Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
La cooperazione nazionale
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
BERGAMO BIBLIOTECHE Dati e indicatori statistici Bergamo, 28 Maggio 2009 Sala Consiliare della Provincia di Bergamo ASSESSORATO ALLA CULTURA.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Presentazione a cura di:
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Iommi, Bologna-Roma 2008 Ad ogni libro il suo bambino progetto di promozione dellOPAC Ragazzi nella scuola primaria S.I.P Sistema Interprovinciale Piceno.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Interprovinciale Piceno: da progetto a servizio “Gli Opac e i sistemi informativi delle biblioteche marchigiane: stato dell’arte e progetti” Jesi,
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Forum P.A. Roma, 10 Maggio 2005 S.S.B. Sistemi Servizi Bibliotecari Provincia di Brescia Area Innovazione e Territorio.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori Biblioteche a sistema. Amministratori a confronto sulle reti bibliotecarie. Ascoli Piceno, 1 dicembre 2008 Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori

Sistema Interprovinciale Piceno Perché? La ricchezza del patrimonio bibliografico del Piceno è sconosciuta ai più La distribuzione del patrimonio librario è “diffusa”, riverbero locale di una identità marchigiana al plurale Un patrimonio “diffuso” trova forza e visibilità soltanto se portato alla luce in modo unitario La logica sistemica supera i frazionamenti ed i particolarismi a vantaggio della qualità, della economicità e della visibilità del “prodotto”

Sistema Interprovinciale Piceno Quando? L.R. 39/87. La Regione Marche individua nei sistemi gli strumenti preferenziali per la gestione dei servizi bibliotecari sul territorio. I primi anni ’90. La Provincia di Ascoli Piceno avvia un progetto di rete territoriale, costituisce un gruppo di lavoro e distribuisce alle biblioteche il s/w SEBINA 1995-98. La Provincia di Ascoli Piceno attiva una campagna di catalogazione nelle biblioteche del territorio. 80.000 sono le catalogazioni brevi ed 8.000 quelle complete. 2000-01. In vista del riversamento dei dati in un OPAC SEBINA provinciale, si lavora sui cataloghi per rendere i dati omogenei 2002. OPAC SEBINA provinciale, 40.000 records bibliografici dalle biblioteche di Ascoli Piceno, Fermo, Amandola, Offida e Petritoli. 2002-2004. Grazie alla possibilità di utilizzo di fondi UMTS per la creazione di Poli SEBINA SBN in Regione, si lavora alla costituzione del polo provinciale. Protocollo di intesa tra 19 biblioteche e la Provincia 2006. Dopo un anno di intenso lavoro sui cataloghi, a gennaio è attivo il Polo Sebina, che a marzo già lavora in INDICE SBN. E’ la nascita del Sistema Piceno, denominato Interprovinciale (SIP) a seguito della nuova istituzione della provincia di Fermo.

Sistema Interprovinciale Piceno. Carta di identità alla nascita San Benedetto del Tronto, 10 novembre 2006. Presentazione ufficiale del SIP 19 biblioteche aderenti Un catalogo di 182.000 notizie, delle quali 12.000 antiche (Fermo e Monsampolo) Una tessera unica per gli utenti delle biblioteche aderenti Il sito ww.bibliosip.it come portale di accesso

Sistema Interprovinciale Piceno Oggi Da Progetto a Servizio territoriale Articolazione. I soggetti aderenti Struttura e finanziamenti Servizi Sostegno ai bibliotecari Attività di progettazione e di promozione

Sistema Interprovinciale Piceno Articolazione Provincia di Ascoli Piceno 17 Biblioteche comunali: Ascoli Piceno Castel di Lama Colli del Tronto Cupramarittima Fermo Grottammare Grottazzolina Monsampolo Montegiorgio Montegranaro Offida Petritoli Porto San Giorgio Porto S. Elpidio Ripatransone S. Benedetto del Tronto S. Elpidio a Mare Biblioteca dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche di Ascoli Piceno Biblioteca dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche di Fermo Biblioteca del Conservatorio di Fermo Biblioteca della Sibilla di Montemonaco

Sistema Interprovinciale Piceno Struttura e finanziamento Ente capofila Consulta politica Comitato Tecnico Assemblea dei Bibliotecari Biblioteca Centro Sistema Figure tecniche Copertura finanziaria Provincia di Ascoli Piceno Quote di adesione dei soggetti aderenti L.R. 75/97 Risorse aggiuntive da sponsor e contributi

Sistema Interprovinciale Piceno I servizi www.bibliosip.it (60.000 accessi nel 2008) Catalogo (280.000 titoli, di cui circa 14.000 antichi e 90.000 condivisi con SBN) Catalogo Ragazzi (oltre 15.000 titoli) Tessera e Anagrafe lettori condivise (oltre 30.000 utenti) Prestito esterno Prestito interbibliotecario e di Sistema Servizi remoti Utenti OPAC

Sistema Interprovinciale Piceno Sostegno ai bibliotecari Formazione ed aggiornamento professionale Aggiornamento interno al Sistema Assemblea dei bibliotecari Area servizi per bibliotecari in www.bibliosip.it (blog, etc.) Assistenza tecnico – informatica Assistenza tecnico - catalografica

Sistema Interprovinciale Piceno Attività culturale, progettuale e promozionale Compleanno della rete (2007 e 2008) Open Day (2006, 2007 e 2008) Partecipazione a convegni nazionali e regionali di settore (Iesi giugno 2008, Bologna-Roma novembre 2008) Progetto OPAC Ragazzi (agosto 2007, novembre 2007, 10 maggio 2008, A.S. 2008/09) Progetto NPL (Ascoli Piceno dicembre 2008)

Sistema Interprovinciale Piceno Progetto OPAC Ragazzi “Ad ogni libro il suo bambino”. Progetto di promozione dell’OPAC Ragazzi nella scuola primaria I bibliotecari presentano l’OPAC Ragazzi nelle scuole a tutte le classi che hanno aderito; gli insegnanti utilizzano nell’anno questo strumento come sussidio per le attività didattiche, favorendo così una crescente dimestichezza con le procedure di ricerca; le classi, a conclusione del progetto, visitano la biblioteca del proprio territorio. I bambini coinvolti sono 3.000 e frequentano le classi terze, quarte e quinte nei Comuni del Sistema

Sistema Interprovinciale Piceno Progetto NPL NATI PER LEGGERE progetto ideato dalla Associazione Culturale Pediatri e dall’Associazione Italiana Biblioteche Ieri - Esperienze pilota, nel Sistema, furono avviate dalle biblioteche di Fermo (“Letto a letto”, in collaborazione con la divisione pediatrica ospedaliere cittadina) ed Ascoli (attività convegnistiche e di sensibilizzazione dei pediatri del territorio). Oggi: - “bolla” NPL nell’OPAC Ragazzi - avvio di un progetto di Sistema volto alla sensibilizzazione di pediatri e genitori (in occasione della giornata del 13 dicembre 2008 dal tema: “Leggere ai bambini fa bene ala società, parola di pediatra!”)

Sistema Interprovinciale Piceno Prospettive (1) OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO Allargamento del Sistema a nuove realtà bibliotecarie (su 73 comuni presenti nei due territori, soltanto 26 hanno una biblioteca civica; di queste, 17 aderiscono al Sistema. Il patrimonio librario complessivo delle 26 biblioteche è stimato in 800.000 documenti ed il bacino di utenza in 250.000 persone) Potenziamento del servizio di prestito interbibliotecario di Polo Promozione dei servizi remoti all’utenza Arricchimento degli strumenti catalografici ed informativi a disposizione dei bibliotecari Arricchimento dell’OPAC Ragazzi con link multimediali Incremento dei titoli in catalogo e progressiva condivisione con l’Indice

Sistema Interprovinciale Piceno Prospettive (2) OBIETTIVI DI INNOVAZIONE Pianificazione ed attuazione di un servizio di reference on line strutturato (“Chiedi al bibliotecario”) Gestione coordinata delle raccolte Avvio di una progettazione coordinata di attività di promozione della pubblica lettura