Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Percorso di orientamento
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Ti M.U.O.V.I.? Il C.R.E.S.S. e il Progetto Interistituzionale
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Schede segnalazione DISAGIO
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Progetto sicurezza in rete:
Nome e titolo del relatore
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
I diritti dei bambini.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
1.IL DOCENTE REFERENTE DEGLI STUDENTI DEL TUO ISTITUTO In alcuni casi gli studenti non lo conoscono e dove lo conoscono trovano difficile comunicare.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
DIVERSABILITA'.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
o bullismo del terzo milennio
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Credi nella famiglia? entra in rete !! come associato come associazione Perché in una rete di associazioni familiari? Cosa fa l’Afi: Cultura Cultura Politiche.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
La storia di un percorso
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Sportello di ascolto C. I. C
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Transcript della presentazione:

Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO UN PO’ DI STORIA… Gennaio-Febbraio 2006 Progetto Adolescenti Ulss di Belluno e di Feltre; Consulta Provinciale Studentesca e Forum Provinciale Genitori CEIS di Belluno e Associazione Libera 02/12/2005 Provincia di Belluno e Dolomiti Bus, in collaborazione con l’USP convocano un tavolo di lavoro: “Episodi di bullismo sui mezzi di trasporto: possibilità di collaborazione fra Istituzioni e Aziende di trasporto”. Gennaio-Febbraio 2006 Nasce il tavolo tecnico sul BULLISMO insieme a: Prefettura di Belluno con Questura e Arma dei Carabinieri; Conferenze dei Sindaci delle Ulss di Belluno e Feltre 1 Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere

Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO Coordinare e Promuovere OBIETTIVO: Coordinare e Promuovere le attivita’ 2 Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere

Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO I RISULTATI CAMPAGNA SULLA SICUREZZA E SUL BULLISMO LINK: http//bullismo.e-belluno.net SPORTELLO DI ASCOLTO INDAGINE CAMPIONARIA Studenti delle classi I^e II^ degli istituti superiori di secondo grado In fase di realizzazione 3 Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere

Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO LA STRATEGIA Creare una campagna di comunicazione dinamica per coinvolgere il cittadino considerandolo partner della soluzione del problema da risolvere in quanto… … l’interesse personale coincide con l’interesse di tutti 4 Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere

Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO IL RUOLO DI DOLOMITI BUS Contribuire alla più ampia diffusione possibile dei messaggi a favore di una mobilità sicura dei cittadini Favorire la civile convivenza tra i passeggeri e la collaborazione col personale viaggiante per migliorare in ogni momento la sicurezza e la qualità del viaggio Sostenere l’immagine dell’autobus come mezzo ideale per una MOBILITA’ sicura e … sostenibile Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 5

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE: PER UNA MOBILITA’ SICURA E SOSTENIBILE Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 6

LIBRETTO COLLABORAZIONE CON I CARABINIERI COME DIFENDERSI DAI BORESEGGI DONNE IN PERICOLO COME DIFENDERSI DA UN AGGRESSORE COME DIFENDERSI DA SCIPPI E RAPINE COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE COSA DIRE AI VOSTRI BAMBINI Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 7

Il Bullismo: parlarne è la tua forza CARTOLINA Il Bullismo: parlarne è la tua forza Contro il BULLISMO uniamo le forze Possiamo aiutarti… http://bullismo.e-belluno.net Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 8

Campagna di comunicazione: I NUMERI 10.000 libretti e pieghevoli SICUREZZA 35.000 cartoline sul BULLISMO 400 manifesti BULLISMO sui Bus 120 cartelli SICUREZZA sui Bus 58 schede SICUREZZA Scale Mobili 9 incontri tra L’Arma dei carabinieri e gli Autisti Dolomiti Bus Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 9

http://prefettura.e-belluno.net 10 Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 10

Oppure se non stai bene a scuola, clicca qui http://bullismo.e-belluno.net Il Bullismo e le sue varie forme… Cosa non è il Bullismo ? Cosa è il vandalismo ? Cosa si rischia ?  Oppure se non stai bene a scuola, clicca qui Raccontaci cosa ti è successo o cosa hai visto. Possiamo aiutarti senza che nessuno lo venga a sapere Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 11

SEGNALAZIONE ANONIMA PER: http://bullismo.e-belluno.net SEGNALAZIONE ANONIMA PER: RACCONTARE cosa è successo e dove PERMETTERE alle Forze dell’ordine di intervenire CONSENTIRE di aiutare un compagno in difficoltà CHIEDERE aiuto anche se si ha paura Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 12

significative e dettagliate http://bullismo.e-belluno.net Dal 1^ gennaio 2007 n. 2.620 visitatori Oltre 20 segnalazioni ANONIME - generiche 4 e-mail significative e dettagliate Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 13

42 incontri in SCUOLE ELEMENTARI 39 incontri in SCUOLE MEDIE Dal 2005 ad oggi, le FORZE DELL’ORDINE hanno fatto 148 incontri, in materia di legalità, presso gli Istituti scolastici provinciali 4 incontri in SCUOLE DELL’INFANZIA 42 incontri in SCUOLE ELEMENTARI 39 incontri in SCUOLE MEDIE 63 incontri in SCUOLE MEDIE superiori Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 14

Uff. Scolastico Provinciale di Belluno In collaborazione con Procura della Repubblica, ULSS n.1 e n.2 EHI TU! SPORTELLO DI ASCOLTO per la prevenzione del DISAGIO SCOLASTICO Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 15

SPORTELLO DI ASCOLTO per la prevenzione del DISAGIO SCOLASTICO Bullismo Difficoltà nello studio Abusi a danno dei minori Difficoltà di relazione con i compagni Difficoltà di relazione con gli adulti a scuola Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 16

COSA PUOI FARE SE HAI UN PROBLEMA SPORTELLO DI ASCOLTO COSA PUOI FARE SE HAI UN PROBLEMA Parlare con uno dei tuoi insegnanti o con il CIC della tua scuola Telefonare o inviare un SMS al 329 360 3466. Sarai ricontattato Venire a trovarci il mercoledi pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 presso l’USP Inviare una mail all’indirizzo: Sportelloascolto@istruzione.it Scrivere la tua esperienza, anche in forma anonima, sul sito: http://bullismo.e-belluno.net Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere 17 1

Grazie per l’attenzione 1 Convegno: OLTRE IL BULLISMO… I NOSTRI RAGAZZI” Sabato 17 novembre 2007 – Longarone Fiere