La compravendita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

LA FATTURA Fiorella Mozzi
L’IVA Classe 2°ITT.
La fatturazione e L’IVA
Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
VULCANO TEAM SOFTWARE SRL –
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
La FATTURA si compone essenzialmente di due parti:
Alternanza Scuola Lavoro
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il sistema monetario.
Sistema di contabilità nazionale
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
PROPORZIONI.
La revisione contabile per cicli
Lezione 16 La moneta.
Mappa concettuale di sintesi
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
Gli Articoli Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Differenziamo anche a scuola
3° pomeriggio Incontro dei Pomeriggi di Formazione in Anes File/ANES convegno crediti IL CREDITO A 360° I prerequisiti per lincasso dei crediti Certezza.
LACQUISTO IMMOBILIARE A NEW YORK. IL MERCATO IMMOBILIARE DI NEW YORK caratterizzato da particolare DINAMICITA e TRASPARENZA la TUTELA dei venditori e.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI.
LA MONETA E LE BANCHE La macroeconomia
La fattura e le sue caratteristiche
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
« save your money , respect
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
LA compravendita E I SuoI documenti Classe I sezione B ITE L.DA vinci
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
I documenti della compravendita
L’IVA e la documentazione delle vendite
I documenti di regolamento
FATTA DA VITA , SILVIA E CHIARA
Gli scambi economici e la compravendita.
La moneta e il suo valore
Strumenti operativi.
I documenti della compravendita
Economia aziendale 1 biennio
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
ROCCO CATERINA CLASSE 3^A ITC ISTITUTO “E. Mattei” TUTOR AZIENDALE: Perazzoli Silvia TUTOR SCOLASTICO: Angela Ferrari DITTA: Centro Ceramico Botti.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Approfondimento I.V.A..
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
LA FATTURA Prof.ssa Perna Rocca Maria
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Confronto tassi di cambio fissi e flessibili Secondo i suoi sostenitori presenta due ordini di vantaggi, in termini di efficienza: non interferisce con.
LA MONETA E LA RICCHEZZA
Revisione contabile magazzino
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Mattia Soncin 3°A I.T.E 14/01/2013 – 02/02/2013.
Transcript della presentazione:

La compravendita

Il commercio Il commercio, ovvero l’acquisto e la vendita di beni valutari o di consumo, mobili e immobili, e di servizi, è una delle attività principali su cui si fonda l’economia.

La prima forma di commercio: il baratto Prima dell’invenzione della moneta, gli uomini scambiavano beni e servizi necessari alla loro vita

Dal baratto alla moneta Verso il 296 a.C. si iniziò a produrre la moneta, una forma di pagamento astratto, inizialmente realizzata con metalli preziosi: oro, argento e rame.

Come sono fatte le monete? Per realizzare le monete bisogna innanzitutto ritagliare dei tondelli da una lastra metallica. I tondelli vengono riscaldati per essere ammorbiditi e coniati, ovvero incisi col conio, un pezzo di metallo contenente l’immagine incusa che deve essere impressa sulla moneta.

Dalla moneta alla banconota L’uso di monete metalliche però comportava problemi di sicurezza e così a partire dal ‘700/’800 le banche iniziarono ad emettere moneta cartacea. Nacquero le banconote

Che cos’è la compravendita? La compravendita è un contratto con cui un soggetto, detto venditore, trasferisce la proprietà di una cosa oppure di un diritto ad un’altra persona, detto compratore, dietro il corrispettivo di un prezzo

Cosa si intende per “contratto”? Il contratto è un accordo tra due parti. Può essere Tacito Verbale Scritto

La compravendita e i suoi documenti La compravendita si articola in diverse fasi: L’offerta L’ordine La spedizione e la consegna della merce La fatturazione La registrazione nei libri contabili Ogni fase è caratterizzata dall’emissione di un documento.

L’offerta

L’ordine Per ordinare le merci il compratore invia al venditore una richiesta d’acquisto, facendo riferimento alle condizioni riportate nell’offerta di vendita. Se il venditore accetta si ha la conferma d’ordine e la successiva evasione dello stesso.

La spedizione e il trasporto Il DDT è il documento di trasporto ed è emesso dal venditore prima dell’inizio del trasporto in duplice copia: una per il venditore e l’altra da rilasciare a chi ritira la merce, ovvero il compratore o il trasportatore (vettore).

La fattura La fattura è il documento che comprova l’esecuzione del contratto da parte del venditore e il suo diritto a riscuotere il prezzo stabilito. Può essere immediata o differita e si divide in due parti: Parte descrittiva Parte tabellare

La facture La facture est un document légal. Ce sont toujours les mêmes informations qui y figurent, et elles sont obligatoires; ces informations peuvent être contrôlées, en cas de contestation. L’hôtelier en garde un exemplaire. Le client a intérêt à la garder, et c’est le document qui lui permet, par exemple, de se faire rembourser s’il y a droit. Une facture peut se présenter sous des aspects différents, mais par commodité chaque entreprise a un formulaire, qu’il suffit de remplir..

Acheteur Le total de la facture Vendeur Le total par marchandises La quantité des marchandises Le total par marchandises La désignation des marchandises Le total de la facture

Comprar…Comprando

Buying…Comprando

Seller Buyer Heading Quantity of goods Total of goods Description of goods Total bill

La matematica ci aiuta…. Per calcolare lo sconto e l’IVA in una fattura si utilizza il calcolo percentuale. La % è un strumento matematico che descrive la grandezza di una quantità rispetto ad un’altra. La quantità base rappresenta il 100%. Es. di applicazioni: Formula sottocento per calcolare uno sconto: 100 : (100-r) = S : (S – P) Prezzo esposto 55 €. Sconto 10% 100 : (100-10) = 55 : X X = 90 x 55 = 84,5 € prezzo scontato 100

Carta e stampanti per i documenti della compravendita La carta è un sottile strato di fibre di cellulosa o materiali simili (pastalegno, macero) sovrapposte o pressate a cui vengono uniti altri ingredienti: le cariche, i collanti, i coloranti. Questi materiali rendono l’impasto fibroso, più morbido, più compatto, più bianco, più adatto alla stampa.

La stampa è un processo per la produzione di testi e di immagini tradizionalmente con l’impiego di inchiostro su carta e di una pressa per la stampa. . Col passare del tempo la stampa si è evoluta: oggi usiamo stampanti a getto di inchiostro e stampanti laser

Le stampanti laser Oggi sono le stampanti più performanti e tecnologiche e basano il loro funzionamento su 3 componenti fondamentali: Laser Toner Tamburo fotosensibile

La tecnologia laser Il laser è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente e monocromatica la cui luminosità è elevatissima rispetto alle normali sorgenti di luce tradizionali. E’ utilizzato per tagliare, incidere, saldare, misurare distanze.

I materiali e il loro smaltimento La carta può essere facilmente riciclata e questo è un pregio molto importante. La trasformazione del rifiuto cartaceo (da macero) in materia prima necessita di varie fasi: Raccolta differenziata e stoccaggio; Selezionamento; Sbiancamento (per eliminare gli inchiostri)

Smaltimento delle cartucce per stampanti Le cartucce non possono essere assimilate ai rifiuti urbani, sono rifiuti speciali il cui smaltimento è a cura di operatori autorizzati. Per la raccolta ed il trasporto di questi rifiuti devono essere utilizzati imballi tipo “eco-box”, i quali devono essere dislocati in apposite aree lontano dal passaggio delle persone La rigenerazione delle cartucce esaurite genera: risparmio economico benefici ambientali .

Rischi per la salute dovuti all’esposizione al Toner Nel corso dei processi di stampa, vengono liberati composti organici volatili e si ha la formazione di ozono. Inoltre, è comune l’emissione di formaldeide. Tali inquinanti chimici possono provocare effetti nocivi sulla salute

Classe I^ Professionale Nuovo IPC Montale Succ. di Via Archimede - Genova Anno scolastico 2011/12