Proposta innovativa per la realizzazione del Tunnel TU.SI.A Proposta innovativa per la realizzazione del Tunnel Sicilia-Tunisia ENEA 23 Aprile 2009
Tunnel Sicilia-Tunisia Il Progetto Tunnel Sicilia-Tunisia www.tunnelsiciliatunisia.enea.it Ricerca e innovazione tecnologica nel settore dei trasporti con particolare riferimento all’impatto ambientale, all’uso di energie rinnovabili, all’analisi di sicurezza e all’impiego di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Contatti Progetto Ing. Pietro La Mendola ENEA - CR CASACCIA Via Anguillarese 301 00123 S.M.Galeria (RM) Telefono : +390630486102 Mail: pietro.lamendola@casaccia.enea.it Ing. Mario Minischetti ENEA - CR CASACCIA Via Anguillarese 301 00123 S.M.Galeria (RM) Telefono : +390630484839 Mail: mario.minischetti@casaccia.enea.it Ing. Flavio Fontana ENEA - CR CASACCIA Via Anguillarese 301 00123 S.M.Galeria (RM) Telefono : +390630483784 Mail: fontana@casaccia.enea.it
Linee di attività Sismica Energie alternative Impatto ambientale Analisi di sicurezza ICT/Portale e Intermodalità Normative (BD) Energie alternative Wind Energy Off-Shore Movimento treni con AVI 3D Virtuali Segreteria Tecnica
Linee di attività ENEA con altri ENTI e Org. TRAIN (ENEA, FS, D’Appolonia) e-Learning - Desirè-Net (FAD) Analisi di sicurezza (Fire in the Tunnel) Dip. ENEABAS / CNR
Segreteria Tecnica e Coordinamento Scientifico e Tecnologico Segreteria tecnica a cura di ENEA per lo svolgimento delle attività scientifiche e tecnologiche a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con i ministeri di competenza.
Effetti ipotizzati a medio e lungo termine Perché solo merci e servizi CONSEGUENZE ECONOMICHE Fase di cantiere Modifica delle produzioni del Nord Africa, qualità e quantità Delocalizzazione industriale Incremento dei redditi e dei consumi primari
Il programma tecnico Ricerche e prospezioni studi e progetti di fattibilità Accordi bilaterali, Costituzione Consorzi e reperimento investitori Progetti esecutivi e programmazione Realizzazione testate, isole e opere di collegamento Fase di trivellazione Realizzazione impiantistica
Ipotesi delle caratteristiche tecniche del tunnel - Lunghezza complessiva 150 km. - Lunghezza della parte sottomarina 136 km. - Due gallerie (una per ogni senso di transito) di diametro 7.6 m, distanti fra loro 45 m (interasse). - Una galleria di esplorazione/servizio di 4.8 m di diametro in posizione centrale fra le gallerie di transito. - Collegamenti percorribili di bypass totale ogni 375m. - Connessioni aerodinamiche di smorzamento dell’effetto pistone ogni 200 m. - Alimentazione elettrica:alle estremità in connessione con le reti nazionali tunisina/italiana. Presenza di due o più stazioni ausiliarie nelle isole artificiali.
Fasi della costruzione La realizzazione del tunnel in analogia con altre opere del genere richiede almeno 4 fasi: - Indagine geologica e progettazione di massima ed esecutiva (durata circa 4 anni). I lavori di costruzione del tunnel comprendono tre fasi (per una durata stimabile di circa 7 anni effettivi): - Posizionamento delle 4 piattaforme per la costruzione delle Isole Artificiali (tecnica del pozzo) e inizio della realizzazione dei terminali (Pizzolato e Capo Bon). - Scavo delle varie tratte del tunnel (5 tratte lunghe) e costruzione delle Isole Artificiali. - Messa in opera di tutti gli impianti tecnici (sistemi di ventilazione, sistemi di drenaggio…)
Sviluppi Futuri Accordi di collaborazione; Nuove proposte di progetto di R&S; Studi e Ricerche; Seminari, workshop e convegni; Trasferimento Tecnologico per le PMI.
Fine della presentazione. Grazie per la Vs. Attenzione!