Piano di formazione Sap ECC 6.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Advertisements

Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Regione Siciliana Assessorato Bilancio e Finanze Dipartimento Regionale Bilancio e Tesoro Ragioneria Generale della Regione Unità di Staff – Controllo.
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
Università di Udine, 19 febbraio 2004
Realizzare il sito web della scuola
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Progettazione di una base di dati
Modello E-R Generalizzazioni
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
GESTIONE COMMESSE DI CANTIERE
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Fase RETROSPETTIVA Fase PROSPETTICA Casi mortali + gravi indagati dai servizi ASL e INAIL Casi mortali indagati solo da INAIL Casi mortali indagati dai.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
La gestione assistenza
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0
Gestione Clienti Online
Algoritmi e Programmazione strutturata
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Modulo Base – Tabelle Generali
LA PROGETTAZIONE DELLE BASI DI DATI
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Soluzione per la gestione
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Università di Macerata Quarto incontro di progetto
La modellazione degli oggetti
STRUTTURA STABILIMENTO – EQUIPMENT TREE Nell’Equipment Tree viene riportata la struttura del Vs. stabilimento. L’albero permetterà di strutturare tutte.
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Il software per la gestione dei Panifici
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Elementi di Metrologia I micrometri
Processi e Privacy Indirizzi di riferimento: processi e privacy autorizzazioni di accesso e malfunzionamenti dell'applicativo.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Mercedes-Benz Maiellano Attività di stage anni scolastici Sara Gerdeci.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
Ciclo di vita di un ordine di lavoro. Che cos’è un ordine di lavoro? n Un’autorizzazione a fabbricare o assemblare una determinata quantità di una parte.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo La ricorsione 15 Approccio ricorsivo, esercizi sulla.
Il modulo PM di SAP e la gestione delle attività manutentive
Piano di formazione Sap ECC 6.0
Piano di formazione Sap ECC 6.0
Transcript della presentazione:

Piano di formazione Sap ECC 6.0 Anagrafiche Manutenzione Piano di formazione Sap ECC 6.0 PM – Plant Maintenance Università Federico II, Facoltà di Ingegneria Napoli, 03.06.09

Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM Gestione Sedi Tecniche ed Equipment Struttura gerarchica Sede Tecnica Punti di misura e contatori Reportistica Oggetti Tecnici

MM Struttura Organizzativa Logistica 2000 1000 0001 0002 0088 0001 Mandante (Consolidato) 2000 1000 MM Società (bilancio) 0001 0002 Divisione (Plant, area val.) 0088 0001 0088 0002 Magazzino (stock logico) GESTIONE STOCK LOGICO Il mandante rappresenta l’unità organizzativa che gestisce un bilancio consolidato di più società La Società rappresenta l’unità organizzativa che emette un bilancio depositato. La Divisione per SAP rappresenta: gli stabilimenti, il deposito centrale, le fabbriche o i servizi generali Il Magazzino è un’unità organizzativa che permette di distinguere all’interno di una divisione tra diverse tipologie di giacenze (tipi stock): libero utilizzo, in controllo qualità, bloccato, ecc. GESTIONE STOCK FISICO Nel sistema gestione magazzino MM-WM mediante un numero magazzino viene rappresentata una struttura magazzino complessa. Ad un numero magazzino possono essere attribuiti più magazzini, in MM-WM vengono rappresentati come tipi magazzino. Il tipo magazzino è la suddivisione di un magazzino in sub aree che si distinguono tra loro per differenti tecniche di immagazzinamento, o struttura organizzativa, o funzione logistica particolare. Le ubicazioni sono le più piccole unità di volume accessibili. Con un numero magazzino (mag. Fisico) possono essere gestiti magazzini logici di più impianti. In MM-WM ad ogni magazzino logico può essere assegnato al massimo un magazzino fisico.

Struttura Organizzativa di Manutenzione Unità organizzative della logistica Mandante Società Stabilimento Unità organizzative legate alla manutenzione Divisione di manutenzione es. ubicazione rettifica, lappatura, ecc. Ubicazione es. cdl di ubicazione della macchina Centro di lavoro di ubicazione

Processo di manutenzione Il macroprocesso di manutenzione, in SAP ECC può essere schematicamente rappresentato nelle sue linee generali secondo la figura seguente: Gli interventi di manutenzione sono attivati da fonti differenti: Richieste di manutenzione degli utenti (notifications) Manutenzione programmata Lancio diretto di ordini da parte della manutenzione Gli interventi possono richiedere, o meno, un ordine di manutenzione L’ordine viene eseguito attivando: Risorse interne Risorse esterne Materiali Il completamento dell’ordine ne consente la chiusura amministrativa (completion confirmation) Viene quindi aggiornata la storia della manutenzione che consente l’analisi e l’alimentazione delle informazioni successivamente utilizzate ai fini della manutenzione programmata

Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM Gestione Sedi Tecniche ed Equipment Struttura gerarchica Sedi Tecnica Punti di misura e contatori Reportistica Oggetti Tecnici

Definizione Sede Tecnica E’ un oggetto collegato ad un concetto di Posizione, Funzione o Processo. Viene utilizzata per rappresentare un impianto, o parte di esso, una linea di macchine, o sezione di essa, un’area fisica, come ad esempio un edificio, o una posizione sulla quale vengono installati dei componenti, soggetti ad attività di manutenzione. I livelli della struttura della Sede Tecnica consentono di individuare, in modo gerarchico, la composizione e la strutturazione delle singole anagrafiche soggette ai processi manutentivi.

Sedi Tecniche / Equipment ST: Sede Tecnica EQ: Equipment Equipment 70 ST Impianto 70 10 ST Unità Compressione del Gas 70 10 - AA05 Sistema di intercettazione ST 70 10 - AA05-1225 Gruppo Valvola ST 10001255 EQ Valvola a regolazione autom. 10001389 EQ Sistema regolazione

Codice struttura Gli Impianti, le macchine complesse e le sezioni di queste, vengono identificate in SAP ECC mediante le Sedi Tecniche. La struttura degli impianti è regolata da un attributo caratteristico delle Sedi Tecniche definito “Codice Struttura”; quest’ultimo è fondamentale in quanto serve a definire: Il tipo di codifica che dovranno avere i vari livelli delle Sedi Tecniche Il numero massimo di livelli che costituiscono una Sede Tecnica

Codice struttura Di seguito, si riportano alcuni esempi di Codice Struttura: Struttura A: XXXX-XXX-AA-NN Struttura B: AAN-ANNN-NNNN Struttura C: XX-XNN-N Dove si identificano i seguenti valori: A = il carattere può essere solo di tipo alfabetico; N = il carattere può essere solo di tipo numerico; X = il carattere può essere alfanumerico. I trattini delimitano i vari livelli di struttura che la Sede Tecnica può avere

Codice struttura Struttura A: XXXX-XXX-AA-NN In questo primo caso la struttura della Sede Tecnica è costituita da un massimo di 4 livelli. I primi due sono costituiti rispettivamente da 4 e da 3 caratteri alfanumerici; gli ultimi due livelli sono codificati, rispettivamente, mediante 2 caratteri di tipo alfabetico e di tipo numerico. Un esempio di Sede Tecnica appartenente a tale struttura risulta essere: DH01 – SF3 – AB - 12

Codice struttura Struttura B: AAN-ANNN-NNNN In questo secondo caso la struttura della Sede Tecnica è costituita da un massimo di 3 livelli. Il primo livello ha i primi due caratteri alfabetici e il terzo di tipo numerico; Il secondo livello presenta 1 carattere alfabetico e tre caratteri numerici; Il terzo livello è costituito da 4 caratteri di tipo numerico. Un esempio di Sede Tecnica appartenente a tale struttura risulta essere: DH1 – S312 – 1234

Codice struttura Struttura C: XX-XNN-N In questo terzo caso la struttura della Sede Tecnica è costituita da un massimo di 3 livelli. Il primo livello ha i primi due caratteri alfanumerici; Il secondo livello presenta 1 carattere alfanumerico e due caratteri numerici; Il terzo livello è costituito da 1 carattere di tipo numerico. Un esempio di Sede Tecnica appartenente a tale struttura risulta essere: D3 – S31 – 4

Anagrafica Sede Tecnica - Viste Dati Generali Struttura Sede Tecnica Ubicazione Organizzazione

Anagrafica Sede Tecnica - Dati Gruppo Resp. Pianificazione Divisione/Ubicazione Centro di Costo Equipment montati Sede Tecnica superiore Dati costruttore Indirizzo Sede tecnica conto Dati manutenzione

Anagrafica Sede Tecnica - Viste

Anagrafica Sede Tecnica - Viste

Anagrafica Equipment - Viste Apparati config. del cliente Oggetti tecnici Attrezzature Equipment Oggetti di manutenzione S/N 1536 Parti di ricambio Numero di serie

Anagrafica Equipment - Dati Testi multilingua Equipment Note interne Dati generali Utilizzo Cliente Classificazione SM-Data documenti / Disegni Serial No. Configurazione Partners /Persone di contatto/ Indirizzo punti di misura 4

Materiale - Serial Number - Equipment Gli oggetti di manutenzione possono essere gestiti con i numeri di serie. Attivando opportuni parametri in anagrafica materiale (Profilo numero di serie) è possibile creare il legame Materiale - Serial Number - Equipment. L’integrazione con il modulo degli acquisti permette di effettuare un controllo di disponibilità del materiale e di procedere alla eventuale creazione di una richiesta di acquisto, per le attività di manutenzione esterna o per l’approvvigionamento di ricambi non presenti a magazzino.

Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM Strutture Sedi Tecniche ed Equipment Struttura gerarchica Sede Tecnica Punti di misura e contatori Reportistica Oggetti Tecnici

I Punti di Misura registrano la condizione dell‘ oggetto... Oggetti Condizioni Temperatura macchina Pressure 10 20 30 40 50 60 70 80 Pressione d’esercizio Spessore pezzi

.. mentre i contatori registrano le performances. Performance di oggetti con contatori 1200 pezzi lavorati 1789 ore esercizio

Contatori e Documenti di Misura Per alcuni oggetti tecnici può essere importante e utile tenere sotto controllo l’effettivo avanzamento di alcune grandezze (ad esempio le ore di funzionamento). Il monitoraggio di tali grandezze è possibile attribuendo alla sede tecnica o all’equipment un Punto di Misura, che prende il nome di Contatore quando misura una grandezza che si incrementa progressivamente nel tempo. La creazione periodica dei Documenti di Misura, relativa ai contatori, consente l’aggiornamento dei valori assunti dalle grandezze da controllare. La creazione di un contatore può avvenire separatamente, in maniera autonoma, o in modifica di un oggetto tecnico.

Contatori e Documenti di Misura L’aggiornamento della misura dei contatori viene effettuata attraverso la creazione di Documenti di Misura. Il Documento di Misura consiste nella registrazione periodica delle ore di funzionamento della Sede Tecnica (equipment), con la data, l’ora e la user del letturista.

Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM Struttura Sedi Tecniche ed Equipment Struttura Gerarchica Sede Tecnica Punti di misura e contatori Reportistica Oggetti Tecnici

Visualizzazione S.T. (Transazione IL03) Ci si può muovere nei vari “folder” per visualizzare l’informazione che più ci interessa. Le schermate sono le stesse introdotte in precedenza durante la descrizione dell’Anagrafica delle S.T.

Visualizzazione Equipment (IE03) Ci si può muovere nei vari “folder” per visualizzare l’informazione che più ci interessa. I nomi e i contenuti delle varie “view” sono gli stessi delle Anagrafiche delle S.T. viste in precedenza.

Gerarchia Sede Tecnica (Transazione IH01) Con questa transazione possiamo invece visualizzare l’intera struttura gerarchica che sta sotto ad una particolare Sede Tecnica. Non facciamo altro che “esplodere” la S.T. in esame in tutti i particolari che la compongono.

Questions?? Comments?? Per ulteriori chiarimenti: Ing.Valente Salvatore s.valente@mateconsulting.it

Anagrafiche Manutenzione Esercitazione in aula PM – Plant Maintenance Università Federico II, Facoltà di Ingegneria Napoli, 03.06.09

Modello Struttura Tecnica Nave Motore 1 Cilindro 1 Testata Motore 1 Mat. con S/N Cilindro 2 Testata Motore 2 Motore 2 Motore 3 Motore 4 1° Livello ST 2° Livello ST Equipment Categoria M Sub-Equipment Categoria T Cod. Materiale Serializzato