Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
La Cooperazione allo sviluppo oggi Tipologie – Strumenti - Attori.
Il profilo di salute del Piemonte
Comunicazione interpersonale
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
Che cos’è la globalizzazione?
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Dalla decolonizzazione al neocolonialismo
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
Geografia di Genere.
Linnovazione nei comuni di area INTERREG e la nuova programmazione maggio 2008 Palazzo delle Stelline Conclusioni e prospettive Alberto Ceriani,
Università di Macerata
Tipologie di comunicazione
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
6. La cooperazione regionale nellEuropa sud-orientale Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Il futuro dei tre modelli
Zarepta di Sidone Onlus
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
Università di Pavia
I Selvaggi Creduloni Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 30 )
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
Silvia 3^a Pubblicità.
Analisi dell’opinione pubblica
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Comunicare il sociale So.C.I.A.L.E.. Il contesto interpretativo: la comunicazione che cambia Da pochi grandi indirizzi ideologici a molte micro-comunicazioni.
Voglio dire grazie 1.
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Le parole della geostoria
“NOI” e la famiglia!.
Sociologia della comunicazione 1.1
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Le politiche territoriali come giochi Ricostruzioni ed esempi Web:
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Vecchie e nuove potenze
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE. LO SCENARIO POST-FORDISTA  SI BASA SU IMPRESE SMAGRITE E MODELLI MICROORGANIZZATIVI PIATTI  E ’ UN TERRENO FAVOREVOLE.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
La fame, il sottosviluppo, l’analfabetismo e le malattie non sono una fatalità. La soppressione di questi mali richiede la partecipazione di tutti. Il.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.

I soggetti locali – istituzioni e persone – si trovano ad essere oggetti per lo più passivi dellintervento umanitario che pretende di sostituirsi ad essi in nome dei diritti umani e dellideologia dellefficienza. Gli aiuti creano un rapporto strutturale di dipendenza di una comunità o di un paese dallafflusso di assistenza e sostegno esterno, contribuendo ad alterare o distruggere i sistemi sociali ed economici locali e dando luogo ad un sistema di economia senza produzione.

MASS MEDIA E UMANITARIO la maggioranza delle notizie che il mondo riceve proviene dalla minoranza dellumanità e a lei quasi interamente si rivolge E delle poche notizie riguardanti il Sud del Mondo quasi nessuna è data dal suo punto di vista: linformazione di massa riflette di norma i pregiudizi dello sguardo altrui che guarda dallalto e dallesterno

La fame africana, ad esempio, viene mostrata come una catastrofe naturale e le guerre africane sembrano tutte da ricondursi a rituali tribali o culture inferiori e sottosviluppate. Le immagini della fame non alludono mai al saccheggio coloniale, alle responsabilità delle potenze occidentali, agli aggiustamenti strutturali imposti da organismi internazionali nelle mani dei signori della terra.

MASS MEDIA E SISTEMA UMANITARIO SONO FUNZIONALI LUNO ALLALTRO PER VENDERE IL PROPRIO PRODOTTO

attori principali che parlano del sud del mondo: 1. attori economici 2. attori politici 3. cooperanti 4. giornalisti

Il volto di un bimbo in lacrime occupa tutto il campo visivo dei teleschermi annullando nello spettatore il senso del contesto, delle proporzioni e della distanza.

In situazioni di conflitto le televisioni e i media assumono una evidente funzione di propaganda delle posizioni politiche dei governi, selezionando le informazioni e trascurando strategicamente fatti e voci in contrasto con le rappresentazioni ufficiali. Si consolidano agli occhi degli spettatori stereotipi di regioni del mondo senza speranza dove apparentemente non accade nulla di buono.