diario della salute dott. Domenico De Felice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Corso di Medicina Interna Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Catania docente: Guglielmo M.Trovato In questa breve presentazione.
Roma 22 febbraio 2012 Hotel Bernini-Bristol ASSOCIAZIONE GIUSTACAUSA Bilancio annuale 2011.
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Servizi Consolari Online
Milano – 31 Gennaio 2006 Da Milano sicura a Milano migliore.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
TreC ® Cartella Clinica del Cittadino Assessorato alla Salute e Politiche Sociali Provincia Autonoma di Trento Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Il ruolo del COORDINATORE
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Istruzioni d’uso per invio telematico
COMPILAZIONE DELLA RICETTA E MOBILITA’
La gestione automatica delle forniture telematiche
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Progetto S.O.L.E. Integrazione con IatrosXP Versione 1.0 del
Un team di medici «per prendersi cura» dei cittadini-pazienti fra presente e futuro Domenico De Felice.
U.O.C.di Cardiologia e UTIC
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
MISERICORDIE PIEMONTE
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
L’esperienza della Regione Lombardia
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Il Braccialetto Elettronico
La dimissione del paziente: aspetti e problematiche
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
Progetti da Divulgare : Regione … Vedi : Progetto Emergenza Rischio Emergenza Rischio Vedi : Progetto Viaggio sicuro Viaggio sicuro Vedi : Progetto Turnover.
Pensi di aver Risolto il Problema con una Badante ?
Processo Teleconsulto Radiologico in Emergenza Neurochirurgica (1/2)
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Telemedicina: dal dire al fare
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
La ricetta dematerializzata
Impatto economico e sociale
Carta Regionale dei Servizi
TENUTA DEI DOCUMENTI E DEGLI ARCHIVI CARTACEI
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
La Salute in Italia.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Consultazione Referti Medici
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
COINVOLGIMENTO Coinvolgere gli operatori sanitari a mettersi in gioco come musicisti: Un gruppo selezionato di medici e altri operatori che hanno una.
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
SANITA’ DIGITALE – Progetto VITALSAFE. 2 …. abbiamo osservato e raccolto il disagio di alcune tra le categorie di cittadini più fragili quando sono al.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Transcript della presentazione:

diario della salute dott. Domenico De Felice domenicodefelice@sanitasana.com @defelicemilano +393356000868 agosto 2012

questa vuole essere una traccia per scrivere un diario che ci accompagni, «in salute», in quel gran gioco che è la vita Domenco De Felice

sistemi di memorizzazione dei dati sanitari carta regionale dei servizi (http://www.crs.lombardia.it/) la regione è il fulcro dei dati sanitari del paziente e li gestisce in collegamento con varie strutture. Il paziente può visionarli collegandosi tramite un lettore. A breve sostituita dal fascicolo sanitario elettronico nazionale. Domenco De Felice

SOS card (http://www.soscard.it/) alcune varianti SOS card (http://www.soscard.it/) Medical Band (http://www.braccialettomedicalband.com/sito/) Domenco De Felice

tutti sistemi di memorizzazione limitati, non flessibili, a volte non certificati, sottraibili Domenco De Felice

paziente disegniamo una nuova sanità in cui il fulcro sia il paziente, padrone esclusivo dei suoi dati sanitari salute paziente Domenco De Felice

per fare questo occorre assemblare una chiavetta usb certificata, che abbia un rilevatore di impronte digitali ed un codice personale, il paziente «attiva» la visione del contenuto del suo «diario della salute» sul quale saranno riportate tutte le notizie sanitarie (ad esempio anamnesi, allergie, terapie in atto); nei casi di impossibilità sarà il medico o il personale sanitario a «strisciare» il dito Domenco De Felice

all’attivazione si apre anche uno spazio virtuale personale che contiene i «dati pesanti» (ad esempio filmati di interventi chirurgici, file di esami strumentali, di laboratorio e di diagnostica radiologica) Domenco De Felice

i filmati, e/o le fotografie, potranno essere acquisiti utilizzando adattatori per smartphone di ultima generazione Domenco De Felice

vantaggi per il cittadino-paziente Domenco De Felice

risparmio di tempo, riqualificazione della medicina di base, pronto soccorso per emergenze il 70% dei pazienti si reca dal medico di base per ricevere una prescrizione che invece sarebbe automaticamente certificata ed erogata il 30% dei pazienti si reca dal medico di base per ricevere una prescrizione per una terapia cronica che sarebbe invece direttamente consegnata dal farmacista i medici di base tornano a fare i medici di fiducia i pronto soccorso si liberano (il 60% sono codici bianchi e verdi), le emergenze saranno tempestive Domenco De Felice

riduzione di necessità di controlli sanitari, recupero rapporto medico-paziente una sanità on-line è una sanità che si controlla da sola in quanto qualunque visita, esame, intervento può essere visionato una sanità on-line aiuta a riportare il rapporto medico-paziente a impegno, preparazione e dedizione da un lato; stima, rispetto e gratitudine dall’altro Domenco De Felice

riduzione dell’elusione fiscale chiunque, struttura pubblica o privata, che appartiene al mondo sanitario del paziente, deve obbligatoriamente scrivere sul «diario della salute» scripta manent Domenco De Felice

portabilità non occorrerà più portare con sé esami di laboratorio o strumentali, indagini radiografiche, cartelle cliniche, ricette, visite precedenti tutti i dati sanitari con sé in ogni parte del mondo ed in ogni momento della vita, con il proprio diario della salute sempre aggiornato Domenco De Felice

prendendosi cura dei propri dati sanitari, privacy prendendosi cura dei propri dati sanitari, nessun rischio di abuso o sottrazione. Domenco De Felice

ognuno il proprio, nessuno il nostro. Domenco De Felice