Tecniche di ice breaking

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Advertisements

Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
Progettare lo stage.
didattica orientativa
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Come si dice in italiano?
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
(Creazione di subroutine) SOTTOPROGRAMMI. Cose un sottoprogramma? Una subroutine è una parte di programma scritta separatamente in un Foglio a parte.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Modellizzazione: verifica argomentativa e verifica sperimentale
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va all’armadietto durante i cambi d’ora Per avere un pallone si chiede.
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
tipologia B Il saggio breve
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Comandi in classe * Aprite il libro, per favore.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Alla scoperta dei cinque sensi
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
6° Seminario nazionale sul curricolo verticale
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Problema retta tangente:
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
Fare clic per modificare stile ___ ____ ___ __________ ___ _____ ___ _____ _____ ______ ______ _______ ____ _______ _____ _______ Fare clic per modificare.
Il passato prossimo Signora Albanese Settembre 2015.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
1 - Il saggio breve.
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Per una Didattica inclusiva
Comandi nell’aula Classroom Commands.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
BENVENUTI ALLA FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI !
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Quali sono le nostre paure?. Evelin e Martina Hanno stilato un questionario sulle nostre paure. Insieme lo abbiamo sottoposto ai nostri compagni. Ecco.
Scuola Primaria “A. Moro” a.s – 2012 LE MAMME DELLE CLASSI TERZE FANNO TEATRO Per noi!!!! 1.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Tecniche di ice breaking Le tecniche di ice breaking sono particolari tecniche usate in situazioni di gruppo in un primo momento iniziale. Il fine è di creare un clima di maggior rilassatezza e conoscenza all’interno del gruppo. Uno scopo dell’ice breaking è stimolare inizialmente la creatività del gruppo

Tecniche di ice breaking Distribuzione dei posti a sedere: Chiedere ai partecipanti di disporsi in ordine alfabetico o numerico. Disporsi in ordine alfabetico significa disporsi secondo l’ordine dei nomi, mentre chiedere ai partecipanti di disporsi in ordine numerico significa chiedere di disporsi a seconda della data di nascita. questa tecnica è utilizzata per conoscersi all'interno del gruppo

Tecniche di ice breaking Bloccato: In questa tecnica si fa immaginare ai partecipanti di essere bloccati su in isola. Il compito è di elencare 5 cose (o più cose a seconda della numerosità del gruppo) che il team porterebbe sull’isola. Si agisce facendo scrivere ai partecipanti su una lavagna a fogli le cose che porterebbero i singoli partecipanti, e stimolare ognuno a motivare tale scelta. Con questa tecnica si possono conoscere i valori dei presenti e lo stile per affrontare i problemi.

Tecniche di ice breaking Presentazionie per allitterazioni: I partecipanti si dispongono in cerchio. Il primo partecipante indicandosi si presenta, allitterando il proprio nome (es. Morena la Mora). Il partecipante successivo dovrà indicare il precedente, ripetere l’allitterazione e il nome, per poi dire il suo nome con una allitterazione. Il tutto si chiude quando l’ultimo partecipante (indicando a uno a uno tutti i partecipanti) ripete tutti i nomi con annessa allitterazione.