TREVISO 17/4/09 STEFANO FOGLI - GRUPPO ARBITRI FERRARA APPLICAZIONE REGOLA 7.4 TREVISO 17/4/09 STEFANO FOGLI - GRUPPO ARBITRI FERRARA
LA REGOLA 7.4 Nel momento in cui la palla è colpita dal battitore, ogni squadra deve essere posizionata dentro il proprio campo nell’ordine di rotazione (ad eccezione del battitore). Le posizioni dei giocatori sono numerate come segue: I tre giocatori posizionati lungo la rete sono gli avanti ed occupano le posizioni 4 (sinistro-avanti), 3 (centro-avanti) e 2 (destro-avanti). Gli altri tre sono i difensori occupanti le posizioni 5 (sinistro-dietro), 6 (centro-dietro) e 1 (destro-dietro). Posizioni relative fra i giocatori: Ciascun giocatore difensore deve essere posizionato più distante dalla linea centrale del proprio corrispondente avanti. I giocatori avanti e quelli difensori, rispettivamente, debbono disporsi in orizzontale nell’ordine indicato nella Regola 7.4.1. Le posizioni dei giocatori sono determinate e controllate attraverso il contatto dei loro piedi con il terreno come segue: ogni giocatore avanti deve avere almeno una parte del proprio piede più vicino alla linea centrale dei piedi del corrispondente difensore; ogni giocatore destro (sinistro) deve avere almeno una parte del proprio piede più vicino alla linea laterale destra (sinistra) dei piedi del giocatore di centro della propria linea. Dopo il colpo di servizio i giocatori possono spostarsi ed occupare qualsiasi posizione sul loro campo e sulla zona libera.
TECNICA DEL 2° ARBITRO E' importante sottolineare che il 2° arbitro, in questo ambito, deve semplicemente percepire il colpo di servizio, senza necessità di focalizzarlo perché non è suo il compito di rilevare eventuali falli della esecuzione! Una volta percepito il colpo sulla palla di servizio, la parte di attenzione rivolta a questo aspetto dell'azione di gioco, ritorna ad aggiungersi a quella restata sulla squadra in ricezione, per decidere immediatamente su eventuali falli di formazione La posizione del 2° arbitro in attesa del servizio è dalla parte della squadra in ricezione, a circa l m. dalla linea centrale o superiore in caso di servizio al salto, ed a circa l m. dalla linea laterale, si deve precisare che per assolvere al suo principale compito della verifica delle posizioni corrette di tale squadra, egli deve percepire esattamente il momento del colpo di servizio. Per questo, dopo aver inquadrato le zone “a rischio” e dopo il fischio di autorizzazione del servizio da parte del l ° arbitro, deve rivolgere una parte della sua attenzione verso l'atleta al servizio, appunto per percepire il colpo, distogliendola dalla osservazione della squadra in ricezione.
Schemi di base È essenziale per il secondo arbitro conoscere i principali sistemi di ricezione delle varie rotazioni
ROTAZIONE P1 O C S S L P
ROTAZIONE P1
ROTAZIONE P1 5 17 1 6 4 16
ROTAZIONE P1
ROTAZIONE P1
ROTAZIONE P1
ROTAZIONE P1
ROTAZIONE P6 S O C L P S
ROTAZIONE P6
ROTAZIONE P6 6 5 17 4 16 1
ROTAZIONE P6
ROTAZIONE P6
ROTAZIONE P6
ROTAZIONE P6
ROTAZIONE P5 C S O P S L
ROTAZIONE P5
ROTAZIONE P5 13 6 5 16 1 17
ROTAZIONE P5
ROTAZIONE P5
ROTAZIONE P5
ROTAZIONE P4 P C S S L O
ROTAZIONE P4
ROTAZIONE P4 16 13 6 1 4 5
ROTAZIONE P4
ROTAZIONE P4
ROTAZIONE P4
ROTAZIONE P4
ROTAZIONE P3 S P C L O S
ROTAZIONE P3
ROTAZIONE P3 1 16 13 4 5 6
ROTAZIONE P3
ROTAZIONE P3
ROTAZIONE P3
ROTAZIONE P3
ROTAZIONE P2 C S P O S L
ROTAZIONE P2
ROTAZIONE P2 17 1 16 5 6 13
ROTAZIONE P2
ROTAZIONE P2
ROTAZIONE P2
MA LA COSA PIÙ IMPORTANTE ……
NON SI IMPARANO I FALLI DI POSIZIONE GUARDANDO I COLLEGHI DI SERIE A PERCHÉ COME DICE IL “PROFESSORE” IN SERIE A LA REGOLA 7.4 NON ESISTE!!!!
GRAZIE per l’attenzione TREVISO 17/4/09 STEFANO FOGLI - GRUPPO ARBITRI FERRARA Realizzato da Nicola Rondelli & Stefano Fogli 47