Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
G.Guslini - Firenze Costruzione di una rete regionale 2. Sinergie tra scuola e territorio 3. Valorizzazione dellesistente e nuove opportunità
USR Campaniareferente Maurizio Piscitelli Le tappe di un percorso Bruxelles Seminario Internazionale 14 gennaio 2005.
Silvana Micillo e Fausto Caporali Incontro di coordinamento e di programmazione Firenze 7 marzo 2005 Referente Istituzionale: Silvana Micillo Referente.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Agenzie Nazionali Lauria, 18 aprile 2011 Senise, 06 maggio 2011 Debora INFANTE, referente istituzionale eTwinning USR BASILICATA DD 1° CIRCOLO LAURIA ISTITUTO.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Transcript della presentazione:

Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005

Agenda sessione mattutina Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning Firenze, 12 Settembre 2005 Ore 9.30 – Registrazione partecipanti 9.45 Saluti e Presentazione della giornata Proposta e approvazione dellOrdine del giorno Obiettivi e attività dell Unità eTwinning. Dati registrazioni e gemellaggi Obiettivi e contenuti del piano per il Break La parola alle Regioni (USR e Consulenti pedagogici): Obiettivi e proposte per il Pranzo: Ristorante Dino, via Ghibellina 51r 1/23

14.30 Ripresa lavori 15.30Gruppo di consulenza pedagogico-scientifica: composizione, compiti, obiettivi Break Commenti conclusivi e decisioni operative 17.00Chiusura dei lavori Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning Firenze, 12 Settembre 2005 Agenda sessione pomeridiana 2/23

…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente il collegamento delle scuole in rete, per consentire a tutte le scuole in Europa di creare partenariati pedagogici con scuole in un altro paese europeo, per promuovere metodi di cooperazione innovativi e il trasferimento di approcci pedagogici di qualità nonché per rafforzare l'apprendimento delle lingue e il dialogo interculturale; le azioni in questo settore saranno volte inoltre ad aggiornare le competenze professionali degli insegnanti e dei formatori per quanto riguarda l'uso didattico e collaborativo delle TIC attraverso lo scambio e la diffusione di buone prassi e la messa a punto di progetti di cooperazione transnazionali e multidisciplinari… Art.3 punto c) Decisione 2318/2003/EC del Parlamento e del Consiglio Europeo 3/23

Obiettivi del 2004 – 2005: 1.Istituire la rete europea di unità nazionali che si rapportano allunità europea 2.Far conoscere e promuovere lazione eTwinning 3.Facilitare la creazione di partenariati 4.Creare tutte le funzionalità per partecipare allazione (EUN) Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Gestione rapporti con lUnità Europea e gli altri NSS Collaborazione con gli USR 17 seminari regionali e successivo feedback (questionario ai referenti regionali) 1 Rete europea e nazionale Attività svolte Unità italiana eTwinning Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Informazione e Promozione Gestione rapporti con lUnità Europea e gli altri NSS Collaborazione con gli USR 17 seminari regionali e successivo feedback (questionario ai referenti regionali) Creazione portale nazionale Realizzazione materiali informativi (brochure, poster, CD-ROM, mousepad) Presentazioni regionali etwinning 1 2 Rete europea e nazionale Attività svolte Unità italiana eTwinning Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Rete europea e nazionale Informazione e Promozione Helpdesk Gestione rapporti con lUnità Europea e gli altri NSS Collaborazione con gli USR 17 seminari regionali e successivo feedback (questionario ai referenti regionali) Supporto tecnico alle scuole e consulenza nella individuazione dei loro bisogni Attività svolte Unità italiana eTwinning Creazione portale nazionale Realizzazione materiali informativi (brochure, poster, CD-ROM, mousepad) Presentazioni regionali etwinning Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Dati Incontro eTwinning - Firenze, 12 settembre 2005

Gennaio: 196 Febbraio:195 Marzo:143 Aprile:132 Maggio:162 Giugno:90 Totale:918 Numero totale Registrazioni Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Pre-Primarie:7 Primare:203 Secondarie I Grado:157 Secondarie II Grado:558 Totale:918 Tipologia scuole registrate Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Dettagli registrazioni Regioni Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Dettagli gemellaggi Regioni Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Registrazioni e Gemellaggi Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Temi principali dei gemellaggi Confronto su temi quotidiani (storia, tradizione, cucina…): 50% Nuove tecnologie nella didattica costruzione di reti di scuole: 40% Ambiente (ecologia e cultura del luogo): 10% 100% Powerpoint 90% Forum 17% Sito Web 17% Chat 15% Videoconferenza 5% Strumenti dei gemellaggi Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Valutazione Seminari Regionali Destinatari: i referenti eTwinning delle 17 regioni sede dei seminari Scopo: valutare lefficacia dei seminari, avere indicazioni utili alla programmazione futura Risultati Questionario Importanza dei seminari come occasione di incontro e informazione 100% Esaustività dellesposizione degli strumenti di lavoro disponibili sui portali 100% Promozione nuove tecnologie e dimensione europea 88% Rappresentatività e autorevolezza dei partecipanti76% Capacità di diffusione dei contenuti del seminario da parte dei partecipanti 82% Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Suggerimenti prossimi seminari Permettere la partecipazione ad un numero più elevato di docenti e di rappresentanti delle istituzioni locali per creare un raccordo più forte tra scuole e territorio Organizzare seminari con un maggior carattere laboratoriale e pratico: registrazione in diretta e uso del sito europeo, coinvolgimento del pubblico, studi di caso, dimostrazione pratica degli strumenti Informatici utilizzabili in un gemellaggio, ecc. Assicurare una formazione continua degli insegnanti Attivare un dialogo tra le diverse realtà regionali con incontri tra i referenti e coinvolgere maggiormente gli USR nellorganizzazione Aumentare la quantità dei materiali promozionali Risultati Questionario Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Piano di lavoro Incontro eTwinning - Firenze, 12 settembre 2005

1.Creare ulteriori occasioni dinterazione tra Unità nazionali e Unità Europea 2.Continuare la promozione dellazione 3.Portare a buon esito la creazione di gemellaggi, particolarmente in riferimento alle scuole iscritte sul portale 4. Qualificare i gemellaggi attraverso la formazione degli insegnanti 5.Dare riconoscimenti alle scuole che si sono impegnate nel 1° anno Obiettivi del 2005 – 2006: Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Informazione Formazione Promozione Monitoraggio innovazione TIC Partecipazione Qualità Piano Unità eTwinning USR Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

twinning Obiettivo primario dellUnità Italiana Qualificare i gemellaggi attraverso la promozione dellutilizzo di unampia gamma di mezzi informatici in relazione ai contenuti del gemellaggio e la promozione di metodi innovativi di insegnamento e di organizzazione scolastica. Innovazione metodologica Qualificazione tecnologica e ! Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

strumenti promozione informazione ! 19/23

Valutazione gemellaggio Controllo registrazioni Verifica scheda attività 20/23

Promozione Gemellaggi Database Buone Pratiche Circolo virtuoso

Conferimento Label Adesioni entro 31 Ottobre 2005 Iniziativa Back to school Seconda metà di Settembre Conferenza eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Appuntamenti Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre /23

Contributo degli USR: Informazione Promozione Formazione Monitoraggio ? ? Incontro eTwinning Firenze, 12 settembre 2005 ? ? 23/23