TETRA la rete radiomobile della Provincia autonoma di Trento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Advertisements

Milano Settembre 2003 ISTI/CNR IS-MANET: WP5 Stefano Chessa Tel Area.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
Fondamenti di TLC - F. Beritelli
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Reti e Sistemi operativi
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
SKYPE Telefonare gratis su Internet
Sistema nazionale integrato delle comunicazioni di protezione civile
UNITA MOBILE TELECOMUNICAZIONI
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
ECDL Patente europea del computer
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
PRESENTAZIONE COLLEGAMENTO VPN.
Il modello di riferimento OSI
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
ECDL Patente europea del computer
Sistemi di elaborazione dellinformazione Ernesto Damiani Lezione 5 – SONET Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Connessioni wireless. introduzione Il primo standard fu creato nel 1995 dalla IEEE e fu attribuito il codice Le tecnologie utilizzate sono:  Raggi.
L’architettura a strati
Utilizzo della Rete Radio Istituzionale C.Sq. Andrea Cati M.te Mirco Benvenuti.
L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
Corso di RETI E SISTEMI DISTRIBUITI Prof : Stefano Bistarelli Seminario : RETI CELLULARI (2 / 3 / 4 G) THANKS TO Sara Di Matteo.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
_ Rete Satellitare _ Fabio Pariante.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 2 – Da.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Tecniche di Comunicazione Digitale Modulo 1 -Protocolli di rete pubblica Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Ernesto Damiani Lezione 2 – Rete telefonica Unità didattica 1 -Richiami.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 - Wireless Network Unità didattica 5 -Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
La comunicazione attraverso la rete
Control Net A cura dell’Ing. Buttolo Marco. Definizione Control Net è un bus di campo digitale seriale prodotto dalla Allen Bradley. E’ un bus standard.
30 settembre 2009 Regione del Veneto Progetti regionali per l’innovazione tecnologica della Polizia Locale: sviluppo infrastrutturale, coordinamento delle.
1 La rete radiomobile regionale multiservizi per i servizi di pubblica emergenza (R3)
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Transcript della presentazione:

TETRA la rete radiomobile della Provincia autonoma di Trento

Realizzazione di opere ed infrastrutture civili di siti per il ricovero delle apparecchiature radio ed il sostegno dei sistemi radianti Dorsali a microonde con link di collegamento in frequenze a 2,3 GHz e 17,4 GHz Rete radiomobile in tecnica multiaccesso numerica con standard ETSI - TETRA INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE

È definito in standard ETSI (ETSI = European Telecomunications Standard Institute) È uno standard aperto di sistemi digitali PMR TETRA = TErrestrial Trunked RAdio È supportato da una organizzazione di produttori, operatori e altre parti interessate chiamato TETRA MoU STANDARD TETRA

EFFICIENZA SISTEMA TETRA standard per i sistemi PMR digitali emanato dallETSI (European Tele- communications Standards Institute); introduce una gerarchia nelle comunicazioni; apporta ulteriori e sostanziali migliorie ai sistemi multiaccesso: ne raddoppia lefficienza spettrale (lavorando in TDMA, in un canale largo 25 KHz fa transitare 4 comunicazioni contro 1 sola di un classico canale a 12,5 KHz); ha innata la trasmissione dati (trasmette indistintamente voce e dati); senza modificare nella sostanza linfrastruttura di base della rete (switching…), ma solo aumentando il n° di canali nelle T.B.S., consente di ricavare nel sistema delle reti virtuali che permettono a diversi soggetti (PAT, Enti funzionali, Comuni, etc.) di comunicare come se avessero una propria rete dedicata, ma che alloccorrenza consente anche di effettuare comunicazioni incrociate

agli utilizzatori il TETRA consentirà di: dimenticare come è fatta la rete: chiamare è semplice come comporre un numero di telefono; effettuare comunicazioni sia individuali che di gruppo; effettuare chiamate di emergenza (a massima priorità); effettuare chiamate in diretta, senza impegnare la rete, restando comunque raggiungibili per le chiamate di emergenza; utilizzare il veicolare come un ripetitore per il proprio portatile; chiamare un collega sul telefono dellufficio o, se abilitati, un numero di telefono della rete pubblica; utilizzare funzioni tipiche dei PABX; BENEFICI SISTEMA TETRA

avere maggiori garanzie di segretezza nelle comunicazioni (codifica digitale); possibilità di comunicare in duplex (in funzione della disponibilità di frequenze); inviare messaggi di testo di 140 caratteri (il servizio può essere usato anche per la localizzazione di veicoli, telemetrie, interrogazione di database, …); trasmettere dati a pacchetto con protocollo IP ed altro ancora. BENEFICI SISTEMA TETRA