Ospedale “L.Bonomo” - Andria Direttore:Dr. E. Cirillo Marucco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
L’INNOVAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELL’ASSISTENZA IN CHIRURGIA
Nozioni di primo soccorso
AZIENDA USL n°3 PISTOIA U. O. AZIENDALE UROLOGIA Direttore: Dott
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
Unità Operativa di UROLOGIA Attività anno 2005
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
DALLA PREVENZIONE ALLA RIABILITAZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
DDSI Francesca Nardini
ASO S. CROCE E CARLE DI CUNEO Venerdì 23 febbraio 2007 Salone di rappresentanza.
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Anestesia Terapia Intensiva
Oculistica Particolari tecniche utilizzate presso la Struttura di Oculistica Fluorangiografia retinica (FAG)/ICGA E’ una tecnica diagnostico-fotografica.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
INAUGURAZIONE PIASTRA SERVIZI OSPEDALE BUFALINI 22 DICEMBRE 2009
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Personale con contratto a tempo indeterminato
Anestesia Terapia Intensiva - Cesena
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica
Il Braccialetto Elettronico
CARTA DEI DIRITTI/DOVERI DEL PAZIENTE Il diritto di essere assistito in modo globale Il diritto di essere assistito in modo globale Il diritto alla continuità
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
RUOLO DELL’INFERMIERE NELLE PROBLEMATICHE PRE OPERATORIE DEL PAZIENTE VASCOLARE I.P. BARBIERI DANILA S.C.CHIRURGIA LAVAGNA.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Rete Emergenza -urgenza
Il Disease and Care Management
Registrazione alle istanze on-line
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
Informatici senza frontiere Progetto “bambini al computer” I bambini ricoverati in lunga degenza parlano con mamma e papà, partecipano alle lezioni delIa.
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
Nefrologia L’Unità operativa di Nefrologia è ubicata
E ASPETTI ANESTESIOLOGICI
TENUTA DEI DOCUMENTI E DEGLI ARCHIVI CARTACEI
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Aula R.Bastianelli
Dott.ssa CLARISSA FLORIAN - Hospice di Abbiategrasso-
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena dove siamo come contattarci elenco nominativo medici e infermieri Medicina Interna - Cesena L’Unità.
La Salute in Italia.
Il Protocollo di accoglienza e trattamento per donne in situazioni di violenza Dr Giuseppe Marinaro Pronto Soccorso Ulss 15 Camposampiero.
Il Codice di deontologia medica
CARDIOCHIRURGIA Anno ° Semestre consegnati 30 restituiti 30.
C.I. Vilma Ghisleni Day Surgery Aziendale Cernusco sul Naviglio
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
DISTURBI URINARI Introduzione I disturbi urinari, non si identificano solo nell’incontinenza urinaria ma in molte condizioni patologiche che possono coinvolgere.
Guida pratica ai servizi
E’ necessario immaginare come i diversi gruppi di esigenze si possano trasformare in diversi gruppi di spazi, separati ma interconnessi in base alle necessità.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
IL SISTEMA DELLE RELAZIONI FUNZIONALI Una volta individuate le utuenze di una precisa area funzionale omogenea, è necessario che la progettazione tenga.
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
Geriatria - Cesena L’Unità Operativa Geriatria
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Transcript della presentazione:

Ospedale “L.Bonomo” - Andria Direttore:Dr. E. Cirillo Marucco U.O. di Urologia Direttore:Dr. E. Cirillo Marucco Viale Istria, 1 - 70031 ANDRIA - Tel. 0883-299111; Fax 0883-299349 Sito Internet: www.auslbatuno.it E.mail: etcirillo@yahoo.com CARTA DEI SERVIZI edizione - 2008 Redatta dal dr. Albino Giuseppe

Introduzione La Carta dei Servizi della Unità Operativa di Urologia intende fornire ai pazienti che accedono alla struttura tutte le informazioni necessarie per usufruire dei diversi servizi nel modo più agevole e con il maggiore beneficio. La U.O. di Urologia sta lavorando per ottenere un’efficiente organizzazione che ponga al centro delle sue scelte le esigenze del Paziente e di cui intende, con tale pubblicazione, rendere partecipi tutti coloro che accedono alla struttura. E’ nostro convincimento che tutte le professionalità e le tecnologie di cui la U.O. si è dotata in questi anni vadano continuamente aggiornate e migliorate sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti ricevuti dai pazienti.

Principi fondamentali La Carta dei Servizi è una guida volta alla tutela dei diritti del malato, attraverso il rispetto di standard di qualità che riguardano tutti i momenti della vita del Paziente nella struttura I principi fondamentali che ispirano la Carta sono: EFFICIENZA ED EFFICACIA DIRITTO DI SCELTA PARTECIPAZIONE EGUAGLIANZA EQUITA’ IMPARZIALITA’ CONTINUITA’ Garante di tali principi è il Direttore della Unità Operativa, a cui il Paziente potrà fare riferimento per la sua tutela, salvaguardia e rispetto.

Come raggiungerci L’U.O. di Urologia è situata al 5° dell’Ospedale “L.Bonomo”, nel Centro di Andria, in viale Istria, 1

Unità Operativa di Urologia: L’Organigramma Direttore: Dott. Ettore CIRILLO MARUCCO Dirigenti Medici: Dott. Giuseppe Albino Dott. Gabriele Brudaglio Dott. Antonio Corvasce Dott. Angelo Guarriello Dott. Mario Gabriele Saracino Caposala: Sig.ra Tonia Calvano Infermieri Professionali: Sig.ra Giovanna Papeo Sig.ra Rosa Casucci Sig. Nicola Romanelli Personale Ausiliario:

Predisposizione per rete elettrica ed antenna TV. Unità Operativa di Urologia Nr. ricoveri 2006: 746 Il reparto è ubicato al V Piano, dispone di stanze a 2 letti con bagno in camera, con doccia. Predisposizione per rete elettrica ed antenna TV. Il numero telefonico del reparto è: 0883-299313 Orario di visita ai degenti: 18.00-20.00 Informazioni ai familiari: ore 12.00-14.00

Attività Operatoria Il Blocco Operatorio è ubicato al 6° Piano. L’U.O. di Urologia dispone di 18 ore settimanali per gli interventi programmati. Emergenze ed Urgenze sono sempre garantite. Nel 2006 sono stati eseguiti 455 interventi chirurgici. Si eseguono interventi per patologie neoplastiche e funzionali, in anestesia generale, locoregionale e locale, secondo le necessità chirurgiche e le indicazioni della equipe anestesiologica. In particolare si esegue: Chirurgia oncologica per Reni, Vescica, Prostata, Ureteri, Testicoli, Pene Chirurgia disostruttiva del tratto cervico-uretrale a “cielo aperto” ed endoscopica mediante resezione endoscopica (TURP) o Fotovaporizzazione con “Green-Laser” (PVP). Chirurgia per la calcolosi a “cielo aperto”, percutanea, endoscopica meccanica e laser, extracorporea Chirurgia per la fertilità con tecnica chirurgica e scleroembolizzazione Chirurgia dei Deficit Erettili

Modalità di prenotazione della “PRIME” visite di Urologia: Ambulatori Le visite specialistiche ambulatoriali sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale, mediante prenotazione e pagamento del Ticket. Modalità di prenotazione della “PRIME” visite di Urologia: n.verde 800.550.177 Presso tutti gli sportelli di prenotazione dell’intera ASL BAT (Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Margherita di Savoia, Trinitapoli, San Ferdinando, Canosa, Minervino, Spinazzola) Presso tutte le Farmacie della ASL BAT Durante la prima visita verranno effettuate direttamente le prenotazioni per gli esami diagnostici di secondo livello.

Attività ambulatoriali UROLOGIA GENERALE (prima visita) Ambulatorio per il Trattamento della Calcolosi Urologia Oncologica Andrologia Uroflussimetria Urodinamica Endoscopia diagnostica

lunedì giovedì mercoledì 08,30-13,00 AMBULATORIO A Visite CUP Controlli post-op AMBULATORIO B Terapia endovescicale Oncologia Consegna Esami istologici Endoscopia Biopsie prostatiche 10,00-14,00 Ambulatorio Calcolosi 11,00-14,oo 10,00-11.00 Andrologia 14,00-15,00 Flussometria Ecografia vescicale

Attività di Day Hospital e Day Surgery Litotrissia Extracorporea con Onde d’Urto (ESWL) Biopsia prostatica Circoncisioni e Frenuloplastiche (per pazienti selezionati) Varicocelectomie (per pazienti selezionati) Alcuni interventi percutanei Stenting ureterale semplice

Il ricovero può avvenire: Il ricorso al ricovero nella U.O. di Urologia viene effettuato solo quando vi sia l’effettiva ed indispensabile necessità per il Paziente di ricevere assistenza sanitaria in modo continuativo in regime di degenza ordinaria o di Day- Surgery/Day-Hospital Il ricovero può avvenire: programmato, secondo le liste di attesa e previa visita medica ambulatoriale svolta da un medico dell’Unità Operativa, tenendo conto delle priorità dettate dalla gravità della malattia d’urgenza, dal Pronto Soccorso

Il pre-ricovero La pre-ospedalizzazione Lunedì e Giovedì, dalle ore 8.00 fino al completamento degli esami necessari. Tutti i pazienti verranno chiamati telefonicamente entro il giorno precedente alla data fissata per la preospedalizzazione. I pazienti si devono presentare c/o gli ambulatori di Urologia, al 2° piano dell’ospedale “L.Bonomo” di Andria A digiuno e con le urine raccolte 30’-45’ prima, nell’apposito contenitore Il personale addetto eseguirà i prelievi per gli esami ematochimici I pz verranno indirizzati per l’esecuzione di ECG ed Rx Torace Al termine delle indagini il personale Medico darà tutte le indicazioni per il successivo ricovero.

Il ricovero L’accettazione Il giorno stabilito entro le 8.30 Nel giorno stabilito per il ricovero il Paziente, se ha già effettuato gli esami pre-ricovero di routine, e salvo diversa indicazione, deve presentarsi in Ospedale, presso l’U.O. di Urologia al 5° piano alle ore 8.30. Appena possibile, previa verifica da parte dei Dirigenti Medici della effettiva disponibilità dei posti letto, verrà consegnato al pz un documento da presentare in Pronto Soccorso per avviare la pratica del ricovero Ordinario. Se invece gli esami di routine devono essere ancora effettuati, il Paziente si presenterà alle ore 8.00 a digiuno presso l’ambulatorio di Urologia, al 5° piano, per l’effettuazione degli esami di laboratorio, dell’Rx Torace e dell’ECG e poi verranno indirizzati al Pronto Soccorso per la pratica del Ricovero Ordinario.

Il ricovero Cosa portare in Ospedale Al fine di evitare episodi spiacevoli di furto o smarrimento, di cui la U.O. non si assume responsabilità, si consiglia di portare solo gli effetti personali strettamente necessari: spazzolino da denti, dentifricio, sapone, deodorante, biancheria personale, vestaglia, pantofole, asciugamani. Ed inoltre: la tessera sanitaria la carta d’identità il codice fiscale I numeri di telefono delle persone di fiducia E’ molto utile portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti. E’ importante comunicare ai medici notizie relative alle terapie in atto ed eventuali allergie

Il ricovero I pasti La colazione viene servita alle ore 8.00; il pranzo alle ore 12.30, e la cena alle ore 18.00. Durante la distribuzione del vitto i parenti sono pregati di non transitare nei corridoi. E’ proibito integrare l’alimentazione con cibi e bevande provenienti dall’esterno. La scelta del menù punta sulla qualità e la varietà dei cibi ed è articolato in modo che ogni giorno siano previsti piatti diversi. Non tutti i pazienti possono usufruire dei cibi previsti dal menù e pertanto, dietro prescrizione medica, il personale della cucina sarà a disposizione per preparare una dieta personalizzata, come: dieta iposodica (con poco sale) utile soprattutto per chi soffre di pressione alta dieta per diabetici (con minore quantità di zucchero, pasta e pane) dieta ipoproteica (con poche proteine) ovvero con minore quantità di carne, uova, formaggi e legumi. Dieta iperproteica (con più proteine) ovvero con maggiore quantità di carne, uova, formaggi e legumi.

Il ricovero Le camere Ogni reparto dispone di camere a due letti. Le stanze sono tutte dotate di bagno in camera, antenna TV, e di testa-letto attrezzata. Preghiamo i pazienti di rispettare la pulizia e l’ordine delle stanze e di salvaguardare gli arredi. Il giorno della dimissione le stanze vanno lasciate entro un’ora dalla comunicazione della dimissione per favorire l’ingresso dei nuovi ammalati. Qualora non fosse possibile lasciare l’ospedale entro i termini richiesti, i pazienti sono pregati di lasciare libera la stanza e di attendere nella sala d’attesa all’ingresso del reparto di degenza.

Diritti e Doveri dei Degenti Cartelle cliniche Al termine del ricovero, o anche durante lo stesso, il Paziente può richiedere allo sportello dedicato la copia della sua cartella clinica, previo pagamento dei relativi diritti e compilando l’apposito modulo che viene consegnato dall’impiegato. La copia della cartella di norma viene consegnata entro 30 giorni dalla data della richiesta. Ai sensi della Legge 765/96 sulla Privacy, il documento può essere ritirato esclusivamente dall’interessato. In caso di sua impossibilità, la persona che ritira dovrà produrre, oltre al proprio documento d’identità, anche autocertificazione attestante il grado di parentela con l’interessato e fotocopia del documento d’identità del paziente.

Diritti e Doveri dei Degenti Consenso, Collaborazione e Rifiuto del trattamento Nessun trattamento può essere eseguito senza il consenso volontario, informato e cosciente del Paziente. Qualora il Paziente si trovi in stato di incoscienza, il Medico deve richiedere l’autorizzazione ai Familiari o al Giudice competente, salvo i casi di “imminente pericolo di vita”. Dopo avere ricevuto le opportune informazioni ed espresso il proprio consenso al trattamento diagnostico e terapeutico, il Paziente deve eseguire le istruzioni che gli vengono fornite dal personale sanitario. In particolare, è necessario che non assuma farmaci diversi da quelli distribuiti dal Personale di Reparto (o della cui assunzione il Personale di Reparto è stato già informato) e che non assuma cibi o bevande senza avere richiesto parere al Personale di Reparto. Il Paziente ha il diritto, in qualsiasi momento, di rifiutare un trattamento, tranne che in alcuni casi di interesse pubblico e sociale disciplinati da specifiche disposizioni di legge. Quando il rifiuto del trattamento impedisce che l’assistenza sia appropriata, il rapporto tra la struttura sanitaria ed il Paziente può essere interrotto, previo avvertimento da parte del medico. In tale caso il rifiuto dovrà risultare per iscritto, con assunzione di responsabilità da parte del Paziente.

Diritti e Doveri dei Degenti Diritto alla Riservatezza Rappresenta uno dei valori fondamentali per il Paziente ricoverato, cui va innanzitutto riconosciuto il diritto di essere assistito nel pieno rispetto della propria persona. Il trattamento che riceve deve essere riservato. Pertanto: i colloqui e gli esami che riguardano il Paziente devono garantire l’intimità ed il riserbo delle informazioni clinico-sanitarie eventuali discussioni o disamine più approfondite sul caso vanno condotte con discrezione, senza estranei e solo alla presenza del personale addetto all’assistenza tutto il personale che opera all’interno della struttura è tenuto al segreto professionale Chi non è direttamente coinvolto nell’assistenza non è autorizzato a consultare la documentazione clinica senza espressa autorizzazione del Paziente.

Diritti e Doveri dei Degenti Visita Medica Poiché la visita medica è un momento assistenziale fondamentale, è necessario che i pazienti rimangano in camera durante gli orari stabiliti. Parimenti, devono restare in camera durante la somministrazione delle terapie nel Reparto. Ogni volta che si allontana dal reparto, il Paziente è tenuto a segnalare al personale sanitario la sua temporanea assenza ed a riferire dove può essere rintracciato. Riconoscimento del Personale di Assistenza Il Paziente ha diritto di informarsi sulla identità e qualifica professionale delle persone che lo stanno assistendo, anche in riferimento al trattamento che riceve. Il personale deve avere apposti sulla divisa il cartellino identificativo. Informazione L’informazione sulle proprie condizioni di salute è un diritto fondamentale: il Primario ed il medico responsabile del trattamento sono disponibili, negli orari stabiliti, per fornire tutti i chiarimenti necessari al Paziente ed ai familiari da questo autorizzati.

Diritti e Doveri dei Degenti Visite ai degenti Ogni Paziente può ricevere visite da parte di parenti o amici, in numero limitato di persone e negli orari stabiliti. E’ necessario, tuttavia, che tali visite non siano d’ostacolo alle attività mediche e non arrechino disturbo al riposo degli altri pazienti ricoverati, soprattutto se presenti nella stessa stanza. Viene permessa la visita di un solo visitatore per volta, nel rispetto degli orari stabiliti: 18.00-20.00. Non sono ammessi in Reparto i bambini al di sotto dei 12 anni, a causa del rischio di trasmissione di malattie infettive, oltre che a causa delle situazioni di disagio che si possono creare. In casi particolari il Medico può autorizzare la presenza continuativa di una persona accanto al Paziente, rilasciando un permesso speciale.

Diritti e Doveri dei Degenti Pulizia, ordine e silenzio La pulizia delle stanze viene effettuata da apposito personale. Invitiamo i pazienti a mantenere in ordine tutti gli arredi presenti nella stanza e di non provocare danni, di cui la ASL chiederà il risarcimento. Per facilitare le operazioni di pulizia si prega di non tenere sedie o sdraio nella stanza. Ai familiari non è consentito sedere sui letti Per non arrecare disturbo agli altri pazienti si prega di evitare rumori, di parlare a voce bassa e di moderare il volume di radio, televisione e telefoni cellulari. Il fumo E’ assolutamente vietato fumare nelle stanze, nei corridoi e nelle corsie dei reparti di cura. Questo per disposizioni di legge e, soprattutto, per rispetto della salute propria e degli altri pazienti.

Diritti e Doveri dei Degenti Reclami Eventuali reclami potranno essere rivolti direttamente alla capo-sala che provvederà a risolvere il problema personalmente, quando di sua competenza, o ad attivare il personale di volta in volta interessato.