Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Advertisements

Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Chi è minore non accompagnato ?
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
52 Convegno Nazionale C.N.E.C.
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
IMMIGRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ITAL UIL
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Lo Sportello Unico per l’immigrazione.
Sportello Unico Immigrazione
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Lavoratori extracomunitari altamente qualificati:
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Regolamento dei percorsi OSS
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
CIIAQ: per evitare tutto questo. ELENCO DELLE RICHIESTE CIIAQ Versione aggiornata al 19 novembre 2014.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
PROFESSIONI TURISTICHE
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La mia domanda di visto è completa?
Relazione di Giovanni Papperini
L’Accordo di integrazione
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
LA CITTADINANZA EUROPEA
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
T i t o l o d e l l a S l i d e : 2 8 p t A r i a l, G r a s s e t t o, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
Transcript della presentazione:

Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE

Ingresso per lavoratori altamente qualificati, art.27 quater e art. 9 ter del Testo Unico Immigrazione, nulla osta al SUI Requisiti : titolo istruzione completamento programma di istruzione superiore post-secondaria di durata almeno triennale e relativa qualifica professionale superiore Proposta di contratto o offerta vincolante durata almeno 1 anno Importo stipendio annuale pari al triplo del minimo previsto per esenzione partecipazione spesa sanitaria ( euro) Sistemazione alloggiativa

Qualifiche professionali Qualifica professionale deve essere riconosciuta in Italia e rientrare nei livelli 1,2 e 3 della classificazione ISTAT delle professioni CP Se professione regolamentata, occorre riconoscimento previsto da norme vigenti Se non regolamentata, procedura apposita, con richiesta Ministero Istruzione, Università e Ricerca Scientifica Documentazione formata nel Paese di origine deve essere tradotta e legalizzata dalla rappresentanza consolare

Altri aspetti Per i primi due anni di lavoro è vietato esercitare attività diverse da quelle altamente qualificate Si può cambiare datore di lavoro sole se autorizzati da DTL, salvo silenzio-assenso che opera se DTL non si esprime entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta Dopo 18 mesi di residenza legale sul territorio possono spostarsi in altro Stato membro per svolgervi lavoro altamente qualificato Familiare al seguito Ricongiungimento familiare Coesione familiare

Status di soggiornante di lungo periodo Art.9 ter T.U.286/1998 e succ. modd. Per raggiungere i 5 anni necessari si possono cumulare periodi di soggiorno regolare come titolari di Carta Blu Ue in altro Stato membro E necessario comunque aver soggiornato, legalmente e ininterrottamente, per 5 anni nel territorio dellUnione e di essere in possesso, da almeno 2 anni, di Carta Blu Ue, rilasciata in Italia. Richiesta: al Questore