13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetto di patrimonio
Advertisements

1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il bilancio d’esercizio
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
LA STRUTTURA DI BILANCIO DELLE BANCHE
UTILIZZO DI RISERVE A COPERTURA DI PERDITE
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
Eutekne – Tutti i diritti riservati La Finanziaria 2008 Le novità in materia di cessione di partecipazioni.
Fondazione Emanuele Casale
Il sistema delle operazioni di impresa
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Conferimenti e capitale
Corso di Perfezionamento per la preparazione alla professione di Dottore commercialista e alla funzione di Revisore contabile.
Istituzioni di diritto commerciale
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Corso di Diritto Tributario dImpresa (Vicenza - 29 gennaio 2011) PLUSVALENZE Giuseppe Corasaniti Professore Associato di Diritto tributario Università
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Il regime dei dividendi
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2007/2008 IL CAPITALE SOCIALE Lezione IX.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Dott. Gian Marco Sgherri
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
Corso bilancio e controllo di gestione Firenze, 16 ottobre 2012 ASPETTI CONTABILI DEL CONTRATTO DI RETE R. Galardi – S. Guidantoni.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le implicazioni di natura fiscale
Mappa concettuale di sintesi
COME OTTENERE CREDITO DALLE BANCHE
Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
I processi di finanziamento
La Trasformazione VERONICA TIBILETTI
Corso di ragioneria generale ed applicata
Il bilancio di esercizio
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Tecnica Professionale
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO FINALITA’ DEL PRINCIPIO Il principio contabile OIC 25 ha lo scopo di definire i criteri per la.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Imposta societaria e investimenti
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Transcript della presentazione:

13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento della struttura patrimoniale delle imprese Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Civitavecchia Unione Giovani Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia Toni Ciolfi Dottore Commercialista in Roma

13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Normativa BASILEA II Nuovo sistema di valutazione del rischio assunto dalle Banche nella concessione del credito alle Aziende; Concessione del credito: 70% elementi quantitativi (bilancio) dellazienda; 30% elementi andamentali

13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Le PMI Italiane Cronica sottocapitalizzazione Strumenti per riequilibrare la struttura patrimoniale: Fiducia dei finanziatori Ottimizzazione del costo dei finanziamenti

13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Le operazioni di potenziamento della struttura patrimoniale Rivalutazione dei beni immobili; Conferimento di prestazioni dopera e di servizi; Finanziamento Soci; Operazioni di lease-back immobiliari;

13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista La rivalutazione dei beni immobili – Aspetti civilistici D.L. 185/2008 (c.d. Decreto anti-crisi) possibilità di rivalutare i beni immobili. rivalutazione anche solo civilistica (è la prima volta) aiutare le imprese in questa difficile fase congiunturale. Possibili Vantaggi: Miglioramento degli indici di bilancio; Possibilità di utilizzare la riserva da rivalutazione monetaria per copertura di perdite; Possibilità di coprire la quota di prelevamenti soci eccedenti il capitale e gli utili per le società di persone;

13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista La rivalutazione dei beni immobili – Aspetti fiscali la C.M. 11/E/2009: accesso alla rivalutazione anche per le imprese individuali e le società di persone in contabilità semplificata, obbligatoriamente anche fiscale. saldo attivo della rivalutazione fiscale riserva in sospensione dimposta non è soggetto alla presunzione di cui allart.47 co.1 Tuir. La riserva può essere affrancata versando limposta sostitutiva.

13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Conferimento di prestazioni dopera e di servizi – Aspetti civilistici Lart c.c. II comma: la possibilità di conferire tutti gli elementi dellattivo suscettibili di valutazione economica. Gli obblighi assunti dal socio devono essere garantiti: Polizza assicurativa Fideiussione bancaria Versamento a titolo di cauzione (da Statuto)

13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Conferimento di prestazioni dopera e di servizi – Aspetti contabili e fiscali Contabilmente si rileva allattivo il credito verso il socio per gli obblighi garantiti da fideiussione o in cauzione; Compensazione periodica (mensile, trimestrale o anche annuale) del credito verso il socio con il debito nei suoi confronti per la prestazione dopera.

13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Finanziamento Soci Natura dei versamenti dei Soci (demandato alla volontà degli stessi): Finanziamenti Conferimenti Art c.c.: il rimborso dei finanziamenti alla società è postergato rispetto alla soddisfazione degli altri creditori. In nota integrativa (n. 19 – bis dellart c.c., come richiamato dallart – bis c.c.): la ripartizione per scadenza dei finanziamenti e lindicazione di quelli di essi che sono postergati. rafforzare la tutela dei terzi non soci. iniettare nellimpresa risorse finanziarie non soggette al vincolo sostanziale e procedimentale del capitale o delle altre poste del netto (art cod. civ.)

13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Lease-back immobiliare Lo strumento del Lease-back tecnico (immobile strumentale di proprietà dei soci) si può utilizzare per la raccolta di risorse finanziare da utilizzare come finanziamento soci