + 1 = 0 X2 = -1
Descrivere situazioni possibili
Elementi di Informatica di base
Dalle potenze ai numeri binari
Somma fra frazioni algebriche
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
Potenze 23 ??? (5x8)2 Gasp! (53 )4.
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Le potenze.
LE PROPORZIONI.
MONOMI E POLINOMI.
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
a cura dei prof. Roberto Orsaria e Monica Secco
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Istruzioni per l’uso…….
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
Le proprietà delle potenze
I RADICALI Positivi Negativi SOLO Positivi C.E.: Radicando
Rappresentazione dei numeri
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
L’elevamento a potenza
Prof. Giovanni Ianne I vettori.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Analisi matematica Introduzione ai limiti
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
Le espressioni algebriche letterali
Criteri di divisibilità
-7 I numeri interi
Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

LE POTENZE Scoprire e verificare proprietà Vedere e rappresentare la realtà Scrittura polinomiale I numeri quadri La crescita batterica LE POTENZE Valutare l’ordine di grandezza Compilazione di tabelle ISTITUTO COMPRENSIVO “C.ALVARO” -CETRARO Prof.ssa soccio maria lucia

Punti critici: difficoltà di rimodellare la moltiplicazione OBIETTIVI: riconoscere situazioni che possano essere descritte con l’uso delle potenze. Calcolare potenze Scoprire e verificare proprietà delle potenze.

Vedere e rappresentare la realtà PRIMA FASE: rappresentare la realtà Si affrontano situazioni problematiche per sviluppare negli alunni la consapevolezza che gli elementi della matematica ci aiutano a risolvere problemi di ordine pratico. Es. di proposta In una stanza ci sono tre casse, in ogni cassa tre scatole e in ogni scatola tre biglie.Quante sono le biglie presenti nella stanza? Tracciamo un grafo ad albero a tre livelli: A

A questo punto i ragazzi contano le biglie che risultano essere 27 :3 per ogni scatola verbalizzando le operazioni effettuate 3+3+3+3+3+3+3+3+3.sintetizzando con il prodotto 3x9 e, dato che 9= 3x3,con il prodotto 3x3x3 e quindi con la potenza 33- Alla fine di questa fase i ragazzi potranno esercitarsi a rappresentare con un grafo ad albero la riproduzione di un batterio dopo 4 suddivisioni cellulari.

Scoprire e verificare proprietà I numeri quadri 1) Un numero quadrato o quadrato perfetto è uguale ad un altro numero moltiplicato per se stesso. I numeri quadrati sono detti anche numeri figurati poligonali perché formano un quadrato: per questo l’elevamento alla seconda potenza è detto anche al quadrato.

Utilizziamo sassolini per formare quadrati: il quadrato 2x2 il q. 3x3 4x4 5x5 e così via. 4=2x2 9=3x3 16=4x4 25=5x5 4=1+3 sassolini 9=4+5 sassolini 16=9+7 sassolini 25=16+9 sassolini

Si fa notare a questo punto con opportune domande come i quadrati successivi si ottengono aggiungendo sassolini sul bordo esterno sempre in numero dispari (5 7 9 11…) e come

2) un numero quadrato è la somma dei primi numeri dispari

il doppio di un quadrato è ancora un quadrato? Per approfondire altre proprietà delle potenze può essere utile porsi domande tipo: il doppio di un quadrato è ancora un quadrato? Il quadrato di una somma è uguale alla somma dei quadrati?

3) La scrittura polinomiale Che il nostro sistema di numerazione sia in base 10 viene messo in evidenza proprio dalle potenze di 10 potendo scrivere ogni numero come somma i cui termini sono prodotti di una potenza di 10 per una opportuna cifra. Es: 134 =1x100 + 3x10 +4x1 oppure 134 = 1x102 + 3x101 + 4x100 Questa scrittura mette anche in evidenza che il valore di ogni cifra dipende dal posto che essa occupa nel numero. Che differenza c’e tra 134 e 341?

Valutare l’ordine di grandezza Compilazione di tabelle

Lunghezza dell’oggetto Distanza dagli estremi Più vicino a… : Valutare l’ordine di grandezza A volte non è necessario effettuare una misurazione precisa allora si ricorre ad una stima che consiste nello stabilire quanto ciò che si vuole stimare sia grande o piccolo. A tale scopo è utile organizzare una tabella con le potenze di 10 con esponenti sia positivi che negativi e supponendo di voler valutare la lunghezza di alcuni oggetti. L’ordine di grandezza di un numero è la potenza di 10 più vicina a quel numero. Da…a Lunghezza dell’oggetto Distanza dagli estremi Più vicino a… Ordine di grandezza Da 10