Appunti per il Master Telematico UNITEL A cura di Alessandro Maola Settembre 2008 www.inmediarescomunicazione.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Social media e nuove strategie di marketing
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Pubblicità online.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
>>>> la conferenza stampa Cos’è una conferenza stampa?
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Il processo produttivo
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Cos’è un CMS? Content Management System
Il riflesso della cultura sugli stili manageriali
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Prof. Cosimo Forestieri
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
COMPANY COMMUNICATION
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
PIATTAFORMA MAESTRA.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Appunti per il Master Telematico UNITEL A cura di Alessandro Maola Settembre

Lufficio stampa tradizionale Ivy Lee convinse la Pennsylvania Railroad a diffondere un comunicato per i giornalisti su un incidente ferroviario. Invitò la stampa sul luogo della notizia. Giornalisti e fotografi videro di persona quanto era accaduto. Ivy Lee rivoluzionò il modo di intendere i rapporti tra aziende, enti pubblici e media.

Lufficio stampa tradizionale Lazienda vuole parlare con i media, per promuovere se stessa, il proprio lavoro, la propria autorevolezza o per prepararsi a situazioni di crisi. Lufficio stampa traduce lazienda ai giornalisti ed i giornalisti allazienda.

Lufficio stampa tradizionale Lo comunica ai media attraverso gli strumenti a sua disposizione Lufficio stampa lo rende notizia Messaggio da parte dellazienda

Lufficio stampa tradizionale I giornalisti hanno necessità di approfondimenti ed in generale di notizie Lufficio stampa verifica come coniugare queste necessità con gli obiettivi dellazienda Lufficio stampa traduce le necessità dei media allazienda

Lufficio stampa tradizionale Mass media: la locuzione proviene dall'inglese, ed è l'unione di mass con il termine latino media, plurale di medium. Quando ci si riferisce ad un singolo mezzo di comunicazione, si deve usare il termine mass medium, peraltro adoperato anche nella letteratura scientifica anglosassone. Medium fu scelto perché la lingua inglese non possiede un termine avente il doppio significato di "mezzo" (come strumento) e "qualcosa che sta a metà tra due poli" (in questo caso l'autore di un messaggio e il destinatario).latinoanglosassone Quindi tradizionalmente i media erano pensati come strumenti di comunicazione tra chi emetteva il messaggio e chi lo riceveva. Uno strumento che poteva anche influire sul messaggio stesso, deformandolo, come afferma Mc Luhan. La sua riflessione ruota intorno all'ipotesi secondo cui il mezzo tecnologico che determina i caratteri strutturali della comunicazione produce effetti pervasivi sull'immaginario collettivo, addirittura indipendentemente dai contenuti dell'informazione di volta in volta veicolata. Di qui, la sua celebre tesi secondo cui "il mezzo è il messaggio".immaginario collettivo

I Media tradizionali avevano un ruolo centrale e non prescindibile. MEDIA EmittenteRiceventePubblico

Internet cambia le regole.

Lufficio stampa è uno strumento del passato? Sono migliaia i comunicati stampa che in un qualsiasi giorno affollano le redazioni I Media tradizionali perdono il proprio ruolo centrale. Si scambiano troppe informazioni che spesso sono errate e irrilevanti Bisogna fare i conti con un genere diverso di media Lavvento di Internet ha facilitato linvio dei comunicati e la loro diffusione

La Rete mette tutti in contatto con tutti. Di conseguenza la tendenza è quella che riduce il ruolo fondamentale ed imprescindibile dei media tradizionali. La riduce, ma non la elimina, perché ai media tradizionali si attribuisce maggiore credibilità e, per ora, maggiori numeri. Oggi internet è quindi inteso come uno dei media ma ha in sé caratteristiche del tutto rivoluzionarie che tendono ad abbattere il vecchio schema dei media imprescindibile intermediario.

Di conseguenza… Per un media innovativo e rivoluzionario come internet occorre immaginare strategie nuove di comunicazione e di media relations. Lufficio stampa deve continuare a tradurre lazienda per il nuovo media, usando il suo linguaggio ed i suoi strumenti.

Lufficio stampa tradizionale Tra gli strumenti che può utilizzare: - Il comunicato stampa - Il Press Kit - La conferenza stampa - Il Press Tour

Nuovi strumenti per nuovi media 1. Accessibilità alle informazioni 2. Grafica e supporti multimediali 3. Link di approfondimento 4. Coinvolgimento 5. Reperibilità

Social Media Press Release Ideato da Todd Defren, SHIFT Communications Euna comunicazione destinata a coloro i quali producono contenuti usando i media sociali (forum, newsgroup, social network, blog in tutte le loro forme) E scritto nel linguaggio e con le regole proprie di questi Tale comunicato, ospitato su una pagina web, viene scritto con uno stile diretto

Social Press Release E corredato di link e di contenuti multimediali condivisibili ossia facilmente diffondibili sul web (foto su Flickr, video su YouTube, link tematici su De.licio.us, preventivamente preparati) I contenuti sono pensati per essere condivisi facilmente E predisposto per essere segnalato da chiunque voglia alle piattaforme di condivisione di notizie (OK Notizie, Digg, Segnalo, ecc…).

Ecco un esempio:

Nel dettaglio:

RSS Acronimo di Really Simple Syndication è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità. Fu lanciato per la prima volta da Netscape. Oggi RSS è lo standard de facto per l'esportazione di contenuti Web. I principali siti di informazione, i quotidiani online, i fornitori di contenuti, i blog più popolari: tutti sembrano aver adottato il formato RSS.

Il comunicato stampa si rivoluziona e diventa esso stesso social media.

I valoried i metodi generali sono sempre quelli. Diventare un punto di riferimento: competente continuativo disponibile affidabile tempestivo credibile nelle risposte e nelle proposte

I valoried i metodi generali sono sempre quelli. Mailing list Archivio Documentazione Rassegna stampa Capacità proattive e reattive Evtl. coordinamento con altre azioni di comunicazione Operatività tattica o strategica Capacità di newsbuilding Segmentazione dei media e dei target Consulenza al management Misurazione dei risultati

Ma internet non cambia solo il comunicato… - Ciò che viene pubblicato su internet non è letto solo dai giornalisti, ma dal pubblico degli utenti. - I contenuti sono di tutti: tutti scrivono e sono letti, tutti possono intervenire, cambiare, stravolgere, aderire. - Si comunica con e non si comunica a. - Prima era One to all, ora e one to one ma anche all to one

Internet cambia… - Chi naviga si aspetta di essere coinvolto ed a sua volta coinvolgerà altri attraverso community e social media. - I contenuti non sono controllati, non esiste filtro - Ogni sito ed ogni blog ha un suo grado di autorevolezza e quindi di affidabilità - E molto altro…

Quindi non cambia solo il comunicato, ma… Cambia la conferenza stampa Cambia il press kit Cambia la mailing list …e non solo!

Cambia la conferenza stampa Riprese video in streaming Possibilità di intervento via chat o via forum, anche in video, da parte dei navigatori Più relatori, anche in zone diverse del mondo Media tradizionali e internet su tutto il territorio

Cambia il Press Kit - Video aziendali su You Tube - Presentazioni scritte e immagini - Contatti diretti, anche con il Management - Approfondimenti on line

Cambia la mailing list Non solo sito di informazione Blog, Community, Social media Non solo giornalisti tra gli stakeholder, ma simpatizzanti, appassionati, consumatori…

Per contatti, informazioni, dibattiti, confronti… Alessandro Maola In Media Res Comunicazione srl T C Skype: alessandro.maola