Proposta innovativa per la realizzazione del Tunnel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Una Smart Specialization per il mare
Un buon esempio di Programmazione del
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Andrea G. 3A. Il 21° secolo Una sfida del 21° secolo è la riduzione del consumo di fonti non rinnovabili, con lespansione dellimpiego di fonti rinnovabili.
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
LINTERRAMENTO PARZIALE: UNA SOLUZIONE PER LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI SVILUPPO DELLE RETI DI TRASMISSIONE Fabio Romeo Prysmian Cables & Systems.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–Infrastruttura HPC– ENEA 03 aprile Il Progetto.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
Energia Idroelettrica
Progetto HiPER High Power laser Energy Research Facility
Progetto Archimede: calore ad alta temperatura dall’energia solare
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Le caratteristiche dell'opera: Tunnel esistente: carreggiata 9 m Galleria di sicurezza: diametro interno 8 m lunghezza m pendenza media 0.53%
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano della Performance
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Progetto Tac Line (Trans Adriatic Communication Line):
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Settore terziario il commercio
IL TRASPORTO DELLE MERCI
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Tre Regioni leader in Europa
Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
La Supply Chain Integrata per la filiera agroalimentare BIOTEC - Direzione.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Progetto ATLAS Campagna di diffusione per lo sviluppo della città sostenibile Flavio Fontana Usability Lab ENEA C.R. Casaccia
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

Proposta innovativa per la realizzazione del Tunnel TU.SI.A Proposta innovativa per la realizzazione del Tunnel Sicilia-Tunisia ENEA 23 Aprile 2009

Tunnel Sicilia-Tunisia Il Progetto Tunnel Sicilia-Tunisia www.tunnelsiciliatunisia.enea.it Ricerca e innovazione tecnologica nel settore dei trasporti con particolare riferimento all’impatto ambientale, all’uso di energie rinnovabili, all’analisi di sicurezza e all’impiego di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Contatti Progetto Ing. Pietro La Mendola ENEA - CR CASACCIA Via Anguillarese 301 00123 S.M.Galeria (RM) Telefono : +390630486102 Mail: pietro.lamendola@casaccia.enea.it Ing. Mario Minischetti ENEA - CR CASACCIA Via Anguillarese 301 00123 S.M.Galeria (RM) Telefono : +390630484839 Mail: mario.minischetti@casaccia.enea.it Ing. Flavio Fontana ENEA - CR CASACCIA Via Anguillarese 301 00123 S.M.Galeria (RM) Telefono : +390630483784 Mail: fontana@casaccia.enea.it

Linee di attività Sismica Energie alternative Impatto ambientale Analisi di sicurezza ICT/Portale e Intermodalità Normative (BD) Energie alternative Wind Energy Off-Shore Movimento treni con AVI 3D Virtuali Segreteria Tecnica

Linee di attività ENEA con altri ENTI e Org. TRAIN (ENEA, FS, D’Appolonia) e-Learning - Desirè-Net (FAD) Analisi di sicurezza (Fire in the Tunnel) Dip. ENEABAS / CNR

Segreteria Tecnica e Coordinamento Scientifico e Tecnologico Segreteria tecnica a cura di ENEA per lo svolgimento delle attività scientifiche e tecnologiche a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con i ministeri di competenza.

Effetti ipotizzati a medio e lungo termine Perché solo merci e servizi CONSEGUENZE ECONOMICHE Fase di cantiere Modifica delle produzioni del Nord Africa, qualità e quantità Delocalizzazione industriale Incremento dei redditi e dei consumi primari

Il programma tecnico Ricerche e prospezioni studi e progetti di fattibilità Accordi bilaterali, Costituzione Consorzi e reperimento investitori Progetti esecutivi e programmazione Realizzazione testate, isole e opere di collegamento Fase di trivellazione Realizzazione impiantistica

Ipotesi delle caratteristiche tecniche del tunnel - Lunghezza complessiva 150 km. - Lunghezza della parte sottomarina 136 km. - Due gallerie (una per ogni senso di transito) di diametro 7.6 m, distanti fra loro 45 m (interasse). - Una galleria di esplorazione/servizio di 4.8 m di diametro in posizione centrale fra le gallerie di transito. - Collegamenti percorribili di bypass totale ogni 375m. - Connessioni aerodinamiche di smorzamento dell’effetto pistone ogni 200 m. - Alimentazione elettrica:alle estremità in connessione con le reti nazionali tunisina/italiana. Presenza di due o più stazioni ausiliarie nelle isole artificiali.

Fasi della costruzione La realizzazione del tunnel in analogia con altre opere del genere richiede almeno 4 fasi: - Indagine geologica e progettazione di massima ed esecutiva (durata circa 4 anni). I lavori di costruzione del tunnel comprendono tre fasi (per una durata stimabile di circa 7 anni effettivi): - Posizionamento delle 4 piattaforme per la costruzione delle Isole Artificiali (tecnica del pozzo) e inizio della realizzazione dei terminali (Pizzolato e Capo Bon). - Scavo delle varie tratte del tunnel (5 tratte lunghe) e costruzione delle Isole Artificiali. - Messa in opera di tutti gli impianti tecnici (sistemi di ventilazione, sistemi di drenaggio…)

Sviluppi Futuri Accordi di collaborazione; Nuove proposte di progetto di R&S; Studi e Ricerche; Seminari, workshop e convegni; Trasferimento Tecnologico per le PMI.

Fine della presentazione. Grazie per la Vs. Attenzione!