1) Come completare nella misura idonea il seguente periodo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
I messaggi subliminali
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
LOGICA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Le parti del discorso logico e informatico
Aristotele Logica.
Didattica della Matematica Matematica Anno Accademico Filippo Spagnolo Facoltà Scienze della Formazione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Introduzione di Paolo Vidali
Dipartimento di Matematica P. A.
Dipartimento di Matematica P. A.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
ANTINOMIE.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Università di Roma Tor Vergata
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Scommettendo sulla sequenza delle palline è sicura di vincere;
IL SUBLIMINALE NELLA MUSICA MONDANA. Quello che si vede sopra: RICORDO COSCIENTE Quello che è sotto lacqua (non si vede) RICORDO INCONSCIO Come funziona.
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
COMUNICAZIONE E PERSUASIONE
Relazioni binarie.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
La teoria del ragionamento inferenziale
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
Congiunzione Disgiunzione Negazione Natalia Visalli.
La logica di Aristotele
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 24 novembre 2006.
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Corso di logica matematica
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
Logica Lezione Nov 2013.
Logica A.A Francesco orilia
Il paradosso di Zenone I paradossi di Zenone ci sono stati tramandati attraverso la citazione che ne fa Aristotele nella sua Fisica. Zenone di Elea, discepolo.
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
LOGICA.
Comprensione testo scritto  presentazione orale
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA
Elementi di Logica Josè Stancarone.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
LA LOGICA MATEMATICA.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
GiGi Zeta MESSAGGI SUBLIMINALI. 2 GiGiZeta Messaggi subliminali sub limen=sotto soglia è un'informazione che il cervello di una persona.
Fil Ling Lezioni 11-12, 9/3/15. Annunci Non si terranno le lezioni di Lunedì 16 Marzo Non si terrà la lezione di Mercoledì 1 Aprile.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

1) Come completare nella misura idonea il seguente periodo? "In molti annunci pubblicitari sono inseriti messaggi subliminali per incrementare le vendite. Annunci luminosi e colorati possono attirare molte persone; stimoli uditivi (suoni, canzoni) possono richiamarne altre. Alla base di questi stimoli sensoriali vi è lo scopo di ...": fare un annuncio elegante richiamarsi alla sensibilità uditiva stimolare anche il subconscio aumentare l'audience aumentare la lunghezza del messaggio commerciale

Risposta corretta C. Messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che, in psicologia, si riferisce ad un'informazione che il cervello di una persona assimilerebbe a livello inconscio. Può essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento che nasconde al suo interno - come in un codice cifrato - ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell'osservatore. Non tutti sono convinti della validità di tale metodo.

2) Salerno:Campania= … : … Terni: Umbria Macerata:Toscana Udine:Veneto Lombardia:Veneto Sicilia:Palermo

Risposta corretta A. Macerata sta nelle Marche Udine sta nel Friuli Venezia-Giulia Lombardia è una regione Nella risposta E viene prima la regione e poi la provincia

Tutti i bianchi sono albini Serena è albina 3) Tutti gli albini sono bianchi Serena odia le ciliegie Tutte le persone che odiano le ciliegie sono bianche Tutti i bianchi sono albini Serena è albina Serena avrebbe desiderato essere albina Tutti i bianchi vorrebbero essere albini Serena è bianca

Risposta corretta E. Bianchi Persone che odiano le ciliegie Albini Serena

4) Tutti i D sono A, alcuni C sono B, alcuni B sono A, alcuni A sono C, alcuni A sono B. Tra i seguenti diagrammi rappresenta le relazioni descritte.

Risposta corretta numero 3. Si noti che “alcuni A sono B è superflua” Risposta corretta numero 3. Si noti che “alcuni A sono B è superflua”. Diverso è dire : “Tutti gli A sono B.

5) Sapendo che la seguente frase è falsa: “Tutti i lunedì vado al cinema e mangio una pizza” Se ne deduce necessariamente che: Qualche lunedì non vado al cinema e non mangio una pizza Tutti i giovedì non vado al cinema e non mangio la pizza Tutti i giovedì non vado al cinema o non mangio la pizza Tutti i giorni non vado al cinema e non mangio la pizza Qualche lunedì non vado al cinema o non mangio una pizza

Risposta corretta E. La negazione di tale frase impone che qualche lunedì il protagonista non compia almeno una delle due azioni, quindi non va al cinema o non mangia una pizza.

Tutte le persone di quest’aula hanno un cellulare Tutte le persone di quest’aula hanno un cellulare. La negazione non è: “Nessuno in quest’aula ha il cellulare”, ma “C’è almeno una persona in questa aula che non ha il cellulare”

Non tutti gli studenti studiano Consideriamo l’enunciato p = tutti gli studenti studiano Quali sono le possibili negazioni di “p” ? Osserviamo che le frasi Tutti gli studenti non studiano Nessuno studente studia non sono negazioni di p. Le negazioni di p sono le seguenti frasi equivalenti: Non tutti gli studenti studiano Non è vero che tutti gli studenti studiano Alcuni studenti non studiano

Un italiano ha inventato il telefono. Un italiano è un europeo. Il soggetto è sempre un italiano, ma nel primo caso si tratta di un solo italiano. Esiste ed è unico, l’inventore del telefono. Nel secondo caso : Ogni italiano è un europeo.

Chi può partecipare al concorso? Un esempio “Sono ammesse al concorso le persone che sono laureate e che hanno meno di trent’anni o hanno figli”. Aldo non è laureato, ha ventisei anni e un figlio. Paolo è laureato, ha quarant’anni e due figli. Vincenzo è laureato ha trentadue anni e non ha figli. Chi può partecipare al concorso?

Soluzione Aldo e Vincenzo no, Paolo si

Esercizio Ci sono due persone di sesso diverso una bionda e una mora. La persona bionda dice: “Io sono un uomo” mentre la persona mora dice: “Io sono una donna”; se almeno uno dei due mente quale delle seguenti affermazioni risulta necessariamente vera? A) La donna è bionda e l’uomo è moro B) La donna è mora e l’uomo è biondo C) Solo l’uomo mente D) Solo la donna mente E) La donna è mora

Ragioniamo… Simbolizziamo le proposizioni dell’esercizio nel modo seguente: “Io sono una donna”= p “Io sono un uomo” = q Ipotesi: p lo dice la persona mora, q lo dice la persona bionda; utilizzando la tabella delle combinazioni fra p e q possiamo costruire lo schema di seguito indicato:

Soluzione Persona mora p Persona bionda q 1 1 no:direbbero entrambe Il vero 1 0 no:risultereb. entrambe donne 0 1 no:risultereb. Entrambi uomini 0 0 la donna è bionda (mente) e l’uomo moro (mente) Come si vede i primi tre casi sono da eliminare perché evidentemente nel primo caso direbbero entrambe il vero in contraddizione con il testo, nel secondo e nel terzo caso risulterebbero avere colori uguali, la risposta esatta è contenuta nel quarto caso, ovvero risposta A

Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta? Esercizio Luciano, Gigi, Massimo e Patrizio stanno valutando se partire per una vacanza. Si sa che: se parte Massimo, parte anche Patrizio; se non parte Luciano non parte nemmeno Patrizio; se parte Luciano parte anche Gigi. Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta? A) Non parte nessuno B) Se non parte Gigi non parte nemmeno Massimo C) Partono Luciano e Gigi D) Partono tutti E) Se parte Luciano, parte anche Massimo

Soluzione Formalizzando le affermazioni dell’esercizio si ha: “Massimo parte” = p, “Patrizio parte” = q, “Luciano parte” = r, “Gigi parte” = s; p → q ¬ r → ¬ q r → s Lavoriamo sulla seconda affermazione in cui sono presenti due proposizioni negate ( NOT ) e le trasformiamo in due proposizioni vere, applicando alla seconda affermazione la regola di contrapposizione si ha:

La risposta corretta è quindi la B. p → q q → r r → s applicando la regola di concatenazione si ottiene ----------------- p → s applicando la regola di contrapposizione a (p → s) si deduce (~ s → ~ p) ossia se non parte Gigi non parte nemmeno Massimo. La risposta corretta è quindi la B.