Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
Elaborazione Parziale 1 La sicurezza in Regione Friuli Venezia Giulia Aprile 2009.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
Le tecniche di somministrazione del questionario
Aprile 2010 Osservatorio Confesercenti 2010 Il termometro degli atteggiamenti: la crisi e le aspettative per il futuro (Rif. 1708v110)
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
I gusti musicali degli italiani e gli eventi musicali sostenibili Indagine quantitativa presso la popolazione italiana Roma, 17 Maggio 2011 (Rif. 2403v311)
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
I dati emersi dalle interviste effettuate nella regione Liguria mettono in evidenza una conoscenza abbastanza superficiale della disabilità da parte della.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners.
I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015.
Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre 2012 (Rif. 1067v112)

2 Metodologia della ricerca E stata realizzata una ricerca quantitativa ad hoc tramite interviste telefoniche (sistema CATI) su un campione di 1000 individui. Il campione, di tipo casuale stratificato per quote, è rappresentativo della popolazione siciliana maggiorenne (con oltre 17 anni di età) per genere, età, professione, titolo di studio, provincia di residenza, ampiezza dei centri urbani di residenza*. Per migliorare la copertura telefonica, ISPO ha condotto la rilevazione sul campione siciliano con una tecnica multicanale integrando alle interviste telefoniche CATI (Computer Assisted Telephone Interview) su utenza fissa, le interviste ai soli possessori di telefono cellulare (sistema CAMI – Computer Assisted Mobile Interview). Delle interviste, 750 sono state effettuate su telefoni fissi e 250 ai soli possessori di cellulare. Effettivamente, secondo lultima indagine multiscopo condotta dallISTAT nel 2009, il numero di siciliani che non possiede un telefono fisso nella propria abitazione, ma è in possesso di un telefono cellulare ha raggiunto la quota considerevole del 40% circa. La scelta di effettuare il 25% di telefonate ai cellulari e non il 40% è stata dettata da esigenze di costi, tempi e di opportunità. La quota del 25% ha dato comunque indicazioni significative, così come dimostrato da altre indagini effettuati da ISPO utilizzando la stessa metodologia. * Tasso di risposta: 39,8%. Numero di intervistatori coinvolti nellindagine: 125. Metodo di controllo degli intervistatori: presenza di un supevisor in sala ogni 15 intervistatori. Controllo minimo garantito: monitoraggio 5% delle interviste con ascolto di almeno il 50% dellintervista.

3 Principali evidenze Nello Musumeci è il più noto fra i candidati alla Presidenza della Regione Sicilia: 2 siciliani su 3 dichiarano di conoscerlo almeno di nome, una conoscenza trasversale rispetto allelettorato di riferimento. Il giudizio complessivo è positivo per un terzo dei siciliani che dichiarano di conoscerlo, in maniera più accentuata nelle categorie centrali della popolazione: gli uomini, i 35-44enni, gli occupati a media o elevata qualificazione, nonché fra i residenti nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa. Come era prevedibile, chi si sente di destra o di centrodestra e gli elettori del PDL danno a Musumeci un giudizio più positivo rispetto alla media; risulta però apprezzato sopra la media anche dallelettorato del Terzo Polo. Musumeci è apprezzato sia per le sue idee che per lappartenenza politica, ma la motivazione principale per cui verrebbe votato è il fatto di essere considerato adatto a ricoprire la carica di Presidente della Regione. Fra i motivi del non voto, il principale è la mancanza di conoscenza del candidato o del suo programma, indicato da 4 intervistati su 10 fra coloro che oggi non voterebbero per lui. Considerando anche chi non ha ancora deciso per chi votare, si tratta di un bacino potenziale pari al 50% di coloro che allo stato attuale non hanno indicato Musumeci per il voto. La considerazione più interessante che emerge da questi risultati è il fatto che la mancata scelta di Musumeci è in larga parte dovuta alla scarsa conoscenza – peraltro diffusa anche fra gli elettori del PDL – e non ad una avversione per il candidato stesso. Unefficace campagna elettorale potrebbe dunque indurre almeno una parte dei siciliani ad indirizzare il proprio voto verso questo candidato.

4 Principali evidenze Fra i siciliani che esprimono unopinione (poco più di 1 su 2), interrogati su alcuni aspetti specifici della figura di Musumeci, prevalgono i giudizi positivi rispetto a quelli negativi. Il pregio principale che viene riconosciuto al candidato è quello di sapere comunicare in modo efficace e di essere in grado di recepire i bisogni dei siciliani. Per misurare in modo più approfondito lopinione dei siciliani rispetto alla figura di Musumeci, è stato costruito un indicatore sintetico che riassume il giudizio medio rispetto a tutti gli aspetti considerati. Da questo indicatore emerge che 1 siciliano su 4 dà un giudizio positivo a Musumeci su tutti gli aspetti rilevati. La discrepanza – pur non elevata – che si rileva fra il giudizio complessivo su Musumeci (35% di giudizi positivi) e lindicatore calcolato a partire dal punteggio dato ai singoli aspetti (26% di giudizi positivi), denota una propensione degli elettori a valutare in modo istintivamente positivo la sua figura, mentre il giudizio più analitico sui singoli aspetti risulta leggermente meno lusinghiero, benché comunque soddisfacente. Nel complesso, comunque, lelettorato appare diviso in 3 gruppi di uguale consistenza numerica fra coloro che danno sempre giudizi positivi, coloro che danno sempre giudizi negativi e coloro che non esprimono unopinione su Nello Musumeci.

5 Focus su Nello Musumeci

6 Nello Musumeci è conosciuto almeno di nome da due terzi dellelettorato 65% Valori percentuali - Base casi: Il livello di conoscenza dei possibili candidati alla Presidenza della Regione TESTO DELLA DOMANDA: Mi può dire in che misura conosce NELLO MUSUMECI se….

7 Giudizi più positivi da chi si colloca a destra o al centrodestra, ma anche chi si sente di sinistra lo giudica positivamente Valori percentuali % di «giudizi positivi» – tra chi lo conosce anche solo di nome Tra chi in politica si sente di… Media popolazione (35%) Media popolazione (35%) Il giudizio su NELLO MUSEMECI come possibile candidato alla Presidenza della Regione

8 Elevato apprezzamento per Musumeci da parte degli elettori del PDL, ma giudizi sopra la media anche da parte dellelettorato del Terzo Polo Valori percentuali % di «giudizi positivi» Tra lelettorato di... Media popolazione (35%) Media popolazione (35%) Il giudizio su NELLO MUSUMECI

9 TESTO DELLA DOMANDA: Lei mi ha detto che voterebbe per NELLO MUSUMECI. Mi può dire qual è il motivo principale per cui voterebbe questo candidato? Se ci sono più motivi indichi solo il più importante. Valori percentuali - Base casi: 125 Motivi del voto per NELLO MUSUMECI % tra chi indica che voterebbe per Nello Musumeci Musumeci è considerato adatto a svolgere il ruolo di Presidente della Regione, ed è apprezzato sia per le idee che per lappartenenza politica Di cui: - perché ha svolto bene i suoi incarichi precedenti 2% Di cui: - perché ha svolto bene i suoi incarichi precedenti 2%

10 Musumeci è considerato soprattutto una persona capace, in grado di comunicare e di recepire i bisogni dei siciliani % tra chi dichiara di conoscerlo almeno di nome – risposte aggregate TESTO DELLA DOMANDA: Le leggerò ora alcune caratteristiche che una persona può avere. Per ciascuna caratteristica, mi potrebbe dire che giudizio darebbe a Nello Musumeci? Mi risponda dando un voto da 1 a 10, dove 1=per nulla e 10=molto (11=non so, non leggere). Valori percentuali - Base casi: 648 Opinioni sulla figura di NELLO MUSUMECI