DATARC onlus presenta Attività di consulenza Ausilioteca e servizio prestito ausili Sportello di Ascolto Counselling.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Floriana Nappini [ Progetto D.I.E.S.I.S. Laboratorio Preparatorio alla visita studio in materia di economia.
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario INDICAZIONI.
Assessorato Regionale Lavoro
0 Linformazione su misura: considerazioni dai Centri Ausili Informatici per la Disabilità della rete GLIC Massimo Guerreschi CENTRO AUSILI Ass. La Nostra.
"a scuola di stili di vita"
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
laboratorio di iniziative e informazioni per studenti, docenti, genitori verso il volontariato Lo sportello è
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
CHE COSE CUP2000 A BOLOGNA? SANITA ON LINE dipendenti dipendenti dipendenti 375 giovani -> 65% 194 laureati -> 34% 417 donne.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Concetti relativi alla disabilità
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Centro Congressi Fondazione Cariplo Milano,6 dicembre 2002
SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca,
SCREENING ONCOLOGICI DEFINIRE IL PROFILO ORGANIZZATIVO Workshop SItI - FISM Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Cernobbio, 8 novembre 2005 Sandro.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Associazione Piemontese Contro lEpilessia ONLUS PRESENTAZIONE.
QUANDO LA QUALITA TI CIRCONDA OGNI GIORNO. LA NUOVA LINEA FERROVIARIA ITALO «DAY TO DAY» è NATA PER TE, PER FARTI COMINCIARE IL VIAGGIO VERSO LUFFICIO.
Un progetto di educazione ai valori che avvicina i giovani ai grandi settori del sapere.
K a l ò s III InForm… Anziani 2007/2008 Progetto Integrato di Interventi per Servizi socio-assistenziali a favore della Popolazione Anziana della Provincia.
VILLA LANZA – Via Sant'Alberto 36 – Genova – Tel c/c postale – CF Iscritta.
Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza
CENTRO AUSILI ”La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo - Conegliano
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
BITeB Banco Informatico Tecnologico e Biomedico
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Direttiva del 27 dicembre MIUR
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Il servizio informativo che offre un valore aggiunto alla ricerca sullUnione europea, sui singoli Paesi UE e sui temi che riguardano cittadini, stakeholder.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Principi Fondamentali della
People Caring Per il benessere delle persone in azienda
Questa opportunità è rivolta a te che vuoi:
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
LIVORNO DONNA Salute & Cultura Presenta
DIDACTA Onlus Test Center ECDL al servizio della persona Disabile.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Utilizzo di tecnologie per favorire i processi di inclusione scolastica CTS di Ovada (presso IC Pertini) Centro territoriale di supporto per la provincia.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Bisogni Educativi Speciali
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
IT Sanità Market Overview Market Overview 2014 IT Sanità Italia – Market Overview Il perimetro di mercato IT Sanità Italia 2014 SANITA’ PUBBLICA.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
I CONSULTORI FAMILIARI INTEGRATI DEL TERRITORIO DI ASL MILANO 27/02/2013 Commissione Consiliare Nr 13 POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE.
Transcript della presentazione:

DATARC onlus presenta Attività di consulenza Ausilioteca e servizio prestito ausili Sportello di Ascolto Counselling

Cosè DATARC Onlus Associazione di volontari nata nel 1989 Settori di attività: Lausilioteca: acquisto e test di ausili elettronici per selezionare le soluzioni tecniche ritenute più interessanti La consulenza: al disabile e alla sua famiglia, agli operatori interessati, alle strutture sanitarie o socio-sanitarie Il prestito ausili: un servizio gratuito per garantire laccesso agli ausili Linformazione e la formazione: articoli, convegni e seminari, internet, corsi di formazione La ricerca: sperimentazione sugli ausili, adattamenti, integrazione sistemi Lo Sportello di ascolto : un servizio di counselling

Lausilio elettronico è ancora un ausilio esotico e poco trattato dal sistema sanitario pubblico (servizi ASL protesica – nomenclatore) La scelta richiede anche valutazioni duso e di opportunità Il costo dellausilio è in genere elevato Le disabilità progressive richiedono ausili diversi nel tempo e quindi investimenti alti per il disabile Un sistema di prestito gratuito di ausili può supportare la fase iniziale di selezione/addestramento e casi di difficoltà nel reperire le risorse per lacquisto di un ausilio temporaneo Prestiamo anche strumenti di controllo ambientale Il prestito ausili

D A T A R C onlus Via San Marino 10 Torino Mail : Telefono