Associazione utenti Italiani aleph

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Advertisements

Le novità della versione 18 Vera Dean Support Account Manager Atlantis Srl Milano, giugno 2007.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Laboratorio di Linguaggi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica.
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
ALEPH 500 v MODULO ACQ/SERIALS Monografie Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Alcune riflessioni sul contratto nazionale Springer Paola Gargiulo Consorzi: e-only, open access e copyright Seminario Springer Sala.
Progetto e sviluppo del wrapper EDIFACT per il sistema MOMIS Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore:
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Una biblioteca digitale per gli audiolibri del fondo Reggi (sez. letteratura per linfanzia) Federica Zanardini Master DCRIS Digitalizzazione Conservazione.
un esempio di “grande IOS” un esempio di sistema CE B2B
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
EBSCO INFORMATION SERVICES. Editore B Rivista A Rivista B Rivista C Utilizzatore EBSCO ONLINE Editore A Rivista A Rivista B Rivista C Editore C Rivista.
Tecnologie dellinformazione Profili e Curricula per le biblioteche Parma, ottobre 2005 Competenze del Systems librarian, library manager e system.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di studio ISKO / CTA Organizzare la conoscenza in musei, teatri e archivi multimediali Roma - 10.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
EDI (electronic data interchange) dalla versione 14 alla 16
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
I servizi della Biblioteca
Associazione utenti Italiani aleph Annalisa Spinello Atlantis s.r.l. Seminario UNIMARC per il libro antico Template.
Nuovi elementi funzionali progetto xFID Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Franco Ricci Giuseppe Foglietta
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Associazione utenti Italiani aleph
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
I nuovi servizi offerti agli utenti Aleph 500 e OPAC servizi tramite autenticazione Roberto Bosco Emanuele Venezia.
Associazione utenti Italiani aleph
Associazione utenti Italiani aleph
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
EDI applicato allintegrazione dei servizi di fornitura libraria Michele Casalini, Casalini Libri ITALE – Associazione Italiana Utenti Aleph Milano, 1°
+ Ciao Capitolo 3 Le Preposizioni. + di Di dovè Lei, signora? Sono di Pisa. Di chi è questo libro? È di Carlo.
Associazione utenti Italiani aleph
1 Ordini EDI da Starkmann Christa Hammersley Starkmann Limited Seminario ITALE Milano,
Associazione utenti Italiani aleph
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
COLLEGIO PROVINCIALE DELLE OSTETRICHE DI REGGIO EMILIA SEMINARIO I LIBRI DELLOSTETRICA DINA VIANI NELLA SEZIONE ANTICA P.G. CORRADINI della BIBLIOTECA.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Bancor Scannerizzazione Indicizzata automatica Settembre 2014 Milano - Italia Copyright © 2014 bancor All Rights Reserved.
BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Ver La gestione dei DOCUMENTI con il Sistema 1.
Transcript della presentazione:

Associazione utenti Italiani aleph EDI e non solo Associazione utenti Italiani aleph EDI e non solo http://www.itale.it Seminario “EDI e non solo: gli standard per il commercio elettronico di libri e riviste” EDI all’Università di Milano Bicocca Maria Grazia Pistelli - Università degli Studi Milano Bicocca mariagrazia.pistelli@unimib.it 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca EDI e non solo Agenda EDI e non solo 1. Configurazione Servizi EDI supportati Configurazione fornitore e biblioteca Tracciato di un record 2. EDI e non solo La nostra esperienza Procedure e personalizzazioni Progetti 1.6.2004 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca 1. Configurazione La ver. 14.1 di Aleph 500 supporta l’invio degli ordini in modalità EDI Lo standard per la codifica dei dati è EDItEUR, subset di UN/EDIFACT (D96.A) EANCOM 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Configurazione della Biblioteca tab35 dell’ADM (util G/4/35) !====================================== !Tab35 Location numbers and other information for EDI orders Col. 1 (5): codice sottobiblioteca Col. 2 (20): codice Aleph del fornitore Col. 3 (20): codice EDI (EAN) della biblioteca Col. 4 (3): tipo di codice EDI <!!!!!-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-!!! BIBU2 STARK012 5090870924734 014 BIBU2 STARK013 5090870924567 014 BIBU6 CASALINI 5090667092453 014 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca XXX50 tab35 Col. 5-6 (20+3): codice e tipo di codice per biblioteche che condividono il codice EDI (possono comunque inviare gli ordini separatamente) Col. 7 (30): partita IVA della biblioteca Col. 8 (30): e-mail per rapporti di errore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-!!!-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!> 12621570154 bibsci@unimib.it 12621570154 bibcen@unimib.it 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Configurazione del fornitore 1 GUI - Info fornitore 1. Info generali: necessario inserire il codice EDI e la tipologia di codice 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Configurazione del fornitore 2 GUI - Info fornitore 2. Conto: Consegna ordine: ED Formato lettera: 00 Modalità EDI (metodo di invio): FTP=ASCII FTPBI=binario sulla base delle indicazioni del fornitore 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Indirizzo EDI del fornitore GUI - Recapiti fornitore 5. Indirizzo EDI Linea 1: IP o alias Linea 2: User name Linea 3: Password N.B.: con flag 53 in tab10 settato a N 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Inserimento degli ordini EDI GUI - Modulo d’ordine Tipo di invio: ED 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Invio degli ordini da GUI Inviando l’ordine dalla GUI, apparirà un messaggio di notifica Lo status dell’ordine verrà aggiornato da NEW a RSV 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Invio degli ordini da web staff Gli ordini EDI devono essere inviati con il processo batch “Invia ordini EDI (p_acq_13)” E’ necessario selezionare dal menu a discesa fornitore e sottobiblioteca Questi ultimi parametri possono essere editati attraverso il file alephe/www_b_ita/b_acq_13 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca p_acq_13 Gli ordini inviati con la p_acq_13 cambiano automaticamente il loro status in SV I messaggi inviati sono archiviati nella directory data_print dell’ADM Se non è stato immesso un nome alternativo, il nome assegnato di default al file di output sarà simile a: BIBU2_edi_order_STARK013.58 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Tracciato di un messaggio 1 Esempio di messaggio EDI UNA:+.? 'UNB+UNOC:3+5030670121199:14+5033075052347:14+040519:1337+58'UNH+58+ORDERS:D:96A:UN:EAN008'BGM+220+58++9'DTM+137:20040519:102'NAD+BY+5030670121199::14'RFF+VA:12621570 154'NAD+SU+5033075052347::14'CUX+2:EUR:9'LIN+1'PIA+5+0521782856:IB'IMD+F+BAU+:::20040519d2003----|||y0itay50------b:a'IMD+F+BTI+:::Electronic structure'IMD+F+BST+:::648 p.'IM D+F+BPU+:::Cambridge?: Cambridge university pre:ss'IMD+F+BPD+:::2003'QTY+21:1'PRI+AAB:59.36'RFF+LI:27671'RFF+LFN:U2CHI-2334,,59.36'TDT+20++101'LIN+2'PIA+5+0121060519:IB'IMD+F +BAU+:::20040519d2004----|||y0itay50------b:a'IMD+F+BTI+:::Introduction to quantum mechanics'IMD+F+BST+:::300 p.'IMD+F+BPU+:::Amsterdam?: Elsevier'IMD+F+BPD+:::c2004'QTY+21:1 'PRI+AAB:44.44'RFF+LI:27673'RFF+LFN:U2CHI-2334,,44.44'TDT+20++101'UNS+S'CNT+1:2'CNT+2:2'UNT+35+58'UNZ+1+58' 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Tracciato di un messaggio 2 UNA:+.?' UNB+UNOC:3+5030670121199:14+5033075052347:14+040519:1337+58' UNH+58+ORDERS:D:96A:UN:EAN008' BGM+220+58++9'DTM+137:20040519:102' NAD+BY+5030670121199::14' RFF+VA:12621570154' NAD+SU+5033075052347::14' CUX+2:EUR:9‘ LIN+1' PIA+5+0521782856:IB' IMD+F+BAU+:::20040519d2003----|||y0itay50------b:a' IMD+F+BTI+:::Electronic structure' IMD+F+BST+:::648 p.' IMD+F+BPU+:::Cambridge?: Cambridge university pre:ss' IMD+F+BPD+:::2003‘ QTY+21:1‘ PRI+AAB:59.36‘ RFF+LI:27671‘ RFF+LFN:U2CHI-2334,,59.36‘ TDT+20++101' LIN+2' PIA+5+0121060519:IB' IMD+F+BAU+:::20040519d2004----|||y0itay50------b:a' IMD+F+BTI+:::Introduction to quantum mechanics' IMD+F+BST+:::300 p.' IMD+F+BPU+:::Amsterdam?: Elsevier' IMD+F+BPD+:::c2004' QTY+21:1' PRI+AAB:44.44' RFF+LI:27673' RFF+LFN:U2CHI-2334,,44.44' TDT+20++101‘ UNS+S' CNT+1:2' CNT+2:2' UNT+35+58' UNZ+1+58' 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Problemi nella codifica dei dati Il tracciato non è integralmente conforme a UNIMARC perché sono presenti alcuni tag MARC21. Ad esempio per indicare la responsabilità principale viene riportato il tag 100 (MARC21) anziché il 700 (UNIMARC) Qualora nel record bibliografico non sia presente l’ISBN, il fornitore potrebbe avere problemi nell’identificazione dell’opera 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca 2. EDI e non solo La Biblioteca di Ateneo da un anno utilizza l’EDI in Aleph per l’invio degli ordini di monografie Questo ha richiesto un investimento di tempo e risorse: per lo studio dello standard per la messa a punto delle procedure 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca Perché l’EDI Perchè investire nell’implementazione dell’EDI: ottimizzazione delle procedure di acquisizione importanza di adottare soluzioni standard (anche per gli acquisti!) 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca Vantaggi dell’EDI 1 L’EDI risparmia il tempo del fornitore… perché elimina la necessità di inserimento manuale degli ordini nei sistemi gestionali, con conseguente risparmio di tempo e minore possibilità di errori …e risparmia il tempo dei bibliotecari perché le forniture sono più rapide e più precise 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca Vantaggi dell’EDI 2 Per noi l’adozione dell’EDI ha avuto un effetto positivo perché facilitando il compito ai nostri fornitori ha migliorato anche il nostro lavoro perché per adottare l’EDI abbiamo rivisto alcune delle nostre procedure e di conseguenza abbiamo ripensato in parte il flusso di lavoro delle acquisizioni 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca Biblioteca di Ateneo Biblioteca di Ateneo=centro di costo Organizzazione per aree disciplinari Gestione per impegni, con emissione di buoni d’ordine Le aree disciplinari sono unità di spesa autonome; ciascuna gestisce un fondo per l’acquisto di materiale bibliografico 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Bilancio della Biblioteca di Ateneo Centro di costo “Biblioteca di Ateneo“ Sublibrary Sede di Scienze Fisica Chimica Geologia Biologia Spese di investimento Spese di funzionamento (materiale di consumo e RER) materiale bibliografico (monografie e periodici a stampa, REL) attrezzature Sublibrary Sede di Medicina Sede Centrale 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Gestione del bilancio in Aleph Esigenze contabili ed amministrative relative alla fatturazione ed alla consegna dei volumi acquistati Le unità di spesa (aree disciplinari) della Biblioteca devono avere gestioni autonome degli ordini in Aleph 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca Personalizzazioni Duplicazione dei record dei fornitori Codici EAN differenti per ciascuna unità di spesa Gestione in Aleph dei singoli buoni d’ordine come budget Aleph=unico strumento di controllo dei fondi per l’acquisto di materiale bibliografico 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

Modulo web per buoni d’ordine In fase di realizzazione un’interfaccia web che consentirà ai bibliotecari di generare sul server Aleph i budget, di stampare ed archiviare in più formati i relativi buoni d’ordine e di avere il controllo delle somme impegnate 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca Approval plan Al fine di incrementare il volume degli acquisti di monografie, e snellire le relative procedure contabili, è stato adottato da alcune aree disciplinari l’approval plan, in abbinamento con la fornitura del record bibliografico in formato MARC 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca Progetti Adozione della nuova versione (16.02) di Aleph 500 Entrata in produzione prevista per i primi di settembre Annunciate funzionalità aggiuntive per l’EDI: cancellazione degli ordini, caricamento delle fatture, solleciti e risposte a ordini e solleciti 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca

EDI all'Università di Milano Bicocca Siamo (tutti) pronti? Biblioteche EDI XML ONIX …? Sistemi di automazione Fornitori 1.6.2004 EDI all'Università di Milano Bicocca