2 IL PUNTO DI VISTA DEI VACANZIERI ITALIANI GESTIMPRESA Indagine quantitativa sulla popolazione italiana: E stato intervistato – con metodo panel telematico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
L’elasticità e le sue applicazioni
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
Centro Studi Turistici di Firenze
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
Ricerca sugli stili di vita
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

2 IL PUNTO DI VISTA DEI VACANZIERI ITALIANI GESTIMPRESA Indagine quantitativa sulla popolazione italiana: E stato intervistato – con metodo panel telematico – un campione di 4124 individui, rappresentativo della popolazione maggiorenne sul territorio nazionale. Di questi, 2359 hanno dichiarato che andranno in vacanza la prossima estate e hanno dunque condotto lintera intervista

3 TESTO DELLA DOMANDA: Durante le sue prossime vacanze estive dove si recherà? DOVE SI ANDRA IN VACANZA QUESTESTATE? Base casi: 4124; valori percentuali QUASI IL 60% DEGLI ITALIANI LA PROSSIMA ESTATE ANDRA IN VACANZA. LA MAGGIOR PARTE HA SCELTO METE NEL NOSTRO PAESE MENTRE I VACANZIERI OLTRECONFINE RAPPRESENTANO SOLO UN QUINTO DEGLI ITALIANI IN VIAGGIO. GESTIMPRESA Sicuramente/probabilmente in Italia (46%) In particolare: 40-49enni (54%); 30-39enni (53%) Sicuramente/probabilmente allestero (11%) In particolare: chi è in possesso di titoli di studio alti (26%); 18-29enni (21%); studenti (21%) Non andrò in vacanza (43%) In particolare: chi possiede titoli di studio bassi (65%); ultra 60enni (59%) e enni (50%); chi risiede al sud o nelle isole (56%); chi risiede in comuni sotto i abitanti (49%)

4 TESTO DELLA DOMANDA: Lei pensa che, rispetto alla sua ultima vacanza estiva, questanno nel complesso il periodo di vacanza sarà … E QUESTANNO IL SOGGIORNO SARA PIU LUNGO O PIU BREVE? Base casi: 2359; valori percentuali (solo coloro che hanno dichiarato di andare in vacanza la prossima estate) BENCHE NEGLI ULTIMI ANNI SI SIA GIA RISCONTRATA UNA GENERALE RIDUZIONE DEL NUMERO DI GIORNI DI VACANZA, QUESTESTATE UN QUINTO DEI VACANZIERI LIMERA ULTERIORMENTE NELLA DURATA IL PROPRIO SOGGIORNO. PER PIU DELLA META DEGLI ITALIANI COMUNQUE IL PERIODO DI FERIE AVRA CIRCA LA STESSA DURATA DI QUELLO PRECEDENTE. GESTIMPRESA Più lungo (10%) In particolare: chi ha deciso di trascorrere le vacanze allestero in un paese europeo (17%) Più breve (19%) In particolare: chi ha deciso di trascorrere le vacanze in montagna (26%); 18-29enni (24%) Circa uguale (53%) In particolare: ultra 60enni (66%) e 40-49enni (58%); chi possiede titoli di studio bassi (59%); chi ha la possibilità di utilizzare la propria casa di vacanza o di essere ospitato da amici/parenti (62%)

5 COSA CI SI ASPETTA PER LE PROSSIME VACANZE ESTIVE? TESTO DELLA DOMANDA: Pensando al luogo dove Lei andrà in vacanza questestate, ci può dire cosa si aspetta di trovare, prima di tutto? Indichi per favore i primi 3 aspetti, in ordine di importanza. Base casi: 2359; valori percentuali sulla PRIMA RISPOSTA (solo coloro che andranno in vacanza la prossima estate) QUESTESTATE I VACANZIERI SI ASPETTANO DI TROVARE LUOGHI TRANQUILLI, PULITI E NON ECCESSIVAMENTE AFFOLLATI. E NON DEVE DI CERTO MANCARE UN BUON RAPPORTO QUALITA/PREZZO. GESTIMPRESA

6 PERCHE GLI ITALIANI SCELGONO L ITALIA PER LE VACANZE? TESTO DELLA DOMANDA: Per quale motivo ha scelto di trascorrere le prossime vacanze estive in Italia e non allestero? Fra i seguenti motivi, indichi per favore i primi 3 in ordine di importanza. LA BELLEZZA DEL NOSTRO PAESE CONTINUA AD ATTIRARE TURISTI. MA FARE LE VACANZE IN ITALIA VUOL DIRE ANCHE ANDARE IN UN POSTO FACILMENTE RAGGIUNGIBILE, DOVE CI SI SENTE A CASA E SI RITROVANO I PARENTI E GLI AMICI. Base casi: 1907; valori percentuali sulla PRIMA RISPOSTA (solo coloro che andranno in vacanza in Italia la prossima estate) GESTIMPRESA

7 TESTO DELLA DOMANDA: Per quale motivo ha scelto di trascorrere le prossime vacanze estive allestero e non in Italia? Fra i seguenti motivi, indichi per favore i primi 3 in ordine di importanza. CONOSCERE, EVADERE, SCOPRIRE: QUESTO E CIO CHE SPINGE I TURISTI ITALIANI OLTRECONFINE. MA ESSI SI SONO ACCORTI ANCHE DEL BUON RAPPORTO QUALITA/PREZZO DEI SERVIZI OFFERTI ALLESTERO. E PERCHE INVECE GLI ITALIANI SCELGONO LESTERO? Base casi: 452; valori percentuali sulla PRIMA RISPOSTA (solo coloro che andranno in vacanza allestero la prossima estate) GESTIMPRESA

8 IN SINTESI … Una fotografia dei vacanzieri italiani … Chi decide di spendere le prossime vacanze in Italia? E il turista che continua a essere attirato dalle bellezze del nostro Paese, ma che soprattutto vuole sentirsi a casa anche quando va in vacanza. Apprezza per questo la facilità nel raggiungere le destinazioni prescelte e anche il ritrovare amici e parenti. Un buon rapporto tra qualità e prezzo non sembra peraltro essere un fattore determinante nella decisione di trascorrere le vacanze in Italia. Chi sceglie invece una vacanza oltreconfine? E il turista più giovane, curioso, che ha voglia di conoscere, scoprire, evadere. Ma è anche il turista che si è accorto del buon equilibrio tra i prezzi proposti e i servizi offerti oltreconfine. GESTIMPRESA

9 IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI DEL SETTORE GESTIMPRESA Indagine quali/quantitativa sugli operatori del settore: Sono stati intervistati telefonicamente 83 opinion leaders, rappresentanti delle diverse categorie professionali del settore, così distribuiti: 41 tour operators, 17 catene alberghiere, 8 altre attività ricettive, 12 compagnie di navigazione e 5 vettori aerei.

10 COME GLI OPERATORI DEL SETTORE VEDONO IL MERCATO TURISTICO … L 83% degli opinion leaders intervistati dichiara di aver percepito dei cambiamenti nel mercato turistico. Essi riguardano soprattutto … Diminuzione della disponibilità di spesa Laffermarsi di un turismo fai-da-te e di un turista sempre più indipendente La scelta di soggiorni più brevi e più frequenti nel corso dellanno In questo quadro comunque il 70% degli operatori del settore di dichiara ottimista circa limminente stagione estiva GESTIMPRESA In sintesi …

11 TESTO DELLA DOMANDA: Recentemente si è parlato di cambiamenti in atto nei mercati turistici e nel profilo del nuovo turista. Lei personalmente quanto direbbe di aver percepito tali cambiamenti? SI AVVERTONO DEI CAMBIAMENTI NEL MERCATO TURISTICO? Base casi: 83; valori percentuali PIU DELL80% DEGLI OPINION LEADERS DEL SETTORE HA PERCEPITO DEI CAMBIAMENTI NEL RECENTE ANDAMENTO DEL MERCATO TURISTICO ITALIANO E QUASI LA META HA ADDIRITTURA AVVERTITO DEI MUTAMENTI FORTI. Percepiti soprattutto dai rappresentanti delle catene alberghiere e delle altre attività ricettive Percepiti soprattutto dai rappresentanti dei tour operators GESTIMPRESA

12 TESTO DELLA DOMANDA: Quali principali cambiamenti direbbe di aver percepito? Indicare per favore due risposte in ordine di importanza. Base casi: 69; valori percentuali sulla PRIMA RISPOSTA (solo coloro che dichiarano di aver percepito dei cambiamenti nei mercati turistici e/o nel profilo del nuovo turista) QUALI SONO I CAMBIAMENTI IN ATTO NEL MERCATO TURISTICO? Menzionati in particolare la tendenza a prenotare con scarso anticipo e il diffuso timore per gli eventi internazionali (es. attentati) GLI OPERATORI DEL SETTORE AVVERTONO CHE IL PROFILO DEL TURISTA STA CAMBIANDO. IL NUOVO TURISTA HA RIDOTTO LA SUA DISPONIBILITA DI SPESA, FA VACANZE PIU BREVI MA PIU FREQUENTI NEL CORSO DELLANNO, HA ESPERIENZA ORGANIZZATIVA ED E SEMPRE PIU INDIPENDENTE. GESTIMPRESA Cambiamento segnalato in particolare dai rappresentanti dei tour operators

13 TESTO DELLA DOMANDA: Lei come vede il settore turistico italiano per le prossime vacanze estive? Risponda posizionandosi sul righello da 1=Decisamente pessimista a 10=Decisamente ottimista. Base casi: 83; valori percentuali MA LITALIA DEL TURISMO E DAVVERO IN CRISI? IL 70% DEGLI OPINION LEADERS DI SETTORE SI DICHIARA OTTIMISTA CIRCA IL MERCATO DEL TURISMO ITALIANO PER LA PROSSIMA STAGIONE ESTIVA. LOTTIMISMO DUNQUE SEMBRA PREVALERE SULLA DISCUSSA PERDITA DI COMPETITIVITA DELLITALIA TURISTICA. VALUTAZIONE MEDIA DI OTTIMISMO/PES SIMISMO6,1 In generale si dichiarano maggiormente ottimisti i rappresentanti delle varie attività ricettive GESTIMPRESA

14 TESTO DELLA DOMANDA: Quale strategia proporrebbe al fine di rilanciare lattività turistica italiana? Indichi per favore tre risposte in ordine di importanza. Base casi: 83; valori percentuali sulla PRIMA RISPOSTA COME RILANCIARE LITALIA DEL TURISMO? GLI OPINION LEADERS DI SETTORE SUGGERISCONO DI AGIRE SU TRE FRONTI DIVERSI: MIGLIORARE LA SITUAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE SUL TERRITORIO NAZIONALE, INCREMENTARE LA QUALITA DEI SERVIZI ACCOMPAGNANDOLA AD UN SISTEMA DI PREZZI COMPETITIVI E, NON DA ULTIMO, FAVORIRE UNATTIVITA DI RILANCIO DEL PRODOTTO TURISTICO MADE IN ITALY COORDINATA A LIVELLO NAZIONALE. Menzionata in particolare la richiesta di una MAGGIORE PROFESSIONALITA degli addetti del settore GESTIMPRESA Sono i tour operators a chiedere maggiormente una riduzione dei costi dei servizi; mentre una promozione coordinata del nostro turismo è auspicata maggiormente dalle varie attività ricettive

15 In sintesi … Gli operatori del settore richiedono un maggiore intervento da parte di enti e istituzioni locali nel rilancio del turismo: essi dovrebbero collaborare con i rappresentanti delle categorie professionali del settore, promuovere investimenti, intervenire a favore dellambiente, attuare procedure di controllo sui prezzi … Sono inoltre richiesti sgravi fiscali che dovrebbero servire in primo luogo a ridurre il costo del personale e a rilanciare le zone più deboli dellItalia del turismo. E auspicata una concertazione di energie e un coordinamento, a livello centrale, tra le varie categorie professionali di settore, per arrivare alla definizione di strategie condivise. In particolare per lo sviluppo di unattività promozionale del marchio del turismo made in Italy coordinata a livello nazionale. Viene infine ampiamente riconosciuta limportanza dellistituzione di un Ministero dedicato al Turismo. GESTIMPRESA COSA SERVE PER ATTUARE LE STRATEGIE PROPOSTE?

16 TESTO DELLA DOMANDA: Lei personalmente quanto ritiene importante istituire un Ministero del Turismo? Risponda posizionandosi sul righello da 1=Per nulla importante a 10=Importantissimo. Base casi: 83; valori percentuali E SAREBBE IMPORTANTE ISTITUIRE UN MINISTERO DEL TURISMO? VALUTAZIONE MEDIA DI IMPORTANZA8,1 LA GRAN PARTE DEGLI OPERATORI INTERVISTATI RICONOSCE LIMPORTANZA DELLISTITUZIONE DI UN MINISTERO DEDICATO AL TURISMO, CHE ANCORA NON ESISTE NEL NOSTRO PAESE. Sono soprattutto i rappresentanti delle varie attività ricettive a segnalare limportanza di un Ministero dedicato al Turismo GESTIMPRESA