Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
ISCRIZIONI PRIME CLASSI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Laureando: Nome COGNOME Matricola
Servizi Consolari Online
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Progetto Adolescenti e sessualità
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Percorsi di cittadinanza
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Polo Tecnico Polo Professionale
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Orientiamoci al lavoro!
Curriculum Vitæ Europeo
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
Il CURRICULUM VITAE IN LINGUA ITALIANA
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Curriculum vitae NOME E COGNOME ETÀ/DATA DI NASCITA NAZIONALITÀ
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Il sistema scolastico italiano
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
per l'ingresso in Europa
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Curriculum Vitae Alessandro Conte. generalità Nome: ALESSANDRO Cognome: CONTE Data di nascita: 05/07/1988 Nazionalità: ITALIANA Luogo di nascita: BASSANO.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Compilazione del Curriculum Vitae
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
1 Aéro – Poli 22 settembre 2006 A – NPA Una occasione da non perdere: la proposta del Politecnico di Milano Alberto Folchini Dipartimento di Ingegneria.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Stage Un’opportunità da cogliere …
A.S. BASKET ALTO ADIGE SUDTIROL Viale Europa 132/ Bolzano Cell Consulta i nostri siti - G.S.UROPA BASKET.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il nostro orario modulo di 30 ore settimanali Il tempo orario della Scuola è strutturato su un modulo di 30 ore settimanali  5 ore, dal lunedì al sabato.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
IL CONTENUTO: informazioni personali nome e cognome Indirizzo di residenza Telefono (fisso e cellulare) Nazionalità Data di nascita Ulteriori informazioni:
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Per carriere senza frontiere. Per una formazione (av)vincente. Per cominciare la carriera con il piede giusto.
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Il Curriculum Vitae Istruzioni per l’uso. IL CURRICULUM VITAE ETA’ANNI INIZIO 16/25 65/70 FINE 4 ANNI ARNOVA SRL 7.
Incontro Domanda Offerta Lavoro in Idol Cittadino Candidarsi alle offerte Inserire C.V Visualizzare Offerte Candidarsi alle Offerte Azienda Idol Centro.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Transcript della presentazione:

Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro

La ricerca del lavoro: da dove cominciare Il curriculum vitae

La ricerca del lavoro: da dove cominciare Sono disponibili piccole pubblicazioni specializzate su un settore Economico e lavorativo particolare e alcuni grandi repertori. Ad esempio: La Guida Monaci La Seat (che estrae dalle pagine gialle gli elenchi del telefono, quanto si riferisce dalle mprese), Pagine gialle lavoro Kompass (lo strumento più completo) Queste pubblicazioni, di cui escono continuamente edizioni aggiornate, sono molto costose, e si possono consultare i biblioteca o presso una Camera di Commercio o un`associazione commerciale, imprenditoriale, o di categoria, o presso i centri di documentazione e di orientamento professionale. Altre offerte di lavoro si possono trovare in : Corriere della Sera: il venerdì La Repubblica: il lunedì ed il venerdì Il sole 24 Ore: il lunedì Settimanali specializzati: Il Mondo, Mondo economico

Il curriculum vitae E`necessario valutare piuttosto quali attitudini siano utili e necessarie per un lavoro al quale si potrebbe aspirare. Bisogna fare coincidere il più possibile le qualità e il tipo della nostra offerta con la domanda presente. Bisogna capire quali siano le attitudini utili o necessarie per il tipo di lavoro offerto. Il curriculum è un‘autobiografia di tipo molto particolare, che richiede un esame attento dell‘io, delle sue inclinazioni , capacità realizzazioni. Un buon esame di noi stessi può condurci alla piacevole conclusione che le carte che abbiamo in mano non si riducono al titolo di studio, che tanti altri hanno ottenuto, e forse con voti più alti. IL curriculum vitae è orientato sul presente e sul futuro prossimo, privilegia l‘attività attuale e quella del passato recente.

Occorre essere veritieri E‘ di certo importante fornire il massimo delle informazioni, ma occorre essere veritieri . Vantare capacità e competenze che non si possiedono è discutibile dal punto di vista morale, e non è neppure nell‘interesse del candidato: le bugie , dice il proverbio, hanno le gambe corte e non è difficile scoprire un bluff. Il profilo personale: Se le vacanze trascorse in una località lontana da quella di residenza, e forse all‘estero non fanno parte del profilo scolastico, fanno parte di un profilo personale, soprattutto se hanno dato il via alla conoscenza di una lingua straniera o l‘hanno migliorata, o se sono state vacanze- lavoro, la pratica di uno sport o di una palestra indica attività e vitalità.

Indicazioni preliminari per compilare il curriculum vitae Europass. Nome e cognome: Telefono: Email: Cittadinanza: tedesca Data di nascita: Sesso: maschile/femminile Il curriculum vitae si divide poi in: Occupazione desiderata Istruzione e formazione Capacità ecompetenze personali Queste a sua volta si suddividono in: Capacità e competenze sociali Capacità e competene organizzative Capacità e competenze informatiche Capacità e competenze artistiche Altre capacità e competenze:…………