Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Advertisements

Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
Aggressività nei bambini
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
IL BULLISMO.
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
I bulli: sapere per capire e per agire
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
Discorso della Preside bullismo?.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
o bullismo del terzo milennio
Cyberbullismo .
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Il Bullismo.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
I Kill Ignorance With Information
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ Mavarelli - Pascoli” UMBERTIDE
Classe v c a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Ricerca sugli stili di vita
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Il Bullismo a scuola.
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
FERMIAMO IL BULLISMO La proposta di legge del Partito Democratico in Regione Lombardia 18 dicembre 2014.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
5°D MASSIMILIANO E ALESSANDRO A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA DI BINASCO.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Cyberbullismo.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
CYBERBULLISMO.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Il bullismo e il cyberbullismo
…PARLIAMO DI BULLISMO.
Transcript della presentazione:

Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da Bullismo Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da Simone Stefanoni Classe 1 sez. A a.s.2013/2014

Leggere l’alfabeto dei bulli Noi non nasciamo bulli ma lo possiamo diventare. Alla nascita abbiamo già un istinto aggressivo che con il tempo può peggiorare. Perché? I bambini molto piccoli si aspettano di avere una risposta immediata ai loro bisogni: urlano e mamma dà subito loro il latte; se la mamma però non è capace ad insegnare al bambino la FRUSTRAZIONE dell’attesa, i bambini crescono incapaci di aspettare …col passare del tempo diventano sempre più egocentrici (pensano solo a loro).

Che caratteristiche ha il bullo? forte impulsività bisogno di dominio verso gli altri piacere nel sottomettere gli altri elevata reattività aggressiva elevato grado di abilità verso l’ambiente ( se la sanno cavare) ostilità crescita in condizioni familiari poco adatte

Bulle femmine Bulli maschi utilizzano la fisicità si mettono in competizione negativa utilizzano sostanze come rito di passaggio all’essere adulti si interessano alla sessualità (foto, film …) disprezzano le loro vittime causano tristezza diffondono bugie rubano causano depressione nelle vittime

Cosa deve fare la famiglia… generare amore infondere speranze dare delle regole pensare insieme contenere la sofferenza depressiva

… e cosa NON deve fare la famiglia suscitare odio infondere disperazione trasmettere ansia persecutoria creare bugie e confusione “Mia figlia/o? Ma figurati se…”

Chi è coinvolto negli atti di bullismo? Bullo Vittima Di solito di età inferiore o fisicamente più debole,a volte disabile Bambino, adolescente e gli altri spettatori? spesso purtroppo indifferenti o anche partecipi (complici)

Bullismo atti aggressivi atteggiamento mafioso, manifestazione di aggressività di un soggetto il bullismo è un reato. Bisogna fermare gli atti aggressivi. Chiama i numeri qui accanto: questi hanno il dovere di difendere il tuo diritto e quello degli altri.

RICORDATEVI! Il bullo non è una persona da ammirare, ma un ragazzo che usa la forza per risolvere i suoi problemi! I comportamenti, non in linea con le regole, attuati alla nostra età incideranno sulla nostra vita comune e sul lavoro futuro. SE GUARDI UN BULLO E NON LO FERMI, NON AIUTI NESSUNO, NE’ IL BULLO NE’LA VITTIMA.

Le azioni di bullismo possono essere: Fisiche (per eventuali percosse..) Psicologiche (insicurezza, paura…) E il bullo come se la cava?...le sanzioni possono essere anche molto serie legge penale legge civile “Una cosa è andare a suonare i campanelli delle case e poi scappare, un’ altra è minacciare, rubare, alzare le mani e rompere le cose altrui”

Cosa deve fare la vittima? parlarne agli amici parlarne ai genitori Ma possono darti piccoli consigli parlarne agli insegnanti Gli adulti, se necessario, si rivolgono ad apposite strutture

Il telefono azzurro Il centro nazionale di ascolto del telefono azzurro è attivo ogni giorno, 24 ore su 24, per bambini che desiderano parlare con esperti, psicologi o pedagogisti.

114 emergenza infanzia Il servizio 114 emergenza infanzia si occupa delle situazioni di imminente pericolo in cui bambini o adolescenti si trovano nei panni di compiere, subire o assistere ad atti di bullismo.

linea gratuita bambini 1.96.96 linea gratuita bambini La linea gratuita 1.96.96 può essere contattata da da bambini o adolescenti non al di la dei 14 anni che sentono il bisogno di trovare uno spazio d’ascolto, per raccontare i loro problemi o difficoltà.

Ecco com’è la situazione… Bullo Ragazzo “normale” magari poche volte una vittima vittima presa sempre di mira

Indagine sui comportamenti bullistici nelle scuole elementari. Più di una o due volte in un quadrimestre Almeno una volta la settimana Numero di alunni che riferirono di aver subito prepotenze 27% 10% Numero di alunni che riferirono di aver compiuto atti di bullismo 12% 4%

Indagine sui comportamenti bullistici nelle scuole secondarie Scuole medie Più di una due volte in un quadrimestre Almeno una volta alla settimana Numero di alunni che riferirono di aver subito prepotenze 10% 4% Numero di alunni che riferirono di aver compiuto atti di bullismo. 6% 1%

Il «cyberbullismo» Cyberbullismo è il termine che indica atti di bullismo e di molestia effettuati tramite mezzi elettronici come l’email, i blog, i telefoni cellulari e/o i siti web Oggi oltre il 34% del bullismo è online, in chat. Rispetto al bullismo tradizionale nella vita reale, l'uso del web conferisce al cyberbullismo alcune caratteristiche proprie: Anonimato del molestatore: in realtà, questo anonimato è illusorio: ogni comunicazione elettronica lascia pur sempre delle tracce. . Assenza di limiti spaziotemporali: mentre il bullismo tradizionale avviene di solito in luoghi e momenti specifici (ad esempio in contesto scolastico), il cyberbullismo investe la vittima ogni volta che si collega al mezzo elettronico utilizzato.

RICORDATEVI: LA COSA PIU’ IMPORTANTE E’ PRENDERE PROVVEDIMENTI!

FINE