LE TECNICHE CHE VEDREMO OGGI Pi<1/2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le fredde stagioni Lautunno … Lautunno … Linverno … Linverno … e le loro feste e le loro feste.
Advertisements

3 quar C. Lc 13,1-9 1In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù 2il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato.
“Grafica” è un po’ esagerato
29 febbraio 2008 Progettare tipi di dato astratti.
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Stringhe e tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al.
9 Per la tua benignità Lode a te, Signore Iddio per la tua benignità; sale al ciel dal cuore mio lode e gloria a tua Maestà. Alleluia, alleluia, per.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
ANALISI DEI QUESTIONARI
Dipolo, materiali, flusso, teorema di Gauss
E+S  P L’energia di legame del substrato abbassa l’energia di
Vetri metallici Nicola Piccinini.
Dove la carità è vera. Dove la carità è vera DOVE LA CARITÀ È VERA E SINCERA, LÀ C’È DIO. DOVE LA CARITÀ PERDONA E TUTTO SOPPORTA.
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
L’incredibile Pippo Il braccio: Emanuela Ozino Caligaris
Quando sono nato ero tanto piccolo. ho creduto che sarebbe stato Natale tutti i giorni.
Prima fase: leggiamo i documenti e individuiamo le informazioni.
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO
Presentazione della squadra
Funzione Logaritmo.
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
autore Dott.ssa Maria Grazia Spurio
Il sole di aprile scioglierà presto le ultime nevi, non vedremo più la
Le lenzuola sporche Ria Slides.
1Array Tipo di dati strutturato –Struttura dati: più elementi dello stesso tipo correlati –Entità statica: stessa dimensione nel programma Vedremo 1.C-like:
BIOINFO3 - Lezione 251 ARRAY ASSOCIATIVI E possibile assegnare tutti gli elementi dellarray con ununica istruzione %anni=(Marco,30,Luigi,33,Anna,28,Chiara,25);
La Sq. Orsi in questa quarta tappa consegnerà relazioni e foto relative a schede natura ed uscita sulla montagna di Santa Serena.
Con questa squadra vinceremo tutto...
Corso JAVA – 2° Livello Presentazione
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
LINGUISTICA GENERALE E COMPUTAZIONALE, PARTE 2
Gena - Applicata - 05/061 Java: javac e java Per compilare una classe: > javac NomeClasse.java  NomeClasse.class javac = invocazione.
1 Misura aggregabile con differenti operatori Per una misura si possono definire differenti operatori di aggregazione per le differenti dimensioni La misura.
Qlikview Guida utente.
Costruzione di archi di tempo In quest’esempio vedremo come costruire archi di tempo di lunghezza variabile e di lunghezza fissa Per vedere la costruzione.
Gruppo 2 17 marzo 2006 Sistemi informativi per le decisioni Mining the stock market: which measure is best? M.Gavrilov D.Anguelov P.Indyk R.Motwani.
Con questa squadra vinceremo tutto...
IL NATALE DEI PICCOLI.
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Titoli ed elenchi. Titoli Mediante l'inserimento di opportuni titoli il testo di una pagina HTML può essere suddivisa in capitoli e sottocapitoli. Per.
Logica Orilia. Lezz Nov Ancora sugli alberi di refutazione verifica dello statuto logico di una singola fbf con gli alberi di refutazione:
Chitarre nel mondo!!!!!!!!!!!!! In queste diapositive vedremo le diverse chitarre che potremmo comprare o scegliere per suonare pezzi strepitosi e incidere.
“Anakin sono 13 anni che non cago più”. “E sono arrivato al punto di non farcela ancora per molto”
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Chiarimenti su Servlet Note aggiuntive su architettura di applicazione web che usa Servlet per gestire.
Pbs dell’interazione Dilemmi sociali (es. ∆ climatico) ‘Tragedy of the commons’ (pascoli, pesca, ACQUA, etc.) Beni pubblici (nn escludibilità; *cap.10)
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
Dialogo. Due persone parlano Chi di loro due ha ragione??
IndirizzoIndirizzo: Piazza Museo, 19, Napoli Telefono: Telefono Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle Hope Turner.
Relazione N°1 di BIOLOGIA
I sistemi di parentela Matrimonio sesso. Le metà.
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
Il PANE Questo è il logo di un evento molto importante che inizierà il 1° maggio 2015 a Milano e si concluderà il 31 ottobre. Si parlerà di cibo e la maestra.
Microsoft Word A cura di Roffo Giorgio. Anteprima di Word Word è un editor di Testo avanzato. Ha moltissime funzioni: –Formato: Carattere, Paragrafo.

CRISTALLI DI ALLUME Con questa esperienza si propone la coltivazione di cristalli di allume di rocca, Kal(SO4) Occorrente: Becher Allume Acqua Piastra.
La piramide d’età.
La terra Di N.Morozzi e N.Lega.
Inizia l’esperimento con il sensore di forza.
Hydrangea macrophylla “Jogasaki”
Carlo il sommo Imperatore
quando sono nato ero tanto piccolo
LA DENSITA’ E IL VOLUME!.
“Un bel dì vedremo” – Maria Callas -
quando sono nato ero tanto piccolo
quando sono nato ero tanto piccolo
CrescitaIII: Paolo Sospiro
Grooming.
SI, ma contro questa EU, non EU in genere
Transcript della presentazione:

LE TECNICHE CHE VEDREMO OGGI

Pi<1/2

La variabile ausiliaria usata per definire le probabilità variabili potrebbe essere, non la dimensione dei grappoli, M, ma una generica X, positivamente correlata con la Y.

Devianza totale=devianza within+devianza beetween Identità tra devianze Devianza totale=devianza within+devianza beetween Mi=M, PER OGNI i

S12=MSB2 Mi=M, PER OGNI i

STIMA PROPORZIONE IN GR Mi=M, per ogni i Mi diverso per ogni i

SOLUZIONE ES. 1

SOLUZIONE ES. 1

Calcolare le probabilità di inclusione del primo e del secondo ordine.

CAMPIONE ESTRATTO: C=(2,9) SOLUZIONE ES. 2 CAMPIONE ESTRATTO: C=(2,9)

ESERCIZIO 3 In una strada del centro storico di una certa città ci sono 8 palazzi costruiti prima del 1920. Allo scopo di valutare le condizioni di stabilità dei palazzi ne vengono scelti 2 a caso con probabilità variabili, impiegando come variabile ausiliaria il numero di famiglie residenti in ciascun palazzo. a)Si estragga il campione con il metodo di Yates-Grundy. b)Si definiscano le probabilità di inclusione del primo e secondo ordine e si calcolino tali probabilità per il campione estratto in a).

SOLUZIONE ES. 3

ESERCIZIO 4 ospedali 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 n_posti letto 470 210 350 960 235 550 125 425 232 ( , )

SOLUZIONE ES. 4

SOLUZIONE ES. 4

SOLUZIONE ES. 4

SOLUZIONE ES. 4

ESERCIZIO 5 ( , , )

SOLUZIONE ES. 5 ,

SOLUZIONE ES. 5 ^ = ^ =

ESERCIZIO 6 ESERCIZIO 6 Si consideri una popolazione di N=4 catene di supermercati di una città italiana; ognuna di esse è presente nella città con tre negozi. L'entrata mensile di ogni negozio è indicata in milioni di euro nella tabella che segue: a) Verificare l’identità sulle devianze e calcolare il coefficiente di omogeneità nei grappoli. b) Verificare l’espressione di S12 in funzione del coefficiente di omogeneità nei grappoli. c) Si estragga un campione di 2 catene , si stimino il ricavo mensile totale per negozio e per catena con le relative varianze. catena1 catena2 catena3 catena4 3 2,7 5,3 4,7 2,5 4 3,6 3,9 3,8 7 2,8 5,8

SOLUZIONE ES. 6

SOLUZIONE ES. 6 b) =5,2425 1-S2w/S2= -0,03024989 c) S12=0,245 ^ ^

ESERCIZIO 7

SOLUZIONE ES. 7 Per utilizzare il metodo dei totali cumulati si considerano i seguenti valori cumulati: 8-20-43-58-108-183-298-341-360-385. Seleziono i numeri casuali126-367-213 compresi nell'intervallo [1;385], cui corrispondono rispettivamente le U.L. 6-10-7. Poiché i grappoli hanno dimensioni differenti si considera lo stimatore v(p^gr)= Lo stimatore impiegato è asintoticamente corretto.

ESERCIZIO 8

SOLUZIONE ES. 8

SOLUZIONE ES. 8