Parola dordine: ORIENTEERING Lanno scolastico 2007/08 ha visto gli studenti del TANNOIA impegnati in varie attività sportive quali calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, tiro con larco, beach volley. Ma quella che più di tutte ha suscitato curiosità è stata lORIENTEERING. Crescente linteresse mostrato dagli alunni per questa disciplina sportiva, tanto da indurre il sottoscritto ad organizzare ben quattro gare. Due di queste si sono svolte nellambiente più consono a tale attività, nel Parco dellAlta Murgia, presso lagriturismo Masseria COPPA grazie alla fattiva collaborazione del sig. Caputi proprietario dellazienda. Percorsi ampi, corse tra cardi e pietre calcaree, attraverso i colori e gli odori della Murgia; ragazzi ansimanti che, bussola alla mano, tagliavano il traguardo e altri che, bussola in una mano e un tronco di ferula nellaltra, più tranquillamente effettuavano il percorso. Ma questo poco conta, limportante è stato essere lì a vivere insieme questa nuova esperienza. Sono state coinvolte nel nostro ORIENTEERING scuole di diverso ordine e grado. Il tutto è riassunto nella gara svoltasi nel centro storico di Ruvo che ha visto la partecipazione di concorrenti della scuola elementare Bovio, delle scuole medie Carducci-Giovanni XXIII e Cotugno e degli immancabili alunni del Tannoia.
Quella degli alunni del Tannoia non è stata la sola immancabile presenza, cè stata anche quella della Prof.ssa Loredana Lorusso, docente di Educazione Fisica e profonda conoscitrice della disciplina. Una gara di ORIENTEERING presuppone un notevole e serio lavoro organizzativo che solo grazie allaiuto, professionalità e disponibilità della Prof.ssa Lorusso si è potuto realizzare. Hanno contribuito, con serio e lodevole impegno, gli alunni Fracchiolla, Lauciello, Varvara e De Venuto nellassolvimento della funzione di Giudici di Gara. Non sono però solo fiori, lelevato numero di attività e di alunni coinvolti ha creato qualche problema a quello che si è soliti definire il normale svolgimento delle attività didattiche. Chiedo scusa pertanto a tutti coloro a cui ho arrecato disturbo nei giorni scorsi e a coloro a cui arrecherò disturbo in futuro, almeno fino a quando non si deciderà se si vuole la botte piena o la moglie ubriaca. Prof. Domenico MASTRORILLI
….. e ora diamo i numeri FUORICLASSE CUP: 25 squadre partecipanti, 9 femminili e 16 maschili, coinvolti 225 alunni con ammissione alle finali provinciali in tutte le categorie presenti. ORIENTEERING: 4 gare svolte con il coinvolgimento di 185 alunni, 40 dei quali alunni della scuola elementare BOVIO, 70 delle scuole medie CARDUCCI- GIOVANNI XXIII e COTUGNO e 75 del TANNOIA. TIRO con lARCO: 30 gli alunni che si sono cimentati in questa disciplina ma solo una quindicina quelli che lo hanno fatto con assiduità per via di impegni ed accavallamenti con altre attività. FARERETE: tre le discipline sportive presenti in questo progetto, CALCIO a 5, PALLAVOLO e PALLACANESTRO, categorie maschile e femminile. 50 gli alunni coinvolti. BEACH VOLLEY: finale provinciale. Solo 2 (ma buoni) gli alunni coinvolti. …. abbiamo dato i numeri, a Voi il commento.
MASSERIA COPPA 15 NOVEMBRE 2007 TIRO CON LARCO