La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mercedes-Benz Maiellano Attività di stage anni scolastici 2012-2014 Sara Gerdeci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mercedes-Benz Maiellano Attività di stage anni scolastici 2012-2014 Sara Gerdeci."— Transcript della presentazione:

1 Mercedes-Benz Maiellano Attività di stage anni scolastici 2012-2014 Sara Gerdeci

2 L'azienda è un'officina di riparazione autovetture Smart e Mercedes con magazzino ricambi. La ditta ha sede ad Albenga e la sua filiale è a Savona. In questa esperienza ho affiancato l'addetto al lavoro di accettazione dei clienti e alla gestione del magazzino.

3 La procedura del lavoro a cui ho partecipato è la seguente: Accettazione e compilazione “Pre-ordine”; Inserimento dei dati del cliente e della vettura nel programma, gestionale; Apertura “dell'ordine di lavoro”; Preventivo sulla riparazione; Ordinazione dei ricambi non in giacenza; Fatturazione;

4 Preventivo e Ordinazione dei ricambi Preventivo: Il preventivo è un documento cartaceo che viene compilato se richiesto dal cliente. Contiene i prezzi dei servizi e degli eventuali pezzi di ricambio necessari. Ordinazione dei ricambi: I magazzini di riferimento per i ricambi sono locati a Roma e in Germania. Gli ordini in relazione al tempo, possono essere: VOR:ordini urgenti nell' intervallo di 24 ore. URGENTI:i ricambi vengono ricevuti in giorni determinati a seconda di quando sono stati ordinati.

5 L'accettazione e compilazione del pre-ordine Nella compilazione di questo modulo cartaceo vengono inseriti i dati del cliente e della sua vettura con gli eventuali danni. I dati principali del cliente sono: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e codice fiscale. Per quanto riguarda la vettura vengono inseriti: numero di telaio, data di immatricolazione, targa e tipo di riparazione che i meccanici devono eseguire.

6  Inserimento nel programma gestionale dei dati del cliente e della vettura Tutti i dati relativi al cliente ed alla vettura e tutti i documenti elaborati vengono inseriti e completati su un programma gestionale specifico. Lo scopo è quello di archiviare e memorizzare i dati avendo cosi la possibilità di recuperare i dati velocemente e in qualsiasi momento anche per eventuali controlli esterni.

7 L'apertura dell'ordine di lavoro L'apertura dell'ordine di lavoro si attua dopo aver compilato l'accettazione e il pre-ordine. Consiste nell'aprire un programma specifico della Mercedes ed inserire i dati relativi alla vettura del cliente. L'ordine di lavoro viene poi stampato. L'ordine viene timbrato quando i meccanici iniziano il loro lavoro.

8 La fatturazione La fattura viene fatta nel momento in cui la vettura è pronta per la consegna ed il cliente viene a ritirarla. La fattura viene compilata su due moduli cartacei. Un modulo viene archiviato in ordine alfabetico (cognome del cliente), l'altro viene archiviato in ordine progressivo (numero di fattura).

9 Stages anni scolastici 2012-2014


Scaricare ppt "Mercedes-Benz Maiellano Attività di stage anni scolastici 2012-2014 Sara Gerdeci."

Presentazioni simili


Annunci Google