..il nostro paese... Parleremo di Grumo Nevano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Advertisements

Sulle ali della fantasia
Un’indagine su Peseggia
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
"Le meraviglie della cava"
LA STORIA DI MOSE’.
GESU’ Ci DA’ LA VITA: DONO DEL PADRE.
Madre Gesuina Seghezzi
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Una giornata speciale.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
TRE STRADE FANNO UNA Lo spazio: ti racconto il mio paese antico TRE STRADE FANNO UNA Scuola Primaria di Capoluogo classi 2^A-2^C a.s ISTITUTO.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
confrontiamo e raccontiamo
FELICE VA A SCUOLA.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
11° incontro.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Le tracce del passato a Cartoceto
Lombardia La storia 1.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Seconda domenica di Pasqua
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Scoprendo Bologna Antica
SANTA CATERINA.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
CRISTO SUL PALO Quanto segue fu a suo tempo caricato sul sito oggi abbandonato. Segue il contenuto principale e due dei commenti che furono.
a raccontarci una storia di PACE
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
VIAGGIO VIRTUALE.
T07 Materiali didattici strutturati
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 26 aprile 2015 Domenica IV PASQUA Anno B Fotografie: Muro delle Lamentazioni.
La storia di La storia di Zaccheo
La morte ti chiude gli occhi
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Gli alunni della classe III sez. B di EPITAFFIO presentano
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
FIRENZE Storia della città
6° incontro.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
Ieri, oggi, domani Passeggiando per Salerno EcoClik Art plessi > e > laboratorio di scrittura ecomuseale plesso > Soprintendenza Beni Culturali Salerno.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

..il nostro paese... Parleremo di Grumo Nevano partendo da un tempo lontano daremo notizie e curiosità con la nostra abilità. I paesi intorno a Grumo Nevano sono: Casandrino Arzano Grumo Nevano si trova in Campania 13 km a nord di Napoli Sant’Antimo Frattamaggiore Sant’Arpino

Grumo Nevano Chiesa S.Caterina Scuola G.Pascoli Chiesa del Buonconsiglio Municipo Basilica S.Tammaro Chiesa S.Vito Villa Comunale

Lo scudo Il simbolo di Grumo Nevano è uno scudo con un viale alberato: Da un lato alberi con frutti giallo-arancio dall’altro alberi con frutti rossi. Nella parte inferiore ci sono dei ramoscelli legati da un nastro Sullo scudo c’è una corona.

...GRUMO tanto tempo fa... Dalla vicina ATELLA per le invasioni arrivano i primi abitanti Originariamente Grumo era un bosco che gli abitanti resero coltivabile. Il nucleo abitato più antico era costituito dalla parte dell’attuale via San Domenico all’imbocco della Via Cupa e si sviluppò fino al largo piscina, oggi piazza Capasso con la vicina cappella dedicata a Santo Stefano, la via Anzaloni e la via dei Greci. Il largo piscina fu chiamato così perché c’era un’ampia cisterna che raccoglieva le acque piovane.

Un po' di storia I primi abitanti appartenevano a poche I cognomi delle famiglie più antiche sono: Scarano, Cristiano, Silvestre, Maiello, Landolfo dai Longobardi, Ruggiero dai Normanni. Un po' di storia I primi abitanti appartenevano a poche famiglie di una colonia greca fuggite da Atella per l’invasione dei Vandali, dei Longobardi, dei Goti, dei Normanni. Questi ultimi due popoli invasero Grumo. La maggior parte degli abitanti di GRUMO erano coltivatori. C’erano poi gli artigiani: il calzolaio, il sarto, il funaio il carpentiere, il mugnaio , il saponaro

Ci sono diverse spiegazioni sui vari libri che abbiamo consultato: Origine del nome Ci sono diverse spiegazioni sui vari libri che abbiamo consultato: GRUMO deriva da NEVANO deriva da CASAGRUMI perché c’erano tanti agrumi un predium, cioè un fondo della “gens latina Nevia” In un primo periodo fu disabitato per le guerre avvenute nel regno poichè era rimasta solo la Chiesa di San Vito. GRUMUS che significa misura agraria. GRUMUS che significa mucchio GRUMUS che indica il luogo dove si incontravano quattro strade

la domanda sorge spontanea chi è sorto prima furono riuniti in un solo Poiché il nostro paese si chiama GRUMO NEVANO la domanda sorge spontanea chi è sorto prima Grumo o Nevano ? Alcuni nonni ci hanno detto che è sorto prima Grumo. Entrambi i centri sorsero sulla strada atellana che collegava Capua con Napoli. I due centri si svilupparono in maniera diversa. Su alcuni libri abbiamo letto che: I paesi della Campania erano distinti con il nome di casali o ville. Sui documenti si parla prima della villa di GRUMO poi di quella di NEVANO …..Grumo e Nevano, due antichi casali, furono riuniti in un solo comune nel 1808….

Storia di Grumo Nevano Ai tempi antichi non c’erano auto, ma cavalli con le “carrette” C’erano alcune grotte, c’era poco lavoro, poco denaro, c’erano poche case e poche persone. L’ultima guerra cominciata nel 1940 lasciò il nostro paese in uno stato di miseria e povertà, mancava tutto e c’era tanta disoccupazione. Poi pian piano Grumo Nevano si ingrandì, l’economia si riprese e sorsero tante fabbriche.

Lezioni di un esperto Quest’ anno un esperto abbiamo Bruno D’ Errico ci parla di ciò che siamo ci ricorda le nostre origini, senza farci venire le vertigini. Con racconti cartine e documenti illumina e istruisce le nostre menti. ci fa osservare, pensare e meditare e con cognizione saper tramandare.

Un esperto a scuola . .Abbiamo ripercorso la storia delle origini di Grumo con testimonianze visive di cartine topografiche, documenti e fotografie Abbiamo visto e commentato i luoghi, le strade, le case come erano prima e come sono oggi e abbiamo decifrato la lettura di un documento scritto dal notaio che parlava di un quadro dipinto da un signore di Napoli per un costo di 40 ducati Venerdì 11 aprile il signor Bruno D’Errico è venuto a scuola per parlarci del nostro paese di come era tanto tempo fa. Il nostro esperto ci ha raccontato che in Piazza Cirillo c’era la statua di Domenico Cirillo un medico illustre che è stato spostata sotto la torre dell’orologio

Madonna del Buonconsiglio Le chiese S a n V i t o Una signora di nome Caterina nell’anno mille mentre stava prendendo il sole seduta vicino ad una cappella ebbe una VISIONE : un angelo posava un calice d’oro sopra la croce di una cappella. Il marchese Carlo Loffredo signore di Grumo fece costruire una piccola chiesa e un convento e li donò ai frati francescani. Nel piccolo borgo di Nevano sorse una chiesa frequentata dalle poche famiglie che si stabilirono ai margini del bosco di Grumo: la Chiesa di SAN VITO Nel 1963 al Rione Ina-Casa giunsero 84 famiglie e il parroco Don Alfonso D’errico allestì una chiesetta di fortuna. Nel 1975 fu posata la prima pietra della futura chiesa della Madonna del Buonconsiglio Convento di Santa Caterina

La BASILICA DI SAN TAMMARO Il signor D’ Errico ci ha parlato della chiesa di San Tammaro e ci ha detto che l’ingresso principale era dalla porta che si trova in Via Diaz perché lì finiva la costruzione. Davanti alla chiesa c’era un piccolo cimitero delimitato da un cancello. L’ antica Chiesa di San Tammaro nacque intorno al V secolo, inizialmente era semplice e senza ornamenti poi si è arricchita di marmi e dipinti di artisti grumesi e dei paesi vicini. Ci sono epigrafi scritte in latino. Nelle chiesa ci sono tre bellissime statue in legno. Dal 1975 il Parroco Don Alfonso D’Errico Si sta occupando di continui restauri Che hanno reso la chiesa più bella e le hanno fatto meritare il titolo di Basilica Minore

le poesie Io abito a Grumo Nevano un paesino del napoletano Basilica San Tammaro Io abito a Grumo Nevano un paesino del napoletano E’ carina la mia città però c’è traffico a volontà. Ci sono tante fabbriche per lavorare ma pochi sono i posti per giocare. Il mio è un piccolo paese con tanta gente gentile e cortese. C’è una piazza grande con la statua di un dottore importante Di mercoledì si fa il mercato c’è di tutto a prezzo scontato. Ci sono tante fabbrichette dove si fanno abiti e scarpette. Una fabbrica di scarpe

ancora poesie Il popolo grumese è affabile e cortese ha un’anima gentile come i fiori d’aprile. Ha il volto sorridente come una stella splendente. Ha gli occhi sempre felici perché non ha nemici. Questa è la mia gente ed io ne sono fiero E’ bello il mio paese è forte ed è cortese, provan gioia ed allegria le persone in compagnia. Tanti scolari vanno a scuola e con l’aiuto dei professori diventeranno tutti dottori. C’è una villa comunale stretta e lunga e niente male E’ bello il mio paese……

Circolo Didattico di Grumo Nevano Anno scolastico 2003/2004 Hanno collaborato tutti gli alunni e le insegnanti delle classi quinte della Pascoli