Progetto di educazione ambientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Il laboratorio e l’attività di campagna
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Per una pedagogia delle competenze
Presentazione del progetto
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
APQ RICERCA-PROGETTO P5
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Ecologia.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Ecosistema e Biodiversità
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Progettare attività didattiche per competenze
Le tre dimensioni della biodiversità:
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Progetto ICF – Inclusione Gruppo Tecnico MIUR ROMA, I PROGETTI FINANZIATI AL 100%: INDICATORI COMUNI.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

Progetto di educazione ambientale PROVINCIA DI CAGLIARI ASSESSORATO AMBIENTE E DIFESA DEL TERRITORIO   TARTANET A SCUOLA Progetto di educazione ambientale svolto nell‘ambito del Progetto LIFE NATURA 2004 “TARTANET” Un network per la conservazione delle Tartarughe marine in Italia  CEA Laguna di Nora 2007

FINALITA’ La divulgazione e la sensibilizzazione delle popolazioni locali per la tutela e conservazione della Tartaruga marina Sensibilizzare sui problemi derivanti agli habitat e alle specie dall’interazione con le attività umane Favorire la conoscenza e il rispetto della biodiversità

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado DESTINATARI Docenti delle scuole di ogni ordine e grado Incontro di carattere informativo e divulgativo: “TARTANET: informare per conoscere e proteggere” Laboratorio interattivo: “TARTANET: salvare la biodiversità” Studenti delle scuole di ogni ordine e grado Laboratorio interattivo: “TARTANET: la vita da difendere”

TARTANET: informare per conoscere e proteggere   TARTANET: informare per conoscere e proteggere Incontro informativo dedicato ai docenti Contenuti      biologia ed ecologia delle tartarughe marine: inquadramento sistematico ed evolutivo delle tartarughe; gli adattamenti alla vita del mare; orientamento e migrazioni  i problemi legati alla conservazione: scomparsa e degrado degli habitat; minacce dirette alle specie; progetti e azioni di conservazione; contributo dei singoli cittadini alla conservazione delle specie minacciate Il progetto Life Natura “TARTANET: un network per la conservazione delle tartarughe marine in Italia”

TARTANET: salvare la biodiversità Laboratorio interattivo dedicato ai docenti Contenuti: tartarughe testimoni della biodiversità; gli habitat del Mediterraneo: quali le minacce, quali le specie in pericolo i concetti chiave della misura della biodiversità: ricchezza, numerosità, rarità, diversità, complessità; progettare un semplice percorso curricolare sulle tematiche della salvaguardia della biodiversità, con particolare riferimento alle tartarughe del Mediterraneo.

Metodologie esperienze di misure di biodiversità laboratorio in aula:  ricostruzione degli habitat esplorati   utilizzo dei materiali didattici del CTS ideazione e progettazione di un percorso curricolare

TARTANET: la vita da difendere   TARTANET: la vita da difendere Laboratorio interattivo dedicato agli studenti Contenuti La Tartaruga marina come specie simbolo della biodiversità in pericolo Il ritorno al mare: inquadramento evolutivo e sistematico

Parte di un mondo complesso: le reti alimentari, le interrelazioni tra organismi Le minacce e la conservazione: degrado degli habitat; minacce dirette alle specie

Metodologie “Perché le tartarughe”: discussione guidata Ricostruzione di modelli anatomici delle specie mediterranee e loro classificazione

Scomposizione e ricomposizione di un modello per l’individuazione delle componenti dell’ecosistema marino e della rete alimentare Gioco delle reti alimentari Incontro con le tartarughe ospedalizzate