LA GALVALCATA IERI, OGGI E…. IERI … Con il termine dialettale veniva chiamata u jardidde competizione che per molti anni ha attirato nella contrada Lamie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Advertisements

ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Progetto Itaca Classe 2^E Istituto «Don Milani».
Lezione Tecnica 14 dicembre 2009 Essere proattivi nel posizionarsi velocemente sulla scena dellinfrazione e ripristinare immediatamente lo svolgimento.
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Storia del mio rapporto con la geometria
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
I CAPI DELLA ZONA DI ANCONA HANNO DECISO ! VOGLIONO GIOCARE !!!!!!
UDA La convivenza civile
LOTTERIA “LA GALVALCATA”
La cultura delle Pòleis
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
IO E LA MATEMATICA.
ASTI IN FESTA… Battistero di S. Pietro Chiesa di S. Secondo Municipio.
Realizzato da Allasia Anna, Magistro Martina e Santini Chiara
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
Gli sport in Gran Bretagna
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
GARA DI BRAVURA CHI LA FA…PIU’ LUNGA.
Università degli Studi di Napoli Parthenope programmazione III.
RIONI DI LUGO Letizia Minguzzi, Marta Pini, Zanforlini Rebecca 1a.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Classe IV a.s Collegio Gallio
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
BOCCIA.
Festa di Primavera Plesso di Cappelletta.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
15° MEMORIAL “Mauro Grosso” Prova di Corsa in Montagna di Km 8 valida per il 11° Campionato Canavesano UISP Approvata Lega Atletica UISP n 08/strada//C/05/2015.
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
TORNEO DI CALC1O 2007 Foto ricordo. Alba, 09/06/07 Sabato 9 giugno è giunto alla conclusione il trentaseiesimo torneo aziendale di calcio. La giornata.
A partire da quest’anno, su gentile concessione di Taeco S.r.l., il Working Retrievers Club Italia è onorato di assegnare il Trofeo “Big Hunter Project”.
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
GIOCO E IMPARO NUMERI E PAROLE.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
Fab Lab Junior Bagnacavallo Centra il bersaglio 16 Luglio 2014 Associazione Acrylico.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
La probabilità matematica
Classi Prime delle Scuole Secondarie di I Grado VINCERE E’ UN GIOCO DI … …SQUADRA!! Un Mare di Idee di Sandra Frantellizzi Via S.Angelo in Villa, 437 Veroli.
IL GOLF Il lavoro è stato svolto da: B.,S.,R.,M..
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Festa di fine Anno Un po’ Posticipasta… 22 settembre 2012 ‘’Tutti Insieme al Luna Park’’
Transcript della presentazione:

LA GALVALCATA IERI, OGGI E…

IERI … Con il termine dialettale veniva chiamata u jardidde competizione che per molti anni ha attirato nella contrada Lamie di Olimpia numerosi cittadini di vari comuni limitrofi. Divertiva, creava sfide, rivincite e confronti, alimentando speranze di proficui raccolti tra i nostri bisnonni, nonni e padri. Rappresentava un evento annuale, collocato nei giorni di festa della contrada, tanto importante da sancire lemblema di riconoscimento della Contrada Lamie di Olimpia.

Sin dalle origini, contadini a cavallo, a turno, colpivano la testa del gallo appeso ad un corda posta fra due pali, fino a staccarla del tutto. Il contadino più agile e più forte, o meglio più fortunato che, colpendo la testa per lennesima volta ne provocava la caduta, si guadagnava lambito premio: il gallo! Fino agli anni Novanta la tradizionale gara è stata sempre svolta con attenzione e vissuta con passione. Successivamente, le nuove disposizioni legislative, vietando lutilizzo di animali durante le competizioni, ne hanno impedito lo svolgimento.

OGGI Ma le tradizioni non vanno perse, in quanto sono parte integrante delle nostre origini. Per questo il comitato organizzatore inventando uningegnosa struttura che, con un po di immaginazione, ricorda il corpo del gallo, ha consentito la ripresa della tradizionale gara ippica. Tale struttura è costituita da una prima palla ovale, riempita di sabbia di fiume, rivestita di carta gommata e decorata, che rappresenta il corpo del gallo. Al centro di questa vi passe un tubo di ferro contenente dei fili in paglia che fuoriuscendo si congiungono ad una pallina rossa in stoffa, simulando così il collo e la testa, il tutto agganciato ad un palo.

Questi peculiari elementi consentono di mantenere intatte le caratteristiche del gioco basato sullabilità, in quanto il colpo viene inferto mentre il cavallo è lanciato al galoppo, sulla forza perché deve essere sferrato con decisione e sulla fortuna per trovarsi nel momento e nel turno giusto. Come in passato, pertanto, è possibile che un cavaliere si trovi nella possibilità si far cadere la pallina rossa con un piccolissimo e abile colpo, in quanto tutti i fili di paglia sono stati indeboliti e rotti dai precedenti concorrenti che invece, pur avendo inferto colpi mirati e forti non hanno ottenuto lesito ambito.

COME SI SVOLGE IL GIOCO … Lordine di partecipazione viene stabilito tramite sorteggio da parte di un bambino del pubblico, ad ogni concorrente pertanto viene attribuito un numero. La gara ha la durata tassativa di due ore e viene interrotta nelle seguente ipotesi: Per sostituire la pallina rossa simboleggiante la testa del gallo ogni volta che cade; Al verificarsi di situazioni estranee alla gara e comunque a discrezione della commissione il cui giudizio è insindacabile. Al proprio turno, con un cavallo lanciato al galoppo e una mazza di legno, il concorrente tenta di colpire la pallina rossa, per farla staccare dalla restante struttura. Se la pallina viene solo mossa dal colpo inferto viene attribuito un punto al concorrente, mentre se cade vengono attribuiti 20 punti. A fine gara, per ogni cavaliere, vengono totalizzati tutti i punti ottenuti nelle varie manches e dopo aver stilato una classifica generale viene proclamato il vincitore che ne ha totalizzati in quantità maggiore. A parità di punteggio vendono effettuate manches di spareggio. Al vincitore oltre al Palio, rappresentato dallo stendardo, viene attribuito un premio speciale. Vengono altresì assegnati ulteriori premi di minor valore ai concorrenti che si classificheranno nei primi 5 posti e comunque a tutti i cavalieri viene consegnata una targa ricordo.

BUON DIVERTIMENTO