ANNO SCOLASTICO CLASSE IV D
Ci siamo disposti in fila, dal bagno all aula, pronti a tenere il tubo.
I pezzi di tubo, non ancora saldati, vengono sistemati per terra secondo lordine stabilito.
Mentre si saldano i pezzi si inizia a creare la pendenza necessaria allo scorrimento dellacqua.
Qualsiasi materiale è utile per la pendenza giusta: banchi, sedie, scatole, sottovasi, portaombrelli…
Controlliamo se tutto è in ordine.
Noi siamo pronti ?
Ultimi accorgimenti
Pronti ?
Via! Lacqua è incanalata
… e scorre …
… e laccompagniamo …
Fino a …
L esperimento non è completamente riuscito: a causa di un tratto di canale un po cedevole, lacqua è esondata e ha allagato qualche piastrella. Canalizzare lacqua è veramente difficile; abbiamo comunque capito che: il canale deve essere di dimensioni adeguate alla quantità dacqua che vi scorre. il terreno permeabile trattiene parte dellacqua di scorrimento e, di conseguenza, la quantità dacqua che giunge a destinazione è inferiore a quella immessa.
Esperimento condotto dalla maestra Elena canali costruiti dalla classe IV D Didascalie scritte dalla classe IV D con la guida della maestra Elena Foto scattate dalla maestra Anna Presentazione realizzata da: Anna Maria, Camilla, Carlotta, Caterina, Elisa, Federica, Francesca, Giorgia, Laura, Letizia, Martina con la guida della maestra Anna Novembre 2008