della scuola primaria S.Antonino presenta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Windham Hill - The first 10 years. Windham Hill - The first 10 years. Tradotto e rielaborato da Laura B
Nel Regno Dei Morti : Tiresia e Anticlea Direct By: Alberto Geranelli.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
A rapporto!.
ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
L’origine della pioggia
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
I racconti Abbiamo letto e rielaborato vari racconti attraverso disegni, immagini e semplici didascalie.
CAPPUCCETTO ROSSO SCUOLA DELL’INFANZIA “P
Tre storie di una lattina
ILARIA E LA MATEMATICA.
La parabola del ranocchio... ovvero “lezione di vita”
Un giorno…...
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
La leggenda dei tre alberi
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Il Gatto con gli stivali.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IO E LA MATEMATICA.
Quando entra a far parte della vita reale
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Non è compito mio Questa è la storia di quattro persone chiamate:
12° incontro.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
I tre Porcellini.
Armento Flavia matr
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
Parola di Vita Giugno 2014.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
I TRE PORCELLINI Ins. TIZIANA PANNACCI
Un giorno:.
Due fratellini decisero di costruirsi due casette vicine una di paglia e una di legno
Moltiplicazioni a più cifre
IL SEGRETO PER ESSERE FELICI
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Bambino Pakistano coraggioso
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

della scuola primaria S.Antonino presenta La iv b della scuola primaria S.Antonino presenta Storie .... riciclate Alu’ il quarto porcellino

Dovete sapere che in realtà i porcellini della favola non erano tre ma Dovete sapere che in realtà i porcellini della favola non erano tre ma... quattro! Infatti c’era anche Alù porcellino “riciclone” : era un tipo molto curioso, voleva capire tutto, leggeva, faceva esperimenti, ma soprattutto amava il computer. Un giorno, navigando in internet, aveva scoperto notizie molto interessanti sul riciclaggio dei rifiuti, ed in particolare sull’ alluminio...

Quando giunse l’ora di lasciare la casa dei genitori per costruirsene una propria, i quattro fratellini si avviarono lungo le pendici dell’Etna . Cammina cammina, notavano ai bordi delle strade, nei piccoli fossati, e addirittura sotto gli alberi , mucchi di rifiuti di ogni tipo.

Alù era veramente arrabbiato e diceva ai suoi fratelli:”Ma come stanno riducendo questo mondo gli umani? Buttano via tutto ... Presto potranno costruire le montagne con la spazzatura!” Intanto si faceva sera e loro dovevano trovare un riparo, costruirsi un rifugio... altrimenti il famigerato lupo li avrebbe catturati e divorati in un sol boccone… Sì, ma come?

Doveva essere una casa solida, a prova di lupo Doveva essere una casa solida, a prova di lupo... Mentre gli altri fratellini cominciavano a preoccuparsi ,Alù cominciò a pensare e...gli venne un’idea splendida! “Fratelli!”- disse - “Vi ricordate la leggenda della fucina del dio Vulcano che forgiava i metalli dentro il cratere dell’Etna? Ecco anche noi possiamo sperimentare qualcosa di simile! Presto, raccogliete tutte le lattine di alluminio che trovate in giro e portatele qui da me, proveremo a fonderle...

…Dopo potremo costruire la nostra casetta con un materiale sicuramente più resistente della solita paglia o del solito legno!” In men che non si dica, grazie alla grande quantità di rifiuti che potevano trovare in giro, i fratellini raccolsero una montagna di lattine che l’ingegnoso Alù portò nel cratere. Con il gran calore della lava li sciolse, e realizzò dei grandi pannelli per costruire la casa....

Ecco...non riuscirete sicuramente ad immaginare la grande rabbia del lupo , quando, giunto puntualmente sul posto , provò a soffiare... ffffffffffff, la prima ,FFFFFFFFFFF,la seconda e la terza volta, ma la solida casa di alluminio riciclato rimase ritta in piedi!

Anzi, quando lui soffiava, emetteva un piacevole suono e i quattro fratellini, dentro, al sicuro, ballavano felici! Povero lupo! E’ ancora lì che gira attorno al cratere per scoprire il segreto del materiale con cui era stata costruita la casa di Alù e fratellini! fffffffff... FFFFFFFFFF...

Morale Mentre impariamo a leggere, scrivere, inventare Impariamo anche a riciclare!