Vangelo Secondo luca Introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È ancora una porta per aprire alla fede?
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
il progetto di Dio sugli uomini
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
3 ord C «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato»
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Servo di tutti per il Vangelo
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Dodici motivi per predicare
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
IL NUOVO TESTAMENTO.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
La Bibbia che ognuno può leggere
La Storia della Nascita di GESù
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
La spiritualità cristiana consiste nel procedere lasciandoci guidare dalla gioiosa notizia che c’é speranza. C’é speranza per tutti i poveri, perché sono.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica del Tempo.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
La Bibbia: Nuovo Testamento
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
Incontro 20 gennaio 2011.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Parola di Vita Aprile 2014.
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
Indicazioni per la progettazione didattica
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
Alberione uomo di Dio.
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La religione e la fede *.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
I VANGELI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
La spiritualità cristiana consiste nel lasciarci sedurre dalla gioiosa notizia che c’è speranza. C’è speranza per tutti i poveri, perché sono i prediletti.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Transcript della presentazione:

Vangelo Secondo luca Introduzione

Prologo: Luca 1,1-4 1 Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, 2 come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, 3 così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, 4 in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.

Presentazione dell’opera Perché: “poiché molti” Cosa (contenuto): avvenimenti Chi (autore- redattore): anch’io A chi (destinatari): Teofilo Come: racconto/ testimonianza + ricerche Scopo: scrivere un resoconto Quando Dove

Poiché molti Motivo altri vangeli Marco e Matteo Fonti e tradizioni orali o scritte

Come: genere della catechesi hanno cercato di raccontare con ordine

gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi Cosa gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi Avvenimenti: eventi salvifici, vangelo Compiuti: portati a compimento AT - NT Tra noi: comunità ecclesiale

Tradizione ecclesiale Testimoni oculari Fin da principio: sono stati con Gesù Ministri della Parola Porta fidei 6: Il rinnovamento della Chiesa passa anche attraverso la testimonianza offerta dalla vita dei credenti: con la loro stessa esistenza nel mondo i cristiani sono infatti chiamati a far risplendere la Parola di verità che il Signore Gesù ci ha lasciato. come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola

Tre tappe Predicazione di Gesù, che è all’origine dei Vangeli: tradizione prepasquale Predicazione su Gesù da parte degli apostoli e della comunità: tradizione post- pasquale I Vangeli scritti come genere letterario

3 così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato Ricerche: intento storico Accurate: verifica Scrivere resoconto ordinato: preciso Tappe: vangelo + Atti

anch’io Nome: Luca Di Antiochia: pagano convertito Contesto: cultura ellenistica (uomo) Medico e pittore Uomo colto Aperto al dialogo

Tradizione Luca siro di Antiochia, di arte medico, divenuto discepolo degli apostoli: alla fine, avendo seguito Paolo fino al suo martirio, avendo servito il Signore senza distrazione, non sposato, senza figli, morì in Beozia all’età di 84 anni, pieno di Spirito Santo” (Prologo antimarcionita, testo del II secolo d. C.)

Discepolo e collaboratore di Paolo Filemone 24: “Ti saluta Èpafra, insieme con Marco, Aristarco, Dema e Luca, miei collaboratori” Colossesi 4,14: “Vi salutano Luca, il caro medico, e Dema” 2Timoteo 4,11: “Solo Luca è con me”

Luca medico e pittore Vocabolario del Vangelo Guarigioni e miracoli Descrizioni

in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto Affinché /in modo che: scopo Solidità degli insegnamenti: fondamento della fede, sostegno già ricevuti: fa riferimento alla vita della chiesa Porta fidei 15: Ciò di cui il mondo oggi ha particolarmente bisogno è la testimonianza credibile

Quando e dove: contesto Destinatari Per te Teofilo: amico- amante – familiare di Dio Comunità di origine pagana Quando e dove: contesto Tra 75-85 d.C Grecia, mondo “ellenistico”: esempio di inculturazione

Genealogia di Gesù: Nuovo Adamo Ellenismo: umanesimo Genealogia di Gesù: Nuovo Adamo Gaudium et Spes 22: In realtà solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell’uomo. Adamo, infatti, il primo uomo era figura di quello futuro e cioè il Cristo Signore. Cristo, che è il nuovo Adamo, proprio rivelando il mistero del Padre e del suo amore svela anche pienamente l’uomo a se stesso e gli manifesta la sua altissima vocazione.