Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B2 - 04 Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

ERY European Regions for Youth Il network ERY è composto da 11 regioni che lavorano sulle politiche giovanili per facilitare meglio il futuro delle giovani.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Provincia di Bologna Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
1 Istruzione e formazione 2010 Seminario di Formazione Regionale Tolmezzo Ottobre 2006 MPI-DGAI Suzanne Ely.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Uomini che usano violenza contro le donne nelle relazioni di intimità: strategie di intervento a confronto Manuela Marsano Bologna - 31 Ottobre
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
CENTRAL EUROPE PROGRAMME
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
Creazione di un Network permanente di logistica, infrastrutture di distribuzione e servizi relativi la catena dellagroalimentare dellarea Adriatica 26.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
PRESENTAZIONE PROGETTO
LA PROVINCIA DI TREVISO ED I PARTNERS DEL POLO FORMATIVO
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
La settimana provinciale sulla sicurezza stradale Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Latina.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
ARPAV AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI TREVISO PROGETTO BENZENE 2001 Protocollo di intesa.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Rilievo in campo Catasto Strade e buche stradali della Provincia di Salerno.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Transcript della presentazione:

Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea allinterno del Programma di cooperazione Europa - America Latina denominato URB-AL (rete 8 per il controllo della mobilità urbana)

Observatory for Road Safety IL COORDINATORE OROS è coordinato dalla Provincia di Treviso attraverso lUfficio Rapporti Unione Europea, diretto dal Dr. Uberto Di Remigio il Project Manager di OROS è il Dr. Sergio Rossi Recapiti: Via Largo Molino, Fontane di Villorba, Treviso (ITALY) Telefono Fax web site:

Observatory for Road Safety I PARTNER Prefettura di Erechim (Brasile) Consiglio per lo Sviluppo dello stato nord di Rio Grande del Sul (Brasile) Prefettura di Juiz da Fora (Brasile) Prefettura di Criciuma (Brasile) Municipalità di Vina del Mar (Cile) Comune di Vara (Svezia) Prefettura di Santo Andre (Brasile) Provincia di Padova

Observatory for Road Safety DURATA 2 anni INIZIO: 14 dicembre 2004 FINE: 13 dicembre 2006

Observatory for Road Safety SCOPO Il progetto ha lo scopo di affrontare il tema della sicurezza stradale attraverso un punto di vista globale che considera i diversi aspetti della mobilità, della pianificazione urbana, dell'educazione e della sicurezza sui veicoli.

Observatory for Road Safety LE AZIONI DEL PROGETTO AZIONE 1: NUOVE TECNOLOGIE AZIONE 2: EDUCAZIONE NELLE SCUOLE AZIONE 3: I DIRITTI DEI BAMBINI AZIONE 4: CAMPI SCUOLA AZIONE 5: LE STRADE, LA PIANIFICAZIONE ED I GIOVANI AZIONE 6: TERRITORIO CERTIFICATO CON STRADE SICURE AZIONE 7: MOBILITY MANAGEMENT AZIONE 8: CENTRO DI MOBILITA SOSTENIBILE

Observatory for Road Safety ATTIVITA DI SUPPORTO Corsi di formazione annuali sulle 8 tematiche del progetto durante le 2 settimane internazionali per la sicurezza stradale e la mobilità 4 seminari locali per incentivare l'attenzione e la conoscenza delle tematiche della sicurezza stradale e della mobilità Osservatorio Virtuale per la sicurezza stradale (Sito web) Campagna integrata di comunicazione

Observatory for Road Safety AZIONE 7: MOBILITY MANAGEMENT pag. 1/4 Progetto pilota sulla gestione della mobilità Partner responsabile: Treviso Project manager: Paola Gallina Durata: 24 mesi Data inizio: 13 dicembre 2004 Data fine: 13 dicembre 2006

Observatory for Road Safety AZIONE 7: MOBILITY MANAGEMENT pag. 3/4 Scopo -migliorare le conoscenze sulla gestione della mobilità tra gli esperti e gli enti coinvolti; Obiettivi -Migliorare la diffusione -Propulsione di rete -Scambio di buone pratiche

Observatory for Road Safety AZIONE 7: MOBILITY MANAGEMENT pag. 4/4 Attività -Avvio di un gruppo di lavoro per lo studio della gestione della mobilità e per la creazione di una rete tra gli Enti e le imprese della Provincia; -Realizzazione del piano di spostamento casa-lavoro degli impiegati della Provincia di Treviso; -redazione di report sulla gestione della mobilità; -Realizzazione di un corso di formazione. Risultati -Progetto pilota per spostamento casa-lavoro per lAmministrazione Provinciale; -Corso di formazione; -metodologia e strumenti concreti per realizzare azioni parallele a quelle della Provincia di Treviso.

Observatory for Road Safety GRAZIE PER LA CORTRESE ATTENZIONE Ufficio Rapporti Unione Europea Via Largo Molino, Fontane di Villorba, Treviso (ITALY) Telefono Fax Web Site