Un sistema di equazioni di primo grado (lineari) ammette soluzioni (una o infinite) se e solo se il rango (caratteristica) della matrice completa è uguale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono? Come si risolvono?
Advertisements

I sistemi di equazioni di I grado
Equazioni differenziali
ITCG MOSE’ BIANCHI ANNO SCOLASTICO
I SISTEMI LINEARI.
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Equazioni di primo grado
Torniamo al secondo problema: Ogni centrale rifornisce entrambe le città. 2 centrali elettriche: Aurisina (produce P1 kilowatt) Monfalcone (produce.
PROVA B: ESERCIZIO 1 Risolvere il sistema lineare (4 equazioni in 5 incognite):
SISTEMI LINEARI Definizione Metodo di Cramer Metodo di eliminazione.
Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi.
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Autovalori e autovettori
MATLAB.
METODI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Funzioni che mettono in relazione una variabile indipendente ( es. x), una sua funzione ( es. y = f(x) ) e la.
LE MATRICI.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Algebra lineare.
Elementi di Matematica
MATLAB.
SISTEMI LINEARI.
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
A cura di Concetta ed Emanuela Richichi dellIPSIA Enrico Medi di Palermo.
Soluzione di equazioni non lineari
Sistemi di equazioni lineari
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
Consideriamo una generica funzione in x ed y y= f (x) ed il suo relativo grafico
Studente Claudia Puzzo
Le matrici e I Sistemi lineari.
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
TEORIA EQUAZIONI.
Metodi numerici per l’approssimazione
Il calcolo di radiosity
Parabola Parabola.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
I Sistemi lineari classe 3 A inf a.s
Progetto competenze asse matematico.
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
Equazioni lineari in due incognite
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
I PRINCIPI PER RISOLVERE I SISTEMI DI EQUAZIONI
Metodo numerico di Eulero
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Sottospazi vettoriali
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
I sistemi di equazioni di I grado
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
AVVOLGIMENTI A CAVE FRAZIONARIE
I LIMITI.
Le disequazioni Appunti per la risoluzioni di
Il sistema di equazioni a) ha come soluzione la coppia x=2, y=1 b) ha come soluzione la coppia x=5, y=6 c) è indeterminato d) è impossibile e) Nessuna.
La retta Prof. Nunzio ZARIGNO.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
Anno scolastico 201 /201 Keith Devlin Anno scolastico 201 /201 Stanislas Dehaene L'assorbimento di questo sistema ha inizio già nell'infanzia, ancor.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Riferimenti di cella. ProductQuantityUnit Price Extended Price% % Queso Cabrales12$14$1680, Singaporean Hokkien Fried Mee10$10$98#DIV/0!0,
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.
Lezione n° 10 Algoritmo del Simplesso: - Coefficienti di costo ridotto - Condizioni di ottimalità - Test dei minimi rapporti - Cambio di base Lezioni di.
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

Un sistema di equazioni di primo grado (lineari) ammette soluzioni (una o infinite) se e solo se il rango (caratteristica) della matrice completa è uguale al rango (caratteristica) della matrice incompleta. Inoltre possiamo dire che, se i ranghi uguali della matrice completa ed incompleta sono inferiori al numero delle incognite allora il sistema ammette infinite soluzioni Non solo, ma possiamo affermare che, se le incognite sono 3 e il rango vale s (con s<3) allora le soluzioni sono infinito alla 3-s. Il ragionamento fatto per i sistemi di 3 equazioni di primo grado in tre incognite potrà essere esteso in modo semplice ai sistemi di n equazioni in n incognite.

Insomma per risolvere un sistema di 3 equazioni di primo grado in tre incognite dobbiamo: Controllare la matrice completa ed incompleta e vedere se il loro rango vale 3: se vale 3 allora posso usare Cramer per trovare la soluzione Se i ranghi sono diversi il sistema non ammette soluzioni Se i ranghi sono uguali ma inferiori a 3 allora devo scegliere le equazioni corrispondenti al determinante il cui valore sia diverso da zero e considerare solo un numero di incognite uguale al numero di equazioni considerate spostando le altre incognite dopo l'uguale trattandole come fossero parametri e risolvere il sistema che ottengo con il metodo di Cramer (o di sostituzione)

distinguiamo i tre casi: k > n k = n k < n Sistema di k equazioni in n incognite Come argomento teorico raccoglie un p0' tutto quanto fatto sinora senza aggiungere cose significative; distinguiamo i tre casi: k > n k = n k < n

Sistema di k equazioni in n incognite k > n Per semplicità facciamo un esempio pratico: Supponiamo di avere 8 equazioni in 5 incognite Se non ho equazioni linearmente dipendenti allora il sistema non ammette soluzioni. Ho 8 equazioni in 5 incognite quindi 3 equazioni portano informazioni in contrasto con le altre ed i ranghi delle matrici completa ed incompleta saranno diversi Il sistema non amette soluzioni nemmeno se ho solamente una o due equazioni linearmente dipendenti da altre perché i ranghi della matrice completa ed incompleta sarebbero diversi. avrei 7 equazioni indipendenti in 5 incognite oppure 6 equazioni indipendenti in 5 incognite, il che significa che qualche informazione è in contrasto con altre ed anche qui i ranghi della matrice completa ed incompleta sono diversi.

Se ho tre equazioni lineamente dipendenti da altre il sistema si riduce a 5 equazioni in 5 incognite e quindi, se le equazioni sono compatibili, ammette una sola soluzione In questo caso le informazioni portate dalle 5 equazioni detrminano le 5 incognite e i ranghi delle matrici completa ed incompleta sono uguali a 5 Se le equazioni sono compatibili e quelle linearmente dipendenti sono 4,5,6,... allora il mio sistema avrà infinito alla 1, 2, 3 ... soluzioni Come già visto avremo che alcune equazioni daranno le stesse informazioni di altre e quindi alcune incognite vanno portate dopo l'uguale per avere tante equazioni linearmente indipendenti quante sono le incognite. in tal caso i ranghi delle matrici completa ed incompleta saranno uguali a 4, 3, 2... in ogni caso comunque basterà che due equazioni portino informazioni in contrasto fra loro (siano incompatibili) per avere un sistema impossibile.

Per semplicità facciamo anche qui un esempio pratico: Sistema di k equazioni in n incognite k < n Per semplicità facciamo anche qui un esempio pratico: supponiamo di avere 5 equazioni in 7 incognite In tal caso scelgo 5 incognite e porto le altre 2 dopo l'uguale come se fossero dei parametri e poi mi comporto come per un sistema di n equazioni in n incognite. Mi conviene scegliere, se possibile, le incognite da matenere prima dell'uguale in modo tale che il determinante della matrice incompleta risultante sia diverso da zero: mi risparmierò parecchi problemi

Sistema di k equazioni in n incognite k = n In questo caso, essendo il numero di equazioni pari a quello delle incognite possiamo rifarci ad un sistema di n equazioni in n incognite

Calcolare il determinante Determinare il rango