Parola dordine: ORIENTEERING Lanno scolastico 2007/08 ha visto gli studenti del TANNOIA impegnati in varie attività sportive quali calcio a 5, pallavolo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Advertisements

Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Queste pagine le abbiamo scritte insieme Anno scolastico 2007/2008 Abbiamo realizzato …
IS A UNIVERSAL LANGUAGE QUARTU SANTELENA NOVEMBRE 2012 POLONIA SPAGNA TURCHIA ITALIA SARDEGNA.
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “G. GIORGI”
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Area linguistico-umanistica ISIS MALIGNANI CERVIGNANO IPSSCT MATTEI
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
quale responsabilità educativa?
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
CATHOLIC WORLD YOUTH GAMES Giochi mondiali della Gioventù Another way to play Roma, 21/28 giugno 2009.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Mens sana in corpore sano.
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
CRITERI DI VALUTAZIONE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Una data importante: 1968… …la nascita della SCUOLA MATERNA STATALE
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 IL PROGETTO: Plesso/iClasse/i/Sez.Docente/iDateOrario Chiedo di far partecipare mio/a figlio/a ………………………………………………………………………….. frequentante la classe/sez.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
ASL una scuola che cambia
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
I VALORI DELLO SPORT IN ITALIA:
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Istituto “ E. Fermi “ Castellanza
PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
La nostra scuola Buon giorno a tutti, noi frequentiamo la scuola a tempo pieno e abbiamo pensato di farvi delle domande sulla vostra scuola. La nostra.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Sportello di ascolto C. I. C
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA D’ALME Via Dante Alighieri, 2 - Villa d'Almè (Bergamo) Tel.:035/ Fax:035/
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Settimana dello sport 6 giugno 2015 Premiazione.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Prof.ssa giovanna mirra
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
Stagione Sportiva
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Attività svolte dal dipartimento di Scienze Motorie e Sportive
Transcript della presentazione:

Parola dordine: ORIENTEERING Lanno scolastico 2007/08 ha visto gli studenti del TANNOIA impegnati in varie attività sportive quali calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, tiro con larco, beach volley. Ma quella che più di tutte ha suscitato curiosità è stata lORIENTEERING. Crescente linteresse mostrato dagli alunni per questa disciplina sportiva, tanto da indurre il sottoscritto ad organizzare ben quattro gare. Due di queste si sono svolte nellambiente più consono a tale attività, nel Parco dellAlta Murgia, presso lagriturismo Masseria COPPA grazie alla fattiva collaborazione del sig. Caputi proprietario dellazienda. Percorsi ampi, corse tra cardi e pietre calcaree, attraverso i colori e gli odori della Murgia; ragazzi ansimanti che, bussola alla mano, tagliavano il traguardo e altri che, bussola in una mano e un tronco di ferula nellaltra, più tranquillamente effettuavano il percorso. Ma questo poco conta, limportante è stato essere lì a vivere insieme questa nuova esperienza. Sono state coinvolte nel nostro ORIENTEERING scuole di diverso ordine e grado. Il tutto è riassunto nella gara svoltasi nel centro storico di Ruvo che ha visto la partecipazione di concorrenti della scuola elementare Bovio, delle scuole medie Carducci-Giovanni XXIII e Cotugno e degli immancabili alunni del Tannoia.

Quella degli alunni del Tannoia non è stata la sola immancabile presenza, cè stata anche quella della Prof.ssa Loredana Lorusso, docente di Educazione Fisica e profonda conoscitrice della disciplina. Una gara di ORIENTEERING presuppone un notevole e serio lavoro organizzativo che solo grazie allaiuto, professionalità e disponibilità della Prof.ssa Lorusso si è potuto realizzare. Hanno contribuito, con serio e lodevole impegno, gli alunni Fracchiolla, Lauciello, Varvara e De Venuto nellassolvimento della funzione di Giudici di Gara. Non sono però solo fiori, lelevato numero di attività e di alunni coinvolti ha creato qualche problema a quello che si è soliti definire il normale svolgimento delle attività didattiche. Chiedo scusa pertanto a tutti coloro a cui ho arrecato disturbo nei giorni scorsi e a coloro a cui arrecherò disturbo in futuro, almeno fino a quando non si deciderà se si vuole la botte piena o la moglie ubriaca. Prof. Domenico MASTRORILLI

….. e ora diamo i numeri FUORICLASSE CUP: 25 squadre partecipanti, 9 femminili e 16 maschili, coinvolti 225 alunni con ammissione alle finali provinciali in tutte le categorie presenti. ORIENTEERING: 4 gare svolte con il coinvolgimento di 185 alunni, 40 dei quali alunni della scuola elementare BOVIO, 70 delle scuole medie CARDUCCI- GIOVANNI XXIII e COTUGNO e 75 del TANNOIA. TIRO con lARCO: 30 gli alunni che si sono cimentati in questa disciplina ma solo una quindicina quelli che lo hanno fatto con assiduità per via di impegni ed accavallamenti con altre attività. FARERETE: tre le discipline sportive presenti in questo progetto, CALCIO a 5, PALLAVOLO e PALLACANESTRO, categorie maschile e femminile. 50 gli alunni coinvolti. BEACH VOLLEY: finale provinciale. Solo 2 (ma buoni) gli alunni coinvolti. …. abbiamo dato i numeri, a Voi il commento.

MASSERIA COPPA 15 NOVEMBRE 2007 TIRO CON LARCO