Marx.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

I concetti chiave della sua filosofia
La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
DIALETTICA ERACLITO Tutto cambia, ma non la legge del cambiamento
Prof. Bertolami Salvatore
Storia della filosofia contemporanea
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Karl Heinrich Marx.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Aristotele Test sulla Metafisica.
Quindi.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Esistenza: insieme dei rapporti tra individui (coscienze) Affermazione conflittuale Processo dialettico PosizioneNegazioneSuperamento Mutuo riconoscimento.
Storia della filosofia contemporanea
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Storia della filosofia contemporanea
Destra e Sinistra hegeliana
Riepilogo-LA modernita’
Dio specchio dell’uomo
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
Lavoro realizzato da: Marta Lanzanova
La teoria marxiana.
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Kant
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Dall’astratto al concreto, dall’idealismo all’umanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012.
L’IDEALISMO HEGELIANO
L’IDEALISMO HEGELIANO
La "libertà".
Husserl e la fenomenologia 4.
Marx e il lavoro.
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
BENEDETTO CROCE Pescasseroli 1886 – Napoli 1952
KANT (Critica della Ragion Pura: dialettica trascendentale)
La critica al marxismo.
Giovanni gentile
Max Weber ( ).
Quindi.
MARX E LA RELIGIONE ….
Rapporto fra finito e infinito
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
Destra e Sinistra hegeliane
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Soggetto trascendentale incondizionato,
Zenone di Elea (Ζήνων, 495 a.C. – 430 a.C.)
Dio specchio dell’uomo
Il pensiero politico ottocentesco
VITA E OPERE 1835/36: facoltà di Giurisprudenza a Bonn, poi a Berlino; entra in contatto con i giovani hegeliani; studia Hegel; passa alla facoltà di Filosofia.
2. La nascita della società di massa
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Feuerbach, Marx e il materialismo
MANIFESTO DEL NUOVO REALISMO Maurizio Ferraris. ATTACCO POSTMODERNO ALLA REALTA´ “Non ci sono fatti, solo interpretazioni” (Nietzsche) A metá del ‘900.
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
Karl Marx ( ).
Hegel e la religione.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Destra e Sinistra hegeliana. Ludwig Feuerbach
Coscienza e mediazione simbolica Prof. Onofrio Romano Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Bari.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
DIALETTICA E ALIENAZIONE: HEGEL – FEUERBACH – MARX
La rivoluzione e il comunismo
2 | L’idealismo la mettono definitivamente o provvisoriamente in dubbio la considerano ontologicamente debole la negano, quantomeno come esistenza autonoma.
La concezione materialistica della storia in Marx.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
G.W.F. Hegel Filosofia dello Spirito. Spirito Oggettivo. Eticità: lo Stato. La Storia.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
La Filosofia dello Spirito
La Fenomenologia concerne >> figure
Transcript della presentazione:

Marx

Marx e Hegel L’errore di Hegel è individuato nel suo “misticismo logico”: Hegel capovolge il rapporto tra l’individuo concreto e l’universale astratto: il primo diventa manifestazione del secondo. È “misticismo” perché compie medesimo rovesciamento che Feuerbach aveva rimproverato alla religione. «Come non è la religione che crea l’uomo, ma l’uomo che crea la religione, così non è la costituzione che crea il popolo, ma il popolo la costituzione. »

L’esempio della frutta Per l’uomo comune: esistono anzitutto i frutti concreti: mele, pere, susine ecc… da questi si ricava l’astrazione “frutta”. Per il filosofo hegeliano: Ciò che esiste realmente è l’essenza“frutta” i singoli frutti concreti non sono che transitorie determinazioni in cui vive l’unica vera sostanza.

Hegel conservatore Questa posizione si traduce in conservatorismo (o giustificazionismo): facendo del dato presente e concreto una manifestazione necessaria dell’idea, Hegel finisce col “santificarlo”... ... accettando così acriticamente l’ordine vigente (tutto ciò che esiste è giusto e razionale).

La dialettica Marx riconosce invece ad Hegel il merito di aver introdotto la concezione dialettica della realtà, riconoscendo l’importanza delle opposizioni: Hegel però ha giocato più sulle opposizioni concettuali che su quelle reali ed ha cercato una troppo facile mediazione tra gli opposti che nella realtà non conoscono sintesi, ma solo lotta ed esclusione.

Marx e la Sinistra hegeliana La Sinistra hegeliana ha avuto per Marx il merito di trasformare l’idealismo in materialismo, individuare le radici umane della religione, esprimere in politica istanze democratiche. Tuttavia i giovani hegeliani, nonostante la loro intenzione rivoluzionaria, non si battono sul piano della realtà, ma su quello delle idee.

Come liberare l’uomo Gli hegeliani sono convinti che per liberare l’uomo basti un cambiamento di idee Ad esempio: per superare la religione basta capire che essa è un prodotto dell’uomo. In realtà con le loro frasi rivoluzionarie combattono solo altre frasi, non si battono contro il mondo reale di cui quelle frasi sono riflesso. La liberazione dell’uomo è un atto storico, non ideale.

“Poiché questi giovani hegeliani considerano le rappresentazioni, i pensieri, i concetti, e in genere i prodotti della coscienza da loro fatta autonoma, come le vere catene degli uomini, [..] s’intende facilmente che i Giovani hegeliani devono combattere soltanto contro queste illusioni della coscienza. […] Nonostante le loro frasi che, secondo loro “scuotono il mondo”, gli ideologici giovani-hegeliani sono i più grandi conservatori. I più giovani tra loro hanno trovato l’espressione giusta per la loro attività, affermando di combattere soltanto contro delle “frasi”. Dimenticano soltanto che a queste frasi essi stessi non oppongono altro che frasi, […]. A nessuno di questi filosofi è venuto in mente di ricercare il nesso esistente tra la filosofia tedesca e la realtà tedesca, il nesso tra la loro critica e il loro proprio ambiente materiale.” L’Ideologia Tedesca

Un grazie al prof. Roberto Mastri