Infrastruttura fisica e logica: valore globale della rete Alessandro Barberi 13 ottobre 2010 CIS Intelligent Systems come pensare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cablaggio strutturato
Advertisements

I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
Le vendite Capitolo10.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Introduzione nuovi servizi TLC problematiche di progettazione, provisioning e gestione BT Design - Advanced Engineering & Evolution.
ICT (Information and Communication Technology):
La sicurezza degli impianti elettrici
Aspetti critici rete LAN e WAN per i Tier-2
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Rete di calcolatori Rete
Mezzi di trasmissione dati
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
SU BANDA LARGA WIRELESS
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Aspetti Legali AICA © 2005.
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
Manutenzione Auto Garantita
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
Networking Specialist
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Le vendite Cap.10.
Modulo 10 Sopralluogo e installazione Giuseppe Carcione.
76 INFRASTRUTTURA DI RETE A SUPPORTO DELLE FACILITY HPC DI CRESCO4 Sito Brindisi Sito Portici Il progetto TEDAT insiste principilamente su due siti ENEA:
Corso di formazione “Cablaggio strutturato”
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Fondamenti di informatica I1 INFORMATICA. fondamenti di informatica I2 SISTEMI un sistema e’ un insieme di risorse che operano sinergicamente verso un.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
DDCOM S.r.l. Storia Capacità Obiettivi.
Networking e sicurezza: dal binomio ad un’unica disciplina Forum P.A Carlo Riccardi.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Paolo Azzani. La definizione di sistema integrato nasce dalla spicciola esigenza di poter racchiudere in un unico nucleo logico apparati e sistemi che.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Riunione Servizi Servizio Calcolo e Reti 13 settembre 2004 Silvia Arezzini.
Reti e varie Fibra ottica, ridondanza, WiFi, cavi, RAID Ing. Paolo Antonucci – IIS San Marco.
La comunicazione attraverso la rete
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
Cablaggio strutturato Il cablaggio è un insieme di componenti passivi posati in opera: cavi, connettori, prese, permutatori, ecc. opportunamente installati.
Transcript della presentazione:

Infrastruttura fisica e logica: valore globale della rete Alessandro Barberi 13 ottobre 2010 CIS Intelligent Systems come pensare una nuova rete aziendale

Alcune definizioni RETE FISICA = INSIEME DELLE LINEE DI TRASMISSIONE CABLAGGIO TERMINALE - collegamenti PDL – RACK -> cavi UTP DORSALI - collegamenti tra RACK (nodi rete) -> cavi UTP / fibra ottica RETE LOGICA = APPARATI ATTIVI DI RETE SWITCHING – insieme delle macchine di rete locale (switch) PERIFERIA – apparati/porte che servono direttamente le postazioni CORE – apparati che raccolgono le dorsali e macchine CED WIRELESS – porzione di network via radio MANAGEMENT – sistema di gestione centralizzata della rete

Coesistenza di servizi diversi sulla rete locale presa di rete RJ45 telefono IP computer LAN switch intelligente RETI IP = RETI A PACCHETTO

WiFi? ….stessa cosa! telefono IP WiFiWiFi device rete wireless intelligente notebook switch intelligente

Criticità nel cabling system personale / mezzi competenze di settore posa cavi rame posa cavi ottici posa canalizzazioni progettazione attestazione cavi rame giunzione cavi ottici collaudi riflettometrici doc. fin. D.M.314/92 scelta dei materiali

Limportanza del collaudo del cablaggio definisce la consegna dellimpianto al cliente pieno rispetto degli standard internazionali certezza della corretta installazione esclusione del cablaggio in caso di anomalie valore impiantistico del cabling system

Attivi: consigli per gli acquisti Diffusione del brand Apertura agli standard, interoperabilità Brand con soluzione completa switch/wireless Sistema di management centralizzato Garanzia a vita Sostituzione parti Next Business Day Approvvigionarsi da un partner qualificato

teniamo presente che: Il cabling system è lelemento della rete più persistente nel tempo (10 – 15 anni!!) Per il cabling system deve essere rilasciata una certificazione strumentale da un installatore qualificato Il cabling system rientra in quanto disposto dal D.M. 314/92 (fibra ottica => Autorizzazione Ministeriale di 1° Grado) Un impianto di cabling system rientra in quanto disposto dal D.M. 37/2008 (dichiarazione di conformità degli impianti) Gli apparati attivi determinano le prestazioni globali della rete, quindi dei servizi che transitano su di essa « convergenza servizi » non significa degrado delle prestazioni della rete Un sistema di management centralizzato è indispensabile allIT Manager per monitorare e garantire la continuità del servizio

concludendo: POSSESSO E GESTIONE AUTONOMA DI UNINFRASTRUTTURA DI RETE STANDARD SVINCOLA DAI FORNITORI Maggiore potere di trattativa Impiego di più fornitori contemporaneamente Impiego di endpoint di mercato Minore necessità di assistenza esterna

grazie!