Il ruolo crescente della prevenzione

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1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Il ruolo crescente della prevenzione AT RISK S.p.A. Il ruolo crescente della prevenzione Milano, 27 maggio 2009 Maurizio Trinca www.atrisk.it

INSOLVENTE SE LO CONOSCI LO EVITI

IL RISCHIO DI BUSINESS IL BUSINESS E’ L’ASSUNZIONE DI UN RISCHIO Il rischio è insito in qualsiasi business, di qualunque natura esso sia. Il rischio è parte delle aziende IL BUSINESS E’ L’ASSUNZIONE DI UN RISCHIO

IL VALORE DELL’AZIENDA OPPORTUNITA’ BUSINESS Accresce il valore dell’azienda RISCHIO Riduce il valore dell’azienda

IL RISCHIO La corretta valutazione del rischio consiste nella stima globale delle probabilità di avvenimenti negativi ed alla valutazione della loro gravità, il tutto allo scopo di scegliere le adeguate contro-misure.

La gestione del rischio non può essere lasciata all’improvvisazione. COSTI DELL’INSOLUTO Il costo della fornitura inizia all’atto della decisione di accettare l’ordine. ancora prima dell’evasione dell’ordine, l’azienda ha già subito tutti i costi inerenti la catena produttiva. La gestione del rischio non può essere lasciata all’improvvisazione.

IL RISCHIO VIENE CONNOTATO CON IL TERMINE TIPICO DELLA CONSEGUENZA Nel linguaggio comune si dice rischio di caduta non di…. pavimento scivoloso, di cavallo imbizzarrito, di non saper sciare, ecc. Per rischio si intende una serie di situazioni che potenzialmente possono creare danno Può essere previsto? La conseguenza può essere evitata?

TSUNAMI DEL 26 DICEMBRE 2004 SI POTEVA PREVEDERE?

CAMPIONE DI PRATICHE AL LEGALE Totale   totale numero 0 -1.000 47.120,00 97 102.149,00 233 149.269,00 330 1.001 - 2.500 112.493,00 73 250.148,00 148 362.641,00 221 2.501 - 5.000 175.625,00 45 429.671,00 121 605.296,00 166 5.001 - 10.000 127.981,00 15 504.204,00 99 632.185,00 114 10.001 - 25.000 224.262,00 16 662.328,00 62 886.590,00 78 25.001 - 50.000 442.676,00 26 967.173,00 29 1.409.849,00 55 50.001 - 100.000 275.510,00 6 943.142,00 14 1.218.652,00 20 100.001 - 250.000 474.087,00 3 1.596.516,00 9 2.070.603,00 12 1.879.754,00 281 5.455.331,00 715 7.335.085,00 996 SI POTEVA PREVEDERE?

L’INDIVIDUAZIONE DEL RISCHIO LA PREVEDIBILITA’ PREGRESSA SU UNA CAMPIONATURA DI 996 PRATICHE PASSATE AL LEGALE SOLO L’ 8% APPARIVA RECUPERABILE IL 70% ERA A RISCHIO INSOLVENZA GIA’ AL MOMENTO DELL’ORDINE

MAPPA DEGLI ERRORI

CAUSA EFFETTO TSUNAMI INSOLUTO Non prevedibile Prevedibile Prevedibile

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE Una completa informazione sul cliente, il più delle volte previene l’insoluto e permette di risparmiare tempo e denaro Il recupero dei crediti in sede giudiziale ha tempi lunghissimi mentre il problema, specie in questo periodo, è ottenere liquidità il più rapidamente possibile.

LA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO La prevenzione del rischio di credito deve avvenire a due macro livelli

LA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO La prevenzione del rischio di credito deve avvenire a due macro livelli Controllo del RISCHIO L’azienda deve essere valutata nel suo complesso, non serve focalizzarsi su un solo aspetto (notizie ufficiali, bilanci) o guardare alla singola operazione

LA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO Informazioni commerciali Quali sono gli strumenti a disposizione per valutare il rischio di credito? Informazioni commerciali Ufficiali Ufficiose Visure Protesti Soci Bilanci Ecc.. Andamento Settoriali Rumors Ecc. SOLO PER SOCIETA’ DI CAPITALI FUORI TEMPO LIMITE DEI BILANCI

RISCHIO CREDITO (rischio evidente) Livello di concorrenza Tipologia dei beni / servizi venduti Informazioni sul rischio credito e paese Presenza all’estero Dati ufficiali Ciclicità del settore Stato degli immobili Feeling dei dipendenti Informazioni raccolte in loco Beni in azienda (muletti, trattori, ecc) RISCHIO CREDITO (rischio evidente) Variazioni nel middle management Notizie presso i clienti Stampa specialistica Informazioni varie / rumors Partners commerciali / associazioni Referenze Prospettive evolutive Informazioni andamentali Clienti Posizionamento sul mercato Previsione di fatturato

LA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO L’insieme dei fattori identifica il rischio Una volta definito il RISCHIO…......si deve RISCHIO Gestirlo: Revisione delle politiche Monitorarlo: Revisione del portafoglio Condividerlo: Comunicazione Trattarlo: Contromisure RATING

Le precauzioni una volta individuate devono essere mantenute nel tempo LA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO Precauzioni Quantità informazioni Fattore umano Le precauzioni una volta individuate devono essere mantenute nel tempo

INFORMAZIONI PREVENTIVE VALUTAZIONE AFFIDABILITA’ G E S T I O N P R A V G E S T I O N R A V INFORMAZIONI PREVENTIVE VALUTAZIONE AFFIDABILITA’ FORNITURA CREDITO INSOLUTO RECUPERO CREDITI

COME “EVITARE” LO SCADUTO Informazione preventiva Monitoraggio delle scadenze Verifica dei pagamenti ……. CUSTOMER SERVICE

Grazie per l’attenzione!