Aritmetica per la I e II classe elementare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
DIDATTICA LABORATORIALE Matematica. Apprendimenti di
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
I.I.S. Via Rocca di Papa - Roma SEMI DI MERITOCRAZIA.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Un nuovo modo di vivere lo sport a scuola
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Progetto di Laboratorio
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Scuola Secondaria di 1° grado
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
a cura di Rosalba Ganassali
Obbligo formativo a 16 anni
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
LogicaMente.
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Progetti Europei in Umbria a.s
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Didattica on line.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Laboratorio di Didattica della Matematica
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Gli Istituti Professionali
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Certificazione delle Competenze
LE ESPRESSIONI A cura di Alberto Classe VB di Paganica Scuola F. Rossi Circolo didattico Galileo Galilei.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA
Presentazione Piano per il diritto allo studio
L’elevamento a potenza
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

Aritmetica per la I e II classe elementare LABORATORIO & GIOCO Aritmetica per la I e II classe elementare

LABORATORIO E GIOCO: UNA PROPOSTA ON LINE DI CURRICOLO MATEMATICO-SCIENTIFICO OBIETTIVI: - Favorire la costituzione di comunità virtuali capaci sia di rielaborare le migliori pratiche didattiche e/o organizzative relative ad aree tematiche che si intende privilegiare sia di diffonderle in rete Rinnovare la didattica, l'organizzazione, il posizionamento e il rapporto delle scuole con il contesto Creare un polo aperto come luogo di cultura professionale e scolastica rispetto al territorio della propria provincia - Favorire il radicamento territoriale dei poli aperti e specializzati per aree definite in cui far convergere ed integrare figure di livello. Il gruppo di lavoro ha concordato di valorizzare l'area dei propri curricoli scolastici in ambito matematico-scientifico, sviluppando e potenziando ulteriormente l'aspetto della sperimentazione scientifica e del gioco legato alla logica. Pertanto la proposta di progetto approvato spazia dalle tematiche legate alla logica matematica alle scienze sperimentali.

ARIT1 e ARIT2 I programmi fanno parte del pacchetto che l’IC di Castellanza ha concordato di produrre nell’ambito del Progetto “LABORATORIO E GIOCO”. Sono applicazioni compilate in VB (da utilizzare in forma guidata o autonoma) e finalizzate al recupero o al rafforzamento di abilità strumentali di base nelle classi prime e seconde della scuola elementare. Dello stesso pacchetto fanno parte Arit5, per la quarta e quinta elementare, e Arit3, per la terza classe, in fase di completamento. Per la I Media è disponibile un’applicazione sulla Divisibilità e sulla ricerca del m.c.m. e del M.C.D.

Indice unità didattiche Arit1 Operazioni varie entro 10 Dalle unità al numero in lettere e in cifre Dal numero in lettere e in cifre alle unità Da 0 a 9 in cifre e in lettere con l’aiuto dei regoli Dall’abaco al numero in cifre e in lettere Dal numero in lettere e in cifre all’abaco Scrittura dei numeri in lettere Scrittura dei numeri in cifre Confronto con i segni <, =, > La linea dei numeri entro 10 Ordina i numeri: ordine crescente ordine decrescente Trova il numero successivo Trova il numero precedente Trova il numero in mezzo Trova il numero precedente e il numero seguente Addizioni con l’aiuto dei regoli Sottrazioni con l’aiuto dei regoli Addizioni e sottrazioni con l’aiuto dei regoli Addizioni in riga Sottrazioni in riga Addizioni o sottrazioni in riga Operazioni varie entro 20 Forma la decina: con i regoli con l’abaco Dal 10 al 20: Dal numero in lettere e in cifre all’abaco Scrittura dei numeri in lettere Scrittura dei numeri in cifre Confronto con i segni <, =, > La linea dei numeri entro 20 Ordina i numeri: ordine crescente ordine decrescente Trova il numero successivo Trova il numero precedente Trova il numero in mezzo Trova il numero precedente e il numero seguente Addizioni in riga Sottrazioni in riga Addizioni o sottrazioni in riga

Indice unità didattiche Arit2 Operazioni varie entro 100 Numeri in cifre Numeri in lettere Confronto numeri Addizioni in colonna senza cambio Addizioni in colonna con cambio Sottrazioni in colonna senza cambio Sottrazioni in colonna con cambio Numerazioni Tabelline dei prodotti Moltiplicazioni in colonna senza cambio Moltiplicazioni in colonna con cambio Frasi aperte